Tra arranger korg e yamaha

  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-01-12 15.36

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto di questo forum che trovo molto interessante per i commenti, i suggerimenti, insomma trovi tutte le informazioni che servono, a me in questo caso servirebbe un parere relativo a : sono in possesso di una Korg PA80 da circa 8 anni, utiliizata e strautilizzata con risultati favorevoli, oggi sto maturando l'idea di cambiarla ( ancora oggi se devo caricare una base sull'hard disk della tastiera devo utlizzare il preistorico floppy disk), i suoni del piano mi sembrano striduli, poco corposi, e quindi sto valutando la possibilità di passare perchà no ad una yamaha PSR/ TYROS ( da decidere ), quale sarebbe il vs consiglio? inoltre la yamaha leggerebbe allo stesso modo i midi file che oggi leggo con la mia korg con testi, accordi?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-01-12 16.03

Io posso darti qualche indicazione generale, poi i possessori delle varie tastiere ti sapranno dire meglio.
i midi file verranno letti comunque perche se sono in general midi o simili sono fatti apposta per essere letti da tutti. Naturalmente cambia il discorso con le basi fatte apposta per la pa 80 che forse possono essere lette da un'altra korg.
Per la scelta sia yamaha tyros che korg pax (intendo le ultime versioni) sono due workstation arranger ottime e potentissime le differenze a livello di funzionalita' sono poche, magari una e piu avanti in una cosa e l'altra in un'altra. la scelta la puoi fare sentendole e provandole sopratutto per i suoni
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-01-12 16.11

Grazie Rick
ho sempre sentito parlare bene delle Yamaha, ovviamente mi riferisco a versioni recenti vedi Psr e Tyros, e mi sembra di capire che, almeno per quanto riguarda il piano la yamaha ha dei suoni più veri, meno freddi. tu cosa ne pensi?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-01-12 16.16

Si è vero molti dicono che sui pianoforti yamaha sia un po meglio, ma io non ho provato nello specifico le macchine in questione, e sopratutto mi trovo bene anche con il piano dell'm3 per l'utilizzo che devo fare io.
In generale si dice che il suono yamaha sia piu' aperto sulle frequenze alte nei pianoforti.
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-01-12 16.38

ma secondo te lasciare korg per passare ad una yamaha è una scelta sensata oppure è meglio proseguire con Korg magari la PA800 che si aggira sui 2000 euro?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-01-12 16.46

eeehh bella domanda, per comodita' e semplicita' io cito il proverbio "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova", sicuramente ti troveresti a casa essendo la pa800 una versione potenziata di quella che hai (ancor di piu considerando le pa3x) e sicuramente a livello di suoni non resterai deluso (parlo pi che altro per la pa3x la pa 800 non l'ho mai sentita) se puoi provale, ma ti posso dire che se ti piace l'operativita' korg e ti ci trovi bene resta su korg
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-01-12 17.01

uso molto le basi ( comprate ) settate appunto per la korg, quindi sul display mi ritrovo testo e accordi, nn so se con yamaha continuerei a vedere tutto ciò, in caso contrario sarebbe un bel guaio considerato che di basi ne ho molte.
quindi mi sembra di capire che tu mi suggerisca la korg PAX3?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-01-12 17.05

be' sicuramente è un bel balzo in avanti sotto tutti i punti di vista, ma non so dirti per la piena compatibilita' delle basi che gia hai, inoltre le dovresti riversare da dischetto a una pennetta usb, ma questo non è un problema. Informati meglio sulla compatibilita' delle tue basi, quelle che gia' hai
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

05-01-12 17.57

L'unico consiglio che posso darti e' di rimanere in ambito Korg , giusto per non dover stravolgere i suoni della tue basi
per il resto...
MEGLIO UNA PA3X.....emo


..dai ,..se riesci a trovarla usata va' benissimo anche una Pa2X...
emo
Edited 5 Gen. 2012 17:05
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-01-12 18.04

@ clouseau57
L'unico consiglio che posso darti e' di rimanere in ambito Korg , giusto per non dover stravolgere i suoni della tue basi
per il resto...
MEGLIO UNA PA3X.....emo


..dai ,..se riesci a trovarla usata va' benissimo anche una Pa2X...
emo
Edited 5 Gen. 2012 17:05
ma la PA3X se ricordo bene legge anche le basi in MP3, ovviamente questo vuol dire anche poterli transporre?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

05-01-12 18.10

...certo puoi fare di tutto e di piu' , se sei un tipo che smatnetta sulla tastiera fino a spremerla all'osso
ti dara' grandi soddisfazioni , anche il caffe' riesce a fare,...emo
Personalmente sono partito dalla PA80 , per poi passare alla Pa1X , alla PA2Xpro e infine alla PA3X.
Quest'ultima l'ho acquistata non perche la Pa2 non mi bastasse , ma perche' credo fermamente nella potenzialita'
di poter aggiornare e migliorare la tastiera , stravolgendola , come gia' successe con un cambio di S.O sulla Pa2X pro...
Insomma , soldi spesi bene....certo esiste sempre qualche bug , pero' quando ci si affida a marchi come questi stai pur certo che prima o poi verranno risolti....
Io personalmente mi ci trovo benissimo....senza nulla togliere ad altri marchi !
emo
Edited 5 Gen. 2012 17:10
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

05-01-12 20.22

SERGIO66 ha scritto:
uso molto le basi ( comprate ) settate appunto per la korg, quindi sul display mi ritrovo testo e accordi, nn so se con yamaha continuerei a vedere tutto ciò, in caso contrario sarebbe un bel guaio considerato che di basi ne ho molte


Sì, vedresti su un arranger Yamaha gli accordi e i testi che vedi su Korg Pa80.
Se hai tempo, leggiti il mio confronto personale tra Tyros e Pa800.
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

05-01-12 23.56

Si, interessante questo confronto da Renatus.
Io invece di comprare il PA3X ho scelto per il PA800 e in piu mi sono comprato il Yamaha PSR3000 usato (modello leggero del Tyros 1) . Poi ho aggiunto il modulo Ketron SD2 e tutto questo per lo stesso prezzo di un PA3X. Non dico che il PA3X non sia buono , ma per il prezzo di 3000 euro ( senza altoparlanti !!) si compra un sacco di cose. Se fossi in te non cambiarei il PA800 ma comprerei qualcosa in piu. Cosi avresti i vantaggi di due o tre systemi per lo stesso prezzo.

Inoltre approfito dell occasionse di raccommandare il mio nuovo software per il PA800, vedete:
http://pasounds.intropagina.nl/page-3--2012-pa800pa2x-resources-italiano.html


cari saluti,
John Smies

Edited 5 Gen. 2012 22:56
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-12 00.19

"ma secondo te lasciare korg per passare ad una yamaha è una scelta sensata oppure..."

Una scelta insensata non può essere sicuramente, sei d'accordo?
Il senso glielo dai te. Se rimani su una tastiera arranger "top" puoi rimanere deluso solo se compri a scatola chiusa. Su korg o yamaha hai la certezza di trovare il massimo della tecnologia per fare molto di più di quello che richiede il lavoro di "pianobar" inteso come utilizzo di basi ed arranger. Sono workstation arranger talmente evolute che possono offrire diverse strade a seconda dei gusti, per ottenere il solito risultato... alla fine quando lavori dal vivo, non devi compiere un'infinità di azioni. Devi avere tutto a portata di mano e questi strumenti ti danno la possibilità di avere tutto a disposizione... e molto di più.
Considerando che devi usarci solo basi quindi mi sembra di capire che non suoni o comunque non ti interessa la parte "arranger" nel senso alto del termine a cui si riferisce questa categoria di musicista per niente di secondo piano, non devi fare altro che presentarti in negozio con una memoria usb dove hai una copia del tuo repertorio e a quel punto senti su quale "marca" rende meglio per i tuoi gusti
Edited 5 Gen. 2012 23:21
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

06-01-12 10.49

@ Michele76
"ma secondo te lasciare korg per passare ad una yamaha è una scelta sensata oppure..."

Una scelta insensata non può essere sicuramente, sei d'accordo?
Il senso glielo dai te. Se rimani su una tastiera arranger "top" puoi rimanere deluso solo se compri a scatola chiusa. Su korg o yamaha hai la certezza di trovare il massimo della tecnologia per fare molto di più di quello che richiede il lavoro di "pianobar" inteso come utilizzo di basi ed arranger. Sono workstation arranger talmente evolute che possono offrire diverse strade a seconda dei gusti, per ottenere il solito risultato... alla fine quando lavori dal vivo, non devi compiere un'infinità di azioni. Devi avere tutto a portata di mano e questi strumenti ti danno la possibilità di avere tutto a disposizione... e molto di più.
Considerando che devi usarci solo basi quindi mi sembra di capire che non suoni o comunque non ti interessa la parte "arranger" nel senso alto del termine a cui si riferisce questa categoria di musicista per niente di secondo piano, non devi fare altro che presentarti in negozio con una memoria usb dove hai una copia del tuo repertorio e a quel punto senti su quale "marca" rende meglio per i tuoi gusti
Edited 5 Gen. 2012 23:21
a questo punto, leggendo una recensione su questo splendido forum sull'expander Farfisa FX3000, mi chiedo e Vi chiedo ( diciamo che per certi aspetti sono un profano ), e se lasciassi la mia PA80 che ancora funziona egregiamente, corredandola con un expander Farfisa pensi che migliorerei in termini di qualità dei suoni inteso sia come basi che i suoni della tastiera stessa?............risparmierei una barca di soldi e aspetterei tempi migliori.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-01-12 11.35

Io sono d'accordo con John Smies: affiancare la Pa80 con un arranger diverso (Yamaha o altro) arricchirebbe il tuo patrimonio di stili e di suoni. Anche un expander andrebbe bene, ma solo per ampliare il parco suoni (è già tanto, ma se fai un uso spinto degli stili un secondo arranger ti darebbe molto di più). Secondo me.

Ps: ancora una volta, non fidarti delle ns. Parole al 100%, prova con le tue mani e le tue orecchie prima di acquistare.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-12 12.23

SERGIO66 ha scritto:
a questo punto, leggendo una recensione su questo splendido forum sull'expander Farfisa FX3000, mi chiedo e Vi chiedo ( diciamo che per certi aspetti sono un profano ), e se lasciassi la mia PA80 che ancora funziona egregiamente, corredandola con un expander Farfisa pensi che migliorerei in termini di qualità dei suoni inteso sia come basi che i suoni della tastiera stessa?............risparmierei una barca di soldi e aspetterei tempi migliori.

Se devi lavorare con l'arranger in effetti, credo che aggiungere un expander sia un'ottima scelta, soprattutto se la PA80 è ancora perfettamente funzionante. Ormai la conosci bene, ti può sempre fare comodo. Anziché metterti a perdere tempo su uno strumento in parte nuovo, così scegli un expander che ti piace e lavori per ancora un bel po' di tempo senza problemi. In fondo la PA80 non suona mica male? Anzi... ad oggi, con numerosi improvvisati che fanno le "seratone" con vanbasco, la PA80 è ancora uno strumento al top con caratteristiche e suoni riportati anche nelle ultime uscite che poi per giustificarne il prezzo hanno un sacco di altre potenzialità come puoi leggere in vari thread del forum ma... se alla fine sono "plus" che non utilizzerai nel tuo tipo di serata...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-01-12 17.00

"Tra arranger Korg e yamaha".....è na guera,come dicono a Roma emo

Tornando alla tua richiesta,ti sconsiglio l'uso di expander esterni, se si tratta di utilizzare l'expander esterno solo per la riproduzione delle basi allora Ok, ma se poi vuoi avere quel suono di pianoforte e quel suono di chitarra anche per quando suoni gli styles o alcune parti dal vivo sulla tastiera, diventa tutto un più complicato.
Meglio prendere una tastiera più recente che ti appaghi come wavatable senza ricorrere ad expander esterni.
Io ti consiglio di rimanere in casa Korg anche per non perdere il family feeling ereditato dalla Pa80.
Già con una Pa800 hai una wavetable ed una sezione effetti notevolmente migliorata ed in più hai un campionatore che ti permette di personalizzare la tavolozza sonora solo con i suoni di cui hai davvero bisogno, chè ne sò, non ti piace il pianoforte interno,importi ed editi un multisample di piano Akai e lo utilizzi come se fosse un suono interno,quindi anche per le basi o per l'arranger, senza bisogno di expander esterni,cavi e configurazioni midi varie.
Edited 6 Gen. 2012 16:02
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

07-01-12 00.20

Se hai una pa 500 prova questi suoni
http://www.mediafire.com/file/e8pgoa8nmvuobum/Korg PA500 - 68 suoni by maestro.zip
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

07-01-12 10.01

SERGIO66 ha scritto:
i suoni del piano mi sembrano striduli, poco corposi, e quindi sto valutando la possibilità di passare perchà no ad una yamaha PSR/ TYROS ( da decidere ), quale sarebbe il vs consiglio?


se ti interessano i suoni (anch io ho questo pallino... piu degli stili...) ti dico la mia esperienza... avevo una yamaha psr 3000... volevo completarla (se non addirittura sostituirla...) con una korg di almeno pari lvello... provai i suoni della pa 800... mollai dopo 30secondi... e decisi di tenermi ben stretta la 3000 (poi sostituita con l'attuale tyros 2...)