Roland sound canvas

  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-09-12 10.17

Salve sono jacklon un neofita del forum ,nel salutare e ringraziare per l'ospitalità, faccio appello alla pazienza di tutti gli amici dei vari forum per i miei eventuali errori. Passo alla mia questione: chiedere se qualche amico può darmi indicazioni su qualche ,ne ho vagliati molti, sito da dove si possa scaricare il free virtual sound canvas della rolandemo o in alternativa qualcosa di simile ,per dare alle basi midi un suono più credibile. GRAZIE
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

28-09-12 10.49

Qua trovi VIRTUALMIDISYNTH e SOUNDFONT (GM/GS) - tutto FREE emo

http://coolsoft.altervista.org/en/virtualmidisynth
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-09-12 10.58

@ jacklon
Salve sono jacklon un neofita del forum ,nel salutare e ringraziare per l'ospitalità, faccio appello alla pazienza di tutti gli amici dei vari forum per i miei eventuali errori. Passo alla mia questione: chiedere se qualche amico può darmi indicazioni su qualche ,ne ho vagliati molti, sito da dove si possa scaricare il free virtual sound canvas della rolandemo o in alternativa qualcosa di simile ,per dare alle basi midi un suono più credibile. GRAZIE
Mi sa che questo software oltre a non essere free non sia neanche più compatibile con i nuovi sistemi operativi.
La soluzione potrebbe essere quella di scaricare un lettore di soundfont come QUESTO e poi cercare un banco in formato soundfont tipo Questo. E' un banco gm da 140 mb.

Se il tuo player di midifile carica plug in allora non dovrai fare altro che caricare il file .dll di sfz e da qui richiamarti il banco sound font.
Se questa opzione non ce l'hai allora devi utilizzare dei cavi virtuali per farlo devi installare QUESTO programma.

La gestione all'inizio è un pò più complicata del semplice sound canvas. Ma al momento è l'unica fattibile in formato free.emo
Edited 28 Set. 2012 8:59
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

28-09-12 12.22

@ gughigo
Qua trovi VIRTUALMIDISYNTH e SOUNDFONT (GM/GS) - tutto FREE emo

http://coolsoft.altervista.org/en/virtualmidisynth
Mitico!
Non lo conoscevo perchè non mi sono mai occupato di suoni GM/GS.. ma mi hai fatto venire voglia di provarlo...

Thanksato
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-09-12 13.03

@ garubi
Mitico!
Non lo conoscevo perchè non mi sono mai occupato di suoni GM/GS.. ma mi hai fatto venire voglia di provarlo...

Thanksato
Il sound font che porta in pagina (quello da 1.5 gb) non è free. Una volta caricato chiede una password per aprire lo zip.

Inoltre il virtualmidisynt non è un vst. te lo ritrovi direttamente tra le uscite midi. Più facile da usare ma meno editabile del sfz.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

28-09-12 14.33

OK ok, non t'arrabbiare emo
basta usare un'altro soundfont, per esempio, ce ne sono elencati un bel po'...

Ho thanksato quella segnalazione perchè, come ho scritto, non conoscevo quella soluzione, quelle segnalate da te invece le conosco, le uso (sfz), e posso confermarne tutta la validità.

Diciamo che il nostro amico jacklon ora ha modo di scaricare, provare e scegliere la soluzione che preferisce.

Stefano
  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-09-12 15.37

ringrazio tutti gli amici per i suggerimenti ...spero di riuscire a trarne profitto... vi informerò ..ancra grazie.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-09-12 15.38

garubi ha scritto:
OK ok, non t'arrabbiare

emoemoemoemo

Immagino già la notizia: Sgarro su supporti. Ammazzato forumer per aver usato il soundfont sbagliato.
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-09-12 16.14

il virtual sound canvas lo scarichi free come acqua fresca,ci sono centinaia di link da cui poterlo scaricare .
Edited 28 Set. 2012 14:26
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-09-12 16.39

@ gig69
il virtual sound canvas lo scarichi free come acqua fresca,ci sono centinaia di link da cui poterlo scaricare .
Edited 28 Set. 2012 14:26
A totale rettifica di quanto da me riportato sopra aggiungo anche che virtual sound canvas può anche essere usato sotto win7 ma solo come vst.
Forse un pò primitivi i suoi 4 mega di suoni, ma tecnicamente è ancora fattibile.
  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-10-12 11.33

Salve , seguendo il tuo suggerimento ho trovato ,come tu scrivi, molti siti che fanno scaricare gratuitamente il virtual sound canvas edirol:Ma al quando vado ad effettuare il download mi si scarica una inaudita cianfrusaglia di programmi ,primo fra tutti quel'invadente babylon e tanti altri. Infine arrivto al tanto agognato programma non riesco a scaricarlo: Puoi tu o gli amici del forum darmi un link dal quale prendere l'eseguibile senza tanto ciarpame. Ringrazio....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-10-12 11.52

@ jacklon
Salve , seguendo il tuo suggerimento ho trovato ,come tu scrivi, molti siti che fanno scaricare gratuitamente il virtual sound canvas edirol:Ma al quando vado ad effettuare il download mi si scarica una inaudita cianfrusaglia di programmi ,primo fra tutti quel'invadente babylon e tanti altri. Infine arrivto al tanto agognato programma non riesco a scaricarlo: Puoi tu o gli amici del forum darmi un link dal quale prendere l'eseguibile senza tanto ciarpame. Ringrazio....
Tieni presente che virtual sound canvas ha un banco suoni di 4 mega. Se scarichi il virtual midi synth puoi metterci anche quel banco da 140 mega che ti ho linkato io.
Inoltre il virtual midi synth lo puoi usare su tutti i sistemi operativi come una normale uscita midi.
Fossi io in te non ci perderei tanto tempo col sound canvas.
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

05-10-12 12.25

@ giupa
Tieni presente che virtual sound canvas ha un banco suoni di 4 mega. Se scarichi il virtual midi synth puoi metterci anche quel banco da 140 mega che ti ho linkato io.
Inoltre il virtual midi synth lo puoi usare su tutti i sistemi operativi come una normale uscita midi.
Fossi io in te non ci perderei tanto tempo col sound canvas.
concordo....ho appena avuto lo stesso problema ed ho risolto con virtual midi sinth alla grandeemo
  • Edmond

05-10-12 13.05

non ho capito una cosa... mi ha incuriosito... SFZ

ogni volta che ti serve poi devi caricarci il banco soundfont ?

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-10-12 17.09

@ Edmond
non ho capito una cosa... mi ha incuriosito... SFZ

ogni volta che ti serve poi devi caricarci il banco soundfont ?

Dipende dall'host. Con alcuni si con altri no.


Virtual midi synth invece no. Lo carichi solo la prima volta e il software fa sempre riferimento ad esso.
Per divertirsi volendo migliorare la qualità dei midi file la soluzione è ottima.emo
Edited 5 Ott. 2012 15:24
  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-10-12 13.01

Salve pur avendo fatto molti tentativi,come indicava l'amico giupa non sono riuscito a concludere nulla ......un senso di angoscia unito a un sottile dubbio di poca intelligenza mi assale.... E pensare che volevo solo suonare qualche midifile con un player, esempio, van Basco, con suoni un po più credibili di quelli della scheda.... per suonarci sopra con il piano..... Chiedo all'amico giupa e agli amici di" buona volontà" , Se possono condurmi passo passo. A ...come scaricare questi "benedetti" soundfont e... B configurarli con vanBasco.......Grazie...Saluto cordiale.
Edited 9 Ott. 2012 12:15
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 13.41

Scusate se non erro per fare il download dello sfz ci si deve registrare sul sito o sbaglio?
inoltre basta scaricarlo ed installarlo e poi aggiungere il banco in formato soundfont?
grazie e scusate l'ignoranza emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 17.31

@ jacklon
Salve pur avendo fatto molti tentativi,come indicava l'amico giupa non sono riuscito a concludere nulla ......un senso di angoscia unito a un sottile dubbio di poca intelligenza mi assale.... E pensare che volevo solo suonare qualche midifile con un player, esempio, van Basco, con suoni un po più credibili di quelli della scheda.... per suonarci sopra con il piano..... Chiedo all'amico giupa e agli amici di" buona volontà" , Se possono condurmi passo passo. A ...come scaricare questi "benedetti" soundfont e... B configurarli con vanBasco.......Grazie...Saluto cordiale.
Edited 9 Ott. 2012 12:15
Non te ne fare un problema. C'è sempre una maledetta prima volta in ogni cosa.

Andiamo per gradi. Scarica QUESTO. E' un synth tipo virtual sound canvas. Una volta installato te lo ritrovarai tra le uscite midi.

Poi scarica Questo. E' il banco midi in versione SoundFont.

Una volta installato il synth dentro start - programmi - CoolSoft VirtualMidiSynth - Configure VirtualMidi Synth e ti troverai una schermata come questa.
Premi il tasto più e aggiungi il banco che ti ho linkato prima.
Sempre nella stessa schermata entra nel menù "option" e configura l'uscita della tua scheda audio.

Quando apri van basco premi la notina in alto a sinistra e come uscita midi scegli "impostazioni" - "midi" - Periferica di output"- " Cool soft virtual midi synth"
Dovrebbe essere tutto qui.emo
Edited 9 Ott. 2012 15:37
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 17.37

@ Tony848
Scusate se non erro per fare il download dello sfz ci si deve registrare sul sito o sbaglio?
inoltre basta scaricarlo ed installarlo e poi aggiungere il banco in formato soundfont?
grazie e scusate l'ignoranza emo
No. Puoi scaricare senza alcuna registrazione.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-10-12 18.08

@ giupa
No. Puoi scaricare senza alcuna registrazione.emo
Esatto, è per SFZ+Professional che bisogna registrarsi (ma è comunque gratis, ovvero scontato del... 100%) emo
Edited 9 Ott. 2012 16:09