Wave e registratore

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

16-09-11 19.29

Ciao a tutti. Ciò che vorrei fare, visto che ho korg m3 che si basa sui campioni, è di registrare alcune note della tastiera come sample di alcune timbriche che ancora non ho.
Ho infatti pensato che volevo aggiungere nuove timbriche di organi registrando in formato WAVE quelli di altre tastiere.
L'idea è quella di andare in negozio e provare un po' di tastiere, le timbriche interessanti le registro come WAVE e me le porto a casa (costruendomi il multisample su korg m3).

1) Se chiedo una cosa del genere in negozio mi rispondono male? O addirittura è vietato?
2) Pensavo di utilizzare l'uscita audio della tastiera X collegando un'apparecchio per registrare (con cavo jack), cosa posso utilizzare come registratore di WAVE per avere una qualità ottimale?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Vi ringrazio in anticipo, ciao! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-09-11 19.35

emo
Tu leggi troppo questo forum emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-11 20.09

se vuoi campionare uno strumento devi averlo a casa.

Hai mai campionato altre volte? Sai quante volte devi fare e rifare un passaggio...La fai facile...

ma se ci provi è meglio, fai esperienza, in fondo tutti abbiamo cominciato così: con voglia, passione e tanta incoscienza...

Non dico tanto per l' acquisizione del suono, (se lo fai in negozio non penso ci siano problemi) ma per l' editing dei campioni...sì, è meglio che fai esperienza.emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

16-09-11 20.31

Ti ringrazio per la risposta. Il fatto è che non voglio creare un multisample di pianoforte partendo da un pianoforte reale, oppure creare un multisample da una chitarra acustica vera e propria. Lì dovrei utilizzare un microfono e avrei tutti i problemi di acustica e qualità del sample.
Sono quindi daccordissimo con te che sia un lavoro difficile seppur appagante.

Il fatto è che quello che voglio fare è registrare DIRETTAMENTE dall'uscita audio dello strumento una certa timbrica.
Se ho un registratore WAVE collegato all'uscita dell'audio, mi basterà registrare 5 note della tastiera a distanza di ottava (esmpio banale DO1,DO2,DO3,DO4,DO5).
Questi saranno i miei file WAVE del timbro, dopo di che, quando sono a casa, korg m3 permette di creare automaticamente (danto i miei file WAVE come note di partenza) tutto il multisample.

Il gioco è veloce! L'unico lavoretto è quello di creare un buon loop (ma tanto quello lo faccio da casa).
-Per la mia esperienza di campionamento ho fatto la prova con la registrazione interna di un mio timbro della mia tastiera. Una volta che avevo registrato le 5 note a distanza di ottava, la tastiera mi ha creato il multisample quasi identico al suono originale!
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

16-09-11 21.36

se vuoi velocizzare un po prova a vedere il sw autosampler.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

16-09-11 21.45

che cosa è? E per cosa?
grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12182
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

16-09-11 23.20

elkikko ha scritto:
1) Se chiedo una cosa del genere in negozio mi rispondono male? O addirittura è vietato?


Vietato non mi risulta, ma penso che ti mandano a quel paese in tempo zero, perlomeno alcuni negozianti, perché stai sfruttando una tastiera che ti interessa per ricavarne una manciata di suoni senza che il negoziante possa ricavare una manciata di euro dal tuo portafoglio emo

elkikko ha scritto:
2) Pensavo di utilizzare l'uscita audio della tastiera X collegando un'apparecchio per registrare (con cavo jack), cosa posso utilizzare come registratore di WAVE per avere una qualità ottimale?


Registrare con qualità ottimale significa anche eventualmente controllare e ripetere le registrazioni perché non è detto che vengano subito bene, inoltre devi avere un'interfaccia audio decente, non basta andare la con un cavetto ed un qualsiasi apparecchio di registrazione in quanto entrano in gioco fattori come il rumore di fondo, la risposta in frequenza, la distorsione armonica e la dinamica del convertitore A/D del registratore, ecc...

Insomma l'ideale sarebbe andare la con un notebook ed una scheda audio esterna e fare tutto il lavoro con questi, non è proprio una cosa che si fa in 5 minuti. E, non voglio smontare i tuoi entusiasmi, ma dubito che trovi un negoziante disposto a farti fare un lavoro del genere sulle tastiere che ha in vendita, a meno che non sia tuo amico.
Edited 16 Set. 2011 21:22
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

16-09-11 23.55

autosampler è un sw che ti permette di campionare strumenti tipo le tastiere da te
descritte facilmente tramite pc e scheda audio.
qui
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-09-11 01.18

Scusa ma si può sapere che suoni vorresti campionare ?
Perchè mi risulta strano che non si trovino già in rete,
basta saper cercare c'è tanto materiale già
pronto e gratuito.
Oppure chiedi qui sopra quello che ti serve fai prima.
Edited 16 Set. 2011 23:18
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

17-09-11 02.29

Ringrazio davvero tutti. Purtroppo il software è per Mac, io ho windows in tutta la casa. cmq grazie.
In effetti banalizzavo forse un po' troppo, in quanto la qualità di registrazione conta eccome.
L'idea di trovare alcune timbriche interessanti su altre tastiere mi piaceva in quanto potevo avere lo "stesso suono" portandomelo a casa sulla mia tastiera.

Se avete siti con sample gratuiti scrivete! Mi interessano synth e organi!
Grazie tante!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

17-09-11 05.29

elkikko ha scritto:
L'idea di trovare alcune timbriche interessanti su altre tastiere mi piaceva in quanto potevo avere lo "stesso suono" portandomelo a casa sulla mia tastiera.


Questa era la stessa linea di principio che mi fece acquistare il mio primo campionatore oltre 20 anni fà.
Poi, piano piano dovetti ricredermi.

E' evidentissimo che non ti sei mai "scontrato" col campionamento.

Già un suono "piatto" come il sinusoidale di un Hammond campionato senza Ch/Vb e a Leslie in stop comporta dei problemi anche campionando ogni 3/4 note, figuriamoci che fintume viene fuori se campioni ad intervalli di ottava col Ch3 e Leslie in slow e se poi aggiungiamo anche le percussioni che non avranno mai il mute col legato...che sulla nota originale sarà pure ascoltabile ma 3 note sotto risulterà innaturalmente più lunga mentre 3 note sopra sembrerà il pop del tappo dello champagne che parte...

e questo è solo per l' organo che può sembrare semplice...ma non lo è e per farlo decentemente devi mettere in conto 2 giorni pieni tra registrazione/analisi/scelta dei giusti intervalli/loop/layer...hai voglia!

Pensa ad un suono di pad, con gli inviluppi, con i vari oscillatori che entrano a velocity diverse, per riprodurlo dovresti campionare generatore per generatore e creare tanti layer quanti sono i suoni puri, incrociare i campionamenti...e poi gli effetti?

Tutto questo non lo dico per scoraggiarti, anzi, è solo per farti capire cosa hai di fronte.
Comunque suonare un proprio campionamento, se riuscito bene, è un gran piacere.

Però una cosa te la voglio dire: con tutti i suoni che ci sono oggi, fatti bene, andarsi a campionare un pad o un organo è un pò anacronistico, andava bene anni fà, quando si era più di bocca buona e quando un campionatore era l' alternativa personalizzata per avere qualcosa di unico. Ma oggi?

Se invece vuoi campionare per capirci qualcosa di più, al di là di tutte queste pappe pronte che annoiano, dove pur avendo 3000 suoni a disposizione alla fine non te ne piace neanche uno...allora vai.
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

17-09-11 09.59

Se posso dire la mia, oltre al fatto che il campionamento a volte è un lavoro difficile, purtroppo ha un lato negativo, cioè fa perdere la linfa vitale del suono. Immagina un suono prodotto da un synth, in cui puoi agire modulando il filtro gli inviluppi etc. una volta che campioni fai un'immagine di quel suono, ma perdi tutta la possibilità di editing. Ok puoi agire sui filtri della tastiera che ospiterà il suono campionato, ma sarai ben distante da quello che ha sentito.emo
Secondo il mio parere il campionamento è adatto per cercare di riprodurre strumenti acustici, ma in questo caso ci si deve organizzare per lavorare con multisample (tutt'altro che facile).emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

17-09-11 13.28

beh, mi avete fatto inquadrare il problema come sta... vi ringrazio
La soluzione può essere di scaricare dei software che emulano per esempio organi (esempio ntive instrument) e catturare il suono direttamente dalla scheda audio del pc internamente. Conoscete qualche software del genere?

Oppure sapete dirmi dei siti con vasti archivi di sample GRATUITI?