Comandi master volume sulla tyros 4

  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

17-09-11 12.40

Sulla mia Tyros 4, recentemente acquistata, trovo due comandi MASTER VOLUME, uno sulla tastiera, l'altro sul retro del subwoofer. Per quanto abbia cercato sui manuali non ho trovato alcuna spiegazione sul rapporto tra questi due comandi e quindi sul modo di impegarli in pratica. Qualcuno può cortesemente illuminarmi in merito? Grazie.
N.B. - Sulla Tyros 3 (e suppongo anche sulle Tyros precedenti) il comando MASTER VOLUME è uno solo, ed è ubicato sulla tastiera.
Edited 17 Set. 2011 15:37
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-09-11 20.10

Su tutte e quattro le Yamaha Tyros (dalla 1 alla 4) c'è una sola manopola MASTER VOLUME.

Il secondo controllo del volume di cui parli è infatti sul kit accessorio di amplificazione TRS-MS04 e serve per controllare soltanto il volume del subwoofer.

Per la cronaca anche il kit TRS-MS01 della mia Tyros 1 ce l'ha (io lo tengo sempre nella posizione centrale e non lo tocco mai, agendo solo sulla manopola del volume della tastiera). E, sempre per la cronaca, anche il kit TRS-MS02 in vendita a parte per Tyros 2 e Tyros 3, disponeva di questo controllo volume del subwoofer.
Edited 17 Set. 2011 18:13
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

17-09-11 21.59

Grazie, Renatus, per la tua risposta che però (senza offesa, naturalmente) non risponde al mio quesito.
In effetti, come tu dici, tutte le Tyros hanno una manopola volume del subwoofer, posta sulla parte anteriore. Anche la Tyros 4 ha questa manopola (che, ripeto, comanda il volume del woofer), ma ha in più, sul pannello posteriore del woofer, una seconda manopola che è detta "MASTER VOLUME" (v.pag.107 del manuale in Italiano), che appunto perchè "MASTER", non comanda il volume del solo woofer, ma quello dell'intera tastiera.
La mia perplessità deriva dal fatto che sulla tastiera della mia Tyros 4 (così come su tutte le altre versioni di Tyros) esiste una seconda manopola "MASTER VOLUME" che anch'essa comanda il volume dell'intera tastiera. A questo punto mi chiedo: qual'è il rapporto tra queste due manopole apparentemente simili, e come vanno le stesse usate/regolate nell'impiego pratico?
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Ciao.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-09-11 01.48

Grazie della segnalazione Jerry, ho controllato il manuale della T4 e del kit TRS-MS04 e - in effetti - ho visto citata la presenza di una seconda manopola del volume, di cui effettivamente ignoravo l'esistenza.

Faccio pubblica ammenda.

Beh, buono a sapersi. Ecco un controller in più per coloro che hanno acquistato il kit opzionale TRS-MS04. Chissà davvero per quale utilità particolarità...

emo
Edited 17 Set. 2011 23:49
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-09-11 02.15

@ Jerry
Sulla mia Tyros 4, recentemente acquistata, trovo due comandi MASTER VOLUME, uno sulla tastiera, l'altro sul retro del subwoofer. Per quanto abbia cercato sui manuali non ho trovato alcuna spiegazione sul rapporto tra questi due comandi e quindi sul modo di impegarli in pratica. Qualcuno può cortesemente illuminarmi in merito? Grazie.
N.B. - Sulla Tyros 3 (e suppongo anche sulle Tyros precedenti) il comando MASTER VOLUME è uno solo, ed è ubicato sulla tastiera.
Edited 17 Set. 2011 15:37
Credo di poter rispondere, seppur con molta prudenza.
Ruota il volume dietro il sub, per esempio, ad 1/4 della sua intera corsa ed alza al massimo il volume della tastiera.
Ripeti il procedimento ma, questa volta, ruota il volume dietro il sub, per esempio, ad 1/2 della sua intera corsa ed alza al massimo il volume della tastiera.
Cambia no le intensità di volume ai due massimi?
Se così è, quello delsub, funge come una specie di limiter.
Ossequi.
Constrictor
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-09-11 13.24

@ Constrictor
Credo di poter rispondere, seppur con molta prudenza.
Ruota il volume dietro il sub, per esempio, ad 1/4 della sua intera corsa ed alza al massimo il volume della tastiera.
Ripeti il procedimento ma, questa volta, ruota il volume dietro il sub, per esempio, ad 1/2 della sua intera corsa ed alza al massimo il volume della tastiera.
Cambia no le intensità di volume ai due massimi?
Se così è, quello delsub, funge come una specie di limiter.
Ossequi.
Constrictor
Grazie, Constrictor. In effetti anche io avevo avuto una idea del genere. Suono, infatti, normalmente con la manopola "master volume" posta sul retro del subwoofer ruotata fino al massimo della corsa, utilizzando in pratica esclusivamente la manopola "master volume" della tastiera. Mi sembra la soluzione più logica, anche se non trova alcun riscontro nelle istruzioni della Tyros 4, che, se non mi sbaglio, sull'argomento non dicono praticamente nulla.
Ciao.
Jerry

P.S.- Renatus, non hai alcun motivo di fare "pubblica ammenda". Non avendo, suppongo, mai utilizzato l'amplificatore Yamaha della Tyros4 non potevi sapere della presenza della seconda manopola master volume su retro del woofer. Ciao.
Edited 18 Set. 2011 11:34
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-09-11 15.37

Ieri sera mentre mi addormentavo, mi è venuto in mente un possibile utilizzo: dal vivo. Ricordo che quando avevo suonato in un paio di occasioni la mia Tyros insieme ad altri (due chitarre e una voce) alla presenza di un PA inviavo le due uscite OUT stereo al mixer e usavo il kit di amplificatori TRS-M01 come spia con il risultato di alzare il volume degli speaker contemporaneamente al segnale inviato al mixer e di qui al PA. Insomma un bel disagio.
Chissà che invece grazie al quella manopola sul kit opzionale, puoi finalmente controllare indipendentemente il volume del TRS-M04 da quello che mandi al PA? Se cosí fosse, allora sarebbe una bella soluzione per quando si suona dal vivo. Molto utile.
Edited 18 Set. 2011 13:41
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-09-11 21.22

@ renatus
Ieri sera mentre mi addormentavo, mi è venuto in mente un possibile utilizzo: dal vivo. Ricordo che quando avevo suonato in un paio di occasioni la mia Tyros insieme ad altri (due chitarre e una voce) alla presenza di un PA inviavo le due uscite OUT stereo al mixer e usavo il kit di amplificatori TRS-M01 come spia con il risultato di alzare il volume degli speaker contemporaneamente al segnale inviato al mixer e di qui al PA. Insomma un bel disagio.
Chissà che invece grazie al quella manopola sul kit opzionale, puoi finalmente controllare indipendentemente il volume del TRS-M04 da quello che mandi al PA? Se cosí fosse, allora sarebbe una bella soluzione per quando si suona dal vivo. Molto utile.
Edited 18 Set. 2011 13:41
Chissà.....
Certo hai uno strano modo di addormentarti!!!emo
Ciao.
Jerry
Edited 18 Set. 2011 19:40