Help gem wk4

  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

29-06-14 00.51

Buonasera a tutti.

Come avevo scritto nella presentazione, mi hanno imprestato una GEM WK4 per muovere i miei primi passi da "pianista".

Ho iniziato i primi esercizi, ed alla fine, per svagarmi, ho iniziato anche a maneggiare le altre funzioni della tastiera.

Però ho dei problemi; tenete conto nelle risposte che la tastiera era rimasta una decina di anni in cantina, ma l'ho aperta, smontata, e pulite tutte le schede; ho anche sostituito l'HD, perchè l'originale era guasto.

Ecco le domande:

1. come si attiva il metronomo in modalità live? Riesco ad attivarlo sono quando suona una song (midi)

2. ogni tanto quando suona uno style oppure una song, il volume (solo di style o song, non quello della tastiera) si abbassa di molto; per farlo tornare normale, devo nel caso di style, riselezionarlo, nel caso di song, metterla in pause e poi di nuovo play; come mai??

3. quando suona un file midi, vorrei poterlo accompagnare con la tastiera; quindi seleziono la relativa traccia ed attivo la tastiera, ma la tastiera si sente bassa bassa, e non c'è verso di alzarla, anche se metto il suo volume al massimo; è un problema legato al precedente oppure c'è qualche controllo nel file midi???

4. ci sono alcuni style veramente poveri e brutti, per esempio quello della Polca. Se ne trovano da qualche parte?

Grazie a tutti per l'aiuto ...
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

02-07-14 01.10

Non riuscite a dare una mano ad un principiante??

A quelle domande in realtà se ne aggiungerebbe un altra: visto che l'HD è kaputt, sapete dove si trovano almeno gli style che conteneva? I midi non mi interessano.

Thanks again ...

03-07-14 22.06

ciao per quando ai detto ai provato i cursori(m.vol.mic.drum,bass,acc lower 1.upper 2 dopo questo controlla gli altoparlanti poi per controllare il tempo ad accompamento fermo, batti il tempo sul pulsant TAP TEMPO il tempo viene stabilito con gli ultimi due colpi il valore del tempo appare nel display a riguardo degli STYLE .non saprei dirti ciao
  • simboliko
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-08-14 03.27

Per quel che ricordo, gli stili sul disco erano piuttosto pochi...(mi pare due o tre blocchi di bancate).
Puoi trovare qualcosa in rete, ancora oggigiorno visto che ormai la Generalmusic è fallita da anni e non si trova più nulla in commercio.
Per il disco, che cosa hai messo? Un altro disco meccanico o a stato solido?
Ciao.
  • maurino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-01-15 16.26

Ciao Andrew,

sai che anch'io ho lo stesso problema di volume sulla mia wk8 ?
Tu hai risolto poi ?
PS comunque visto che siamo rimasti in pochi gatti spelacchiati qui della GEM bisogna che ci scambiamo qualche info / materiale.
Grazie
mauro
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

27-01-15 19.39

Ciao

No, non ho risolto, ma per mancanza di tempo, ho comunque concluso che non è un problema di codici MIDI, credo sia un problema hardware.
Non ho avuto molto tempo (quello che mi avanza lo dedico ad esercitarmi a suonare e ad impratichirmi con il software su Linux, che ritengo una "bomba" ... proprio oggi ho comprato il connettore per collegare l'uscita PC della gem al PC, senza l'adattatore MIDI, ma devo vedere se funziona perchè il portatile ha solo la USB e quindi in serie ci sarà anche l'adattatore seriale/USB).

Ho reinstallato il firmware, ed ho risolto in pratica il "problema" degli styles e dei sounds (ce ne sono più di prima, anche se non mi soddisfano a pieno, per questo volevo "attivare" anche il PC).
Ora il volume si abbassa solo quando và il sequencer, mentre l'arranger ed il modo real time non fà più quel difetto.
Inoltre dopo l'aggiornamento c'è tutta una serie di nuove features (che tu sicuramente avrai già) circa la manipolazione dei suoni, il vocoeder, ecc ecc ecc che prima non erano presenti.

Ho scoperto che anche muovendo gli sliders (o drawbars emo) il volume ritorna normale, così vorrei innanzitutto provare a ponticellarne uno ad uno (solitamente con il tempo/polvere/umidità si rovina la patina che hanno all'interno dove scorre il cursore), visto che sono riuscito a trovare lo schema).
Altrimenti potrebbe essere qualche saldatura "fredda", sarebbero da ripassare tutte, ma vorrei farlo quando sarò in ferie, perchè è inutile il tira molla ...

Per lo scambio di info o altro più che volentieri ... tieni però conto che io suono da qualche mese, quindi non posso aiutarti sulla parte musicale ... bayer a parte emo.

CiaoCiao

PS: ho "studiato" un pò lo schema e le funzioni, idem della FA-08 che vorrei prendere fra un pò, e ti posso dire che queste GEM erano proprio all'avanguardia.
Noi italiani siamo proprio dei fessi TOTALI!!!
Edited 27 Gen. 2015 18:43
  • maurino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-01-15 00.41

Ciao Andrew !

innanzitutto grazie di avermi risposto.Anche io non sono un pianista eccelso pero' queste sono tastiere che stimolano veramente la creativita' e soprattutto sono perfette per la musica italiana.
Io sto aspettando i pezzi per fare la modifica HD->SD e floppy->usb e intanto ho sostituito la batteria tampone con delle stilo.
Dato che ci sono e che la tastiera e' li aperta provo a dare un'occhiata anche agli sliders per vedere se li si puo ripulire.Che figata sarebbe questa tastiera se avesse anche dei tasti semipesati !
Ti faccio sapere !
ciao
Mauro
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

29-01-15 17.51

Stilo NiCd?

Altrimenti rischi che facciano uscire l'acido, perchè vengono ricaricate ... amenochè tu non abbia escluso la parte che le ricarica.

Cmq nei negozi di componentistica elettronica trovi ancora quelle batterie NiCd per circuiti stampati, al massimo devi assembrarne 3.

A me non piacciono molto i ritmi del "liscio italiano", ce ne sono veramente pochi, un conoscente che ha una Korg ne ha molti di più e molto belli.

A presto e keep in touch come dice qualcuno emo...
Edited 29 Gen. 2015 16:53
  • ciccio1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-02-15 01.31

x i ricambi https://www.youtube.com/watch?v=SEkJ6FSMoz8 emo
Edited 24 Feb. 2015 0:33
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

24-02-15 17.59

Si, visto tempo fa.

Alla fine ci sono anche due che si "divertono" ... emo
  • valentino
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-16 11.05

Buongiorno a tutti. Se qualcuno fosse interessato ho la serie completa degli styles originali per la Gem WK4.
Valentino
  • nayisa
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-05-18 11.17

Ciao a tutti...
Ho comprato una tastiera GEMWK4 per mia figlia di 6 anni, che non ha manuale uso emo e ho già chiesto nel altro post se me lo possono gentilemnte spedire via email... però ieri è sucessa una cosa strana, il display non si illumina più, di coseguenza non vediamo come è messa... praticamente quando l'accendiamo se illuminano tutti i pulsanti ma la tastiera del piano non emette alcun suono!!! emoemo c'è una luce accessa sotto i pulsanti sotto il display c'è un pulsantino ST. lock che è illuminato... dal nome mi sembra che sia bloccato qualcosa?... inoktre sulla dx nei pulsanti del gruppo "sequancer" c'è la lucina STOP accessa... partiamo dal fatto che per me è arabo.. perciò chiedo a voi musicisti gentilmente una mano... ho mia figlia che piange da ieri!... grazie in ancticipo!|
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

08-05-18 11.32

Vai in un centro assistenza. Gem è fallita nel 2009 e non so se troverai i ricambi(se ce ne fosse bisogno).E non spenderci molto perchè è una tastiera che ha più di 20 anni e il suo valore è pari allo zero!!
Spero sia un problema da poco.
Buona musica.
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

08-05-18 11.45

@ nayisa
Ciao a tutti...
Ho comprato una tastiera GEMWK4 per mia figlia di 6 anni, che non ha manuale uso emo e ho già chiesto nel altro post se me lo possono gentilemnte spedire via email... però ieri è sucessa una cosa strana, il display non si illumina più, di coseguenza non vediamo come è messa... praticamente quando l'accendiamo se illuminano tutti i pulsanti ma la tastiera del piano non emette alcun suono!!! emoemo c'è una luce accessa sotto i pulsanti sotto il display c'è un pulsantino ST. lock che è illuminato... dal nome mi sembra che sia bloccato qualcosa?... inoktre sulla dx nei pulsanti del gruppo "sequancer" c'è la lucina STOP accessa... partiamo dal fatto che per me è arabo.. perciò chiedo a voi musicisti gentilmente una mano... ho mia figlia che piange da ieri!... grazie in ancticipo!|
Posso inviarti il manuale completo della gem wk6/8 che va bene ugualmente ,
  • nayisa
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-05-18 10.49

@ antonellina
Posso inviarti il manuale completo della gem wk6/8 che va bene ugualmente ,
PErfetto grazie mille!

acostanad@gmail.com

grazie! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

09-05-18 12.53

È stato il mio primo bidone emo
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

14-05-18 12.25

@ clouseau57
È stato il mio primo bidone emo
Genesys Pro s è stato il mio più grande bidone!!