Doepfer d3m: esiste mod wheel da accoppiarci?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

24-08-12 14.42

ho una bella mastrina Doepfer d3m, con tasto waterfall e ottima action, buona anche per suonarci piano elettrico e altre cose. L'unico limite è che la D3m NON ha la mod wheel, che uso molto con i lead.

Esiste un blocchetto mod wheel separato, autonomo, che possa abbinarci? O un controller con qualche slyder o spippolo e che abbia anche un controllo/joystick utilizzabile? Altrimenti devo vendere la D3m (mi spiacerebbe parecchio) e acquistare una costosa Novation SL61 MkII....

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-08-12 15.04

Se ti serve solo modwheel + pitch bender, temo che l'unica sia il DYI ("fai da te" );
Doepfer stessa vende sia il blocco Mod+Pitch (Wheel Box) che il circuito per generare da essa i dati Midi (Wheel Electronic) per cui non è una cosa impossibile nè difficilissima, il problema è: ne vale la pena?

L'alternativa è usare un qualsiasi altro controler (fader o X/Y) tipo il NanoKontrol (che però è solo USB) o "cannibalizzare" (o sottoutilizzare) una masterina da 25 tasti

PS: qualcuno ha realizzato la stessa cosa con Arduino: http://www.recompas.com/projects/custom-midi-modwheel-controller/
Edited 25 Ago. 2012 9:30
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

24-08-12 16.45

l'ipotesi Doepfer è stimolante, anche se non sono sicuro di saperla portare a termine correttamente (e comincio a chiedermi: per qualche assolo di lead ne vale davvero la pena?).
comunque grazie!emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

30-09-18 16.45

ciao ragazzi, riapro questo thread perché mi ritrovo ad avere la medesima esigenza. c'è qualcuno che abbia a disposizione foto dell'interno della D3M? o che l'abbia mai aperta e sappia cosa c'è dentro esattamente? mi interesserebbe sapere se per montare le wheel sulla D3M serve necessariamente la scheda Wheel Electronic o l'elettronica all'interno basta per collegare le wheel (o dei pedali).
grazie
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-10-18 13.02

@ JudoLudo
ciao ragazzi, riapro questo thread perché mi ritrovo ad avere la medesima esigenza. c'è qualcuno che abbia a disposizione foto dell'interno della D3M? o che l'abbia mai aperta e sappia cosa c'è dentro esattamente? mi interesserebbe sapere se per montare le wheel sulla D3M serve necessariamente la scheda Wheel Electronic o l'elettronica all'interno basta per collegare le wheel (o dei pedali).
grazie
:-)

Non è hardware ma...