Notebook 300-400 euro per entrare nel mondo dei vst

17-09-11 12.56

Ciao a tutti sono un appassionato posseggo una Roland Juno Di e voglio iniziare con questa tastiera a fare pratica con software VST free e affini per farmi un pò le ossa prima di passare una volta raggiunta una certa esperienza a software "professionali". Dato il mio scarso budget ho deciso di puntare su questo notebook ASUS con cpu i3-2310 e USB 3.0 : Notebook ASUS X54L. La mia preoccupazione è però il clock della cpu settato a 2,1 Gh che mi sembra , anche se si tratta di un processore di nuova generazione , troppo basso.Voi che ne pensate?Se avete altre proposte non esitate a scriverle nel topic.Grazie per l'aiuto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

17-09-11 13.39

Non è troppo basso, ricordati che stiamo parlando di una CPU dual-core. I nuovi VSTi sono fatti in modo da sfruttare le attuali architetture multi-core, quindi con questo portatile dovresti stare ragionevolmente tranquillo.

Certo non aspettarti di poterci fare fior fior di produzioni o di far girare 10 VSTi contemporaneamente, ma come portatile per iniziare ad entrare nel mondo dei VSTi va più che bene.

Ricordati solo di dargli una bella ripulita a livello di software, i portatili di solito arrivano di fabbrica con tanta di quella zozzeria preinstallata da mortificargli le prestazioni subito da nuovi. Una nuova reinstallazione del sistema operativo (ma non usando il disco o la partizione di restore, che ripristinano anche lo schifo preinstallato) sarebbe la cosa ideale, unitamente ad un'ottimizzazione dello stesso, per esempio disattivando i servizi inutili e l'interfaccia grafica "stilosa" di Windows 7 in favore di quella più sobria delle versioni precedenti.
Edited 17 Set. 2011 11:41
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

17-09-11 14.04

peccato per i 2gb di ram. se ne avesse avuti 3 o 4 sarebbe stato meglio
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-09-11 14.15

meglio puntare su piu' ram?(almeno 4 giga)
e non su un processore piu' potente?(i5,i7)?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-09-11 15.30

non sono espertissimo di risorse usate dai vari VST.

Ma per certi vst mi sembra che le risorse necessarie siano quelle disponibili da PC di altre epoche...

Va da VST a VST, per alcuni va sicuramente benissimo come notebook, se inizi a farne girare di altri, se vuoi aprire più istanze, potrebbe essere che s'inchèzza un pochino emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

17-09-11 15.33

morgan74 ha scritto:
meglio puntare su piu' ram?(almeno 4 giga)
e non su un processore piu' potente?(i5,i7)?


Dipende dal tipo di VSTi che si vuole utilizzare. Per VSTi che lavorano con campioni più RAM c'è meglio è. Per VSTi che lavorano tanto di sintesi ovviamente il processore deve avere la precedenza.

Il notebook proposto da superniubbo2010 è già un buon punto di partenza, considerando che la RAM la può espandere quando vuole con una spesa tutto sommato contenuta.
Edited 17 Set. 2011 13:35