Tyros3: sustain non funziona solo su alcuni suoni

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-11-13 14.49

come mai il pedalino sustain funziona solo su alcuni suoni e su altri no? emo
ad esempio su pianoforti, chitarre, vibrafoni funziona, mentre se schiaccio il pedalino usando i pad, violini ed orchestre varie NO...perché questo razzismo?emoemo
come posso fare per attivarlo su tutti i suoni, ma proprio tutti?
p.s. a me serve il sustain quando l'arranger è "spento"...

thanks a palla di foho emoemo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-11-13 15.15

penso sia normale in un arranger... io ho la tyros 2 e in molte voci non accetta ad es l'attack...

  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

15-11-13 15.23

Aslan ha scritto:
come posso fare per attivarlo su tutti i suoni, ma proprio tutti?
p.s. a me serve il sustain quando l'arranger è "spento

emo forse non ho capito la tua domanda, (ti serve il sustain quando l'arranger e' spento)??? .... altrimenti potevi provare se il problema lo faceva lo stesso con il tasto a destra nelle VOICE EFFETT inserendo il pulsante sustain !!!
Edited 15 Nov. 2013 14:23
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-11-13 15.27

no... forse intendeva quando non usa gli styles...

quanto al pulsante io nella 2 noto che il suono si prolunga meno che col pedale...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

15-11-13 15.30

@ steve
no... forse intendeva quando non usa gli styles...

quanto al pulsante io nella 2 noto che il suono si prolunga meno che col pedale...
ok, non avevo capito io, grazie 1000 steve emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

15-11-13 15.31

@ Aslan
come mai il pedalino sustain funziona solo su alcuni suoni e su altri no? emo
ad esempio su pianoforti, chitarre, vibrafoni funziona, mentre se schiaccio il pedalino usando i pad, violini ed orchestre varie NO...perché questo razzismo?emoemo
come posso fare per attivarlo su tutti i suoni, ma proprio tutti?
p.s. a me serve il sustain quando l'arranger è "spento"...

thanks a palla di foho emoemo
Nei Tyros ( tutti ) il sustain è programmato tenendo conto del timbro di Grand Piano. Non esiste la possibilità di tenere un Pad o un Hammond o degli Strings " ab libitum" ( mentre su PSR9000 e PSR9000Pro era possibile programmare il sustain in maniera certosina).

Quello che dà maggiormente fastidio è che il sustain non è "castrato" sulle Voices XG laddove è possibile usufruire del sustain in maniera completa.

Il problema, se così si può chiamare, riguarda solamente le Panel Voices.

Ad ogni modo: il sustain, per quanto programmato sul timbro di Grand Piano, DEVE funzionare anche su altre Panel Voices a meno che tu non stia utilizzando delle Registraion in cui magari il sustain è disabilitato.

Per la prova del 9, accendi lo strumento e non selezionare alcun suono dal momento che per defaul c'è già la Voice Concert Piano. Prova semplicemente a cambiare Voice ( Concert Strings, per esempio) e vedi se il sustain funziona.

Facci ( non è il congiuntivo alla Paolo Villaggio....) sapere.emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

15-11-13 15.34

@ steve
no... forse intendeva quando non usa gli styles...

quanto al pulsante io nella 2 noto che il suono si prolunga meno che col pedale...
e' vero, molti suoni con il pulsante sustain della tyros addirittura suonano normali , invece quando pigi il pedale sustain ti rimane la nota lunga che sia strings o altro.emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

15-11-13 15.36

@ Antony
Nei Tyros ( tutti ) il sustain è programmato tenendo conto del timbro di Grand Piano. Non esiste la possibilità di tenere un Pad o un Hammond o degli Strings " ab libitum" ( mentre su PSR9000 e PSR9000Pro era possibile programmare il sustain in maniera certosina).

Quello che dà maggiormente fastidio è che il sustain non è "castrato" sulle Voices XG laddove è possibile usufruire del sustain in maniera completa.

Il problema, se così si può chiamare, riguarda solamente le Panel Voices.

Ad ogni modo: il sustain, per quanto programmato sul timbro di Grand Piano, DEVE funzionare anche su altre Panel Voices a meno che tu non stia utilizzando delle Registraion in cui magari il sustain è disabilitato.

Per la prova del 9, accendi lo strumento e non selezionare alcun suono dal momento che per defaul c'è già la Voice Concert Piano. Prova semplicemente a cambiare Voice ( Concert Strings, per esempio) e vedi se il sustain funziona.

Facci ( non è il congiuntivo alla Paolo Villaggio....) sapere.emo
se non ci fosse antony, lo dovrebbero inventare. sei un grande !!!! emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-11-13 16.18

@ Antony
Nei Tyros ( tutti ) il sustain è programmato tenendo conto del timbro di Grand Piano. Non esiste la possibilità di tenere un Pad o un Hammond o degli Strings " ab libitum" ( mentre su PSR9000 e PSR9000Pro era possibile programmare il sustain in maniera certosina).

Quello che dà maggiormente fastidio è che il sustain non è "castrato" sulle Voices XG laddove è possibile usufruire del sustain in maniera completa.

Il problema, se così si può chiamare, riguarda solamente le Panel Voices.

Ad ogni modo: il sustain, per quanto programmato sul timbro di Grand Piano, DEVE funzionare anche su altre Panel Voices a meno che tu non stia utilizzando delle Registraion in cui magari il sustain è disabilitato.

Per la prova del 9, accendi lo strumento e non selezionare alcun suono dal momento che per defaul c'è già la Voice Concert Piano. Prova semplicemente a cambiare Voice ( Concert Strings, per esempio) e vedi se il sustain funziona.

Facci ( non è il congiuntivo alla Paolo Villaggio....) sapere.emo
uh...se non funziona è davvero un'assurdità...assimilabile ad un bug di sistema emo
ok...in serata proverò a fare come dici tu emoemo
grazie prof. emo
Edited 15 Nov. 2013 15:18

15-11-13 17.00

@ Aslan
come mai il pedalino sustain funziona solo su alcuni suoni e su altri no? emo
ad esempio su pianoforti, chitarre, vibrafoni funziona, mentre se schiaccio il pedalino usando i pad, violini ed orchestre varie NO...perché questo razzismo?emoemo
come posso fare per attivarlo su tutti i suoni, ma proprio tutti?
p.s. a me serve il sustain quando l'arranger è "spento"...

thanks a palla di foho emoemo
Prova ad andare nelle impostazioni del pedale (Function --> Controller) e assegnargli la funzione "Sostenuto" anziché "Sustain".

NOTA: Sostenuto funziona solo se PRIMA suoni le note e POI premi il pedale. Oltre ai tentativi che già ti sono stati suggeriti, fai anche questo "test" emo
Edited 15 Nov. 2013 16:03
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-05-14 17.15

ragazzi, comunque è davvero SCANDALOSO che tyros 3 - non so le altre - supporti il sustain solo per alcuni suoni...davvero scandaloso! emoemoemoemo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

10-02-15 02.14

...riesumo il post pensando che lo stesso problema si presenti anche sulla mia tyros 5 appena acquistata...ed è già una cosa che non sopporto! Ok quando il suono si taglia di netto per via della polifonia max raggiunta, ma che sia la macchina a gestire come prolungare le note o meno no eh! Sono io e devo essere io con il mio bel pedale a regolare questa cosa...Non esistono soluzioni? E' un bug di alcuni modelli oppure è proprio così la maniera in cui funziona la tastiera?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

11-02-15 15.47

@ gianluk81
...riesumo il post pensando che lo stesso problema si presenti anche sulla mia tyros 5 appena acquistata...ed è già una cosa che non sopporto! Ok quando il suono si taglia di netto per via della polifonia max raggiunta, ma che sia la macchina a gestire come prolungare le note o meno no eh! Sono io e devo essere io con il mio bel pedale a regolare questa cosa...Non esistono soluzioni? E' un bug di alcuni modelli oppure è proprio così la maniera in cui funziona la tastiera?
Hai fatto le verifiche suggerite qui sopra da Antony e Francesco?
E' così anche su T5?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

12-02-15 00.22

@ gianluk81
...riesumo il post pensando che lo stesso problema si presenti anche sulla mia tyros 5 appena acquistata...ed è già una cosa che non sopporto! Ok quando il suono si taglia di netto per via della polifonia max raggiunta, ma che sia la macchina a gestire come prolungare le note o meno no eh! Sono io e devo essere io con il mio bel pedale a regolare questa cosa...Non esistono soluzioni? E' un bug di alcuni modelli oppure è proprio così la maniera in cui funziona la tastiera?
La Tyros 5, ha tutti i sustain prefissati in fabbrica al valore 116 su un max di 127.
La modifica di tale valore, avviene, a carico dell'utente, di volta in volta, memorizzando tramite le locazioni delle Registration Bank.
A tal fine, bisogna procedere come segue:

Si prende una Voice nei Preset -> Voice Set -> Effect/EQ -> Cursore Panel Sustain.

Se ho ben compreso la tua esigenza.
Ciao
Edited 11 Feb. 2015 23:22
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

19-03-15 04.41

...guarda...ho provato proprio poco fa ad editare quella voce nei settaggi delle voice...beh, settandolo a 127 qualcosina migliora ma non ci siamo lo stesso, oltretutto quel valore ha effetto solo sul pulsante sustain e non regola nulla sul pedale del sustain. Mah...io di fronte a questa cosa sono sempre più perplesso...3000 e passa euro e mi ritrovo con questa "castrazione" del sustain...che magari a qualcuno poco importa ma a me mi stà mettendo ko rispetto al modo che ho sempre avuto di suonare...è proprio una questione di espressività...boh...non so' come risolvere...o meglio...pensate che ultimamente uso pad e strings da omnisphere...che tristezza!!!
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

19-03-15 05.41

@ gianluk81
...guarda...ho provato proprio poco fa ad editare quella voce nei settaggi delle voice...beh, settandolo a 127 qualcosina migliora ma non ci siamo lo stesso, oltretutto quel valore ha effetto solo sul pulsante sustain e non regola nulla sul pedale del sustain. Mah...io di fronte a questa cosa sono sempre più perplesso...3000 e passa euro e mi ritrovo con questa "castrazione" del sustain...che magari a qualcuno poco importa ma a me mi stà mettendo ko rispetto al modo che ho sempre avuto di suonare...è proprio una questione di espressività...boh...non so' come risolvere...o meglio...pensate che ultimamente uso pad e strings da omnisphere...che tristezza!!!
leggendo il tuo set up vedo che hai il motif xs e mi viene spontanea una domanda.. col motif te lo fa? comunque temo che aveva ragione un nostro amico forumer: l' arranger (per quanto buono possa essere...) è prevalentemente un lettore di campioni... piu di tanto non puo fare... non ricordo se si riferiva in particolare alla tyros o agli arranger in generale...
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

19-03-15 10.33

...il motif, ora come ora non l'ho sottomano ed è un po' che non lo suono...però da quel che mi ricordo...no no...il sustain funziona regolarmente, ma del resto è la prima tastiera, la tyros, che mi da questo grosso problema...non mi ricordo se lo faceva anche la psr-s910, non lo so perchè di lei usavo solo ed esclusivamente gli styles ed usavo, per i suoni, l'rd700sx e plugin vari da logic.
Ah una cosa importante, e deludente, se non ricordo male questo tipo di problema non l'avevo neanche con PA800 e PA2xPro, che ho avuto anni fa...Lo avrei notato subito e sicuramente mi sarebbe rimasta a mente una cosa del genere...ma non ricordo di aver avuto mai un problema del genere.
Edited 19 Mar. 2015 9:35
  • Francescojsb
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

11-01-24 14.50

Ho un problema simile sul mio nuovo Roland fp90x (vedi thread)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

11-01-24 14.52

@ Francescojsb
Ho un problema simile sul mio nuovo Roland fp90x (vedi thread)
Si ma questo thread è del 2015 e riguarda una tastiera diversa (ed un pedale diverso, probabilmente)...