Wurlitzer Sanfilippo organ

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-09-11 05.28



Vi basta o lo volete più grosso? emo

Per la cronaca, ogni suono riprodotto da questo strumento è rigorosamente acustico!
Tutto acustico.
Persino le rullate di batteria e i piatti sono acustici, ossia sono veri, pilotati dalla tastiera, certo, ma suonati tramite battenti, leve, mazze, e altri accorgimenti elettromeccanici.

Il termine tecnico di questo genere di strumenti è "Theater Organ".
E come dice appunto il nome, sono stati creati per fare "l'orchestra da teatro" (questo modello in questione pare sia stato fatto dalla Wurlitzer).

Domanda seria: ma serve una laurea in ingegneria per suonare sti strumenti? emo
Edited 15 Set. 2011 11:26
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

15-09-11 07.55

Bello, ma certi campionamenti di oggi sembrano più reali... c'è da dire che qui l'ascolto non è ottimale: quando si cerca il più vero del vero... mi ricordo una puntata di Drive In dove chiesero a Tortora di doppiare se stesso e nessuno si accorse che era lui, quando una imitazione sarebbe stata più credibile.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

15-09-11 10.30

E' pvopvio una volgave amevicanata.... emo

15-09-11 10.44

emo

Già ho problemi con due tastiere sovrapposte figuriamoci con i piedi, leve per tamburi e altro....!!!
emo

15-09-11 11.10

Efis per favore cambia il titolo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-09-11 11.12

In effetti dalle mie parti si dice che un po' "abbonda" ma in effetti è anche una gran cosa sicuramente. Bravissimo lui e bello il risultato comunque. Tutto un po' caotico a lungo ma potente sul serio!
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

15-09-11 11.15

lui ovviamente l'ha volgarizzata da americano. ma in effetti questi organi sono stupendi. io me ne innamorai tempo fa quando vidi QUESTO , azzo riescono a creare delle sonorità davvero oniriche...azzo quanto mi piacerebbe averne uno

p.s. ditemi che ne pensate di over the rainbow
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-09-11 12.11

E questo non è nemmeno il più grande che esiste al mondo... ce ne sono altri ancora più grandi! Se cercate bene su YouTube, ci sono anche dei documentari che spiegano come funzionano. E' bella la stanza dove ci sono i motori che alimentano i compressori emo

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-09-11 14.07

Narshell ha scritto:
p.s. ditemi che ne pensate di over the rainbow

A mio vedere è stupenda. emo
Semplice ed essenziale nella sua esecuzione tecnica, ma sopportata da quelle incredibili sonorità che ricrea questo strumento.
Secondo me il bello è proprio questo, siamo abituati oramai a sonorità abbastanza "scontate".
Voglio dire... pads...archi veri...e chi più ne ha più ne metta... sono cosa abbastanza risaputa nel panorama del tastierismo digitale.
Ci si stupisce delle nuove tastiere, verissimo, ma neanche più di tanto: si sa già più o meno cosa ci si aspetta.
Quersto Wurlitzer Organ invece ricrea delle sonorità veramente uniche, ma sentite prima, e soprattutto acustiche.
Il risultato è un'alternanza di suoni che toccano profondamente l'ascoltatore.
Io sono 35 anni che suono organi (prima) e tastiere (poi) e sono arrivato a uno stadio in cui quasi non mi stupisco più di nulla.
Tuttavia sentendo che suoni genera questo Wurlitzer mi sono stupito.
Stupito molto di più che sentire un Kronos o ogni altra tastiera oggi prodotta.
Ma non perchè la tastiera è "brutta" o è "finta", in senso lato.
No.
Semplicemente perchè quel Wurlitezer sembra andare oltre alle sonorità di una tastiera, ti trasmette un impasto sonoro diverso, nuovo, fantasioso, "onirico" (come dici tu). emo
E' questo che mi stupisce di questo strumento: il "non scontato".
E non ti nascondo che il desiderio di poterci mettere sopra le mani e sentire di che cosa è capace il Wurlitzer mi affascina 1000 volte di più del desiderio di mettere le mani sopra un Kronos e/o qualunque altra workstation moderna.
Ma temo sarà dura che mi facciano suonare quel bestione. emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-09-11 21.37

Ha fatto qualcosa del genere Pat Metheny,
con l'Orchestrion
... e se l'è portato anche in live
Altro che Bandstand ! emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

15-09-11 21.42

efis007 ha scritto:

A mio vedere è stupenda. emo
Semplice ed essenziale nella sua esecuzione tecnica, ma sopportata da quelle incredibili sonorità che ricrea questo strumento.
Secondo me il bello è proprio questo, siamo abituati oramai a sonorità abbastanza "scontate".
Voglio dire... pads...archi veri...e chi più ne ha più ne metta... sono cosa abbastanza risaputa nel panorama del tastierismo digitale.
Ci si stupisce delle nuove tastiere, verissimo, ma neanche più di tanto: si sa già più o meno cosa ci si aspetta.
Quersto Wurlitzer Organ invece ricrea delle sonorità veramente uniche, ma sentite prima, e soprattutto acustiche.
Il risultato è un'alternanza di suoni che toccano profondamente l'ascoltatore.
Io sono 35 anni che suono organi (prima) e tastiere (poi) e sono arrivato a uno stadio in cui quasi non mi stupisco più di nulla.
Tuttavia sentendo che suoni genera questo Wurlitzer mi sono stupito.
Stupito molto di più che sentire un Kronos o ogni altra tastiera oggi prodotta.
Ma non perchè la tastiera è "brutta" o è "finta", in senso lato.
No.
Semplicemente perchè quel Wurlitezer sembra andare oltre alle sonorità di una tastiera, ti trasmette un impasto sonoro diverso, nuovo, fantasioso, "onirico" (come dici tu). emo
E' questo che mi stupisce di questo strumento: il "non scontato".
E non ti nascondo che il desiderio di poterci mettere sopra le mani e sentire di che cosa è capace il Wurlitzer mi affascina 1000 volte di più del desiderio di mettere le mani sopra un Kronos e/o qualunque altra workstation moderna.
Ma temo sarà dura che mi facciano suonare quel bestione. emo


quoto alla grande, mi hai levato le parole di bocca emo

p.s. un thanks per aver introdotto una discussione su questo tema
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-09-11 22.15

splendido strumento e splendida esecucuzione, per niente facile, tenuto conto soprattuto della "latenza" naturale dell'organo a canne... altro che schede audio...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12187
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-09-11 22.34

Fantastico emo

Il trisavolo delle odierne Motif, Kronos, ecc... emo

Chissà uno come Bach cosa ci avrebbe fatto con uno strumento del genere emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-09-11 22.53

boh... evidentemente sono l'unico, ma non mi piace
niente di niente
lo strumento, l'esecuzione e il risultato

Anche over the rainbow, che è carino come brano, mi fa pena, con un vecchio Farfisa si ottengono risultati di gran lunga più entusiasmanti.



Sono pronto per il plotone di esecuzioneemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

15-09-11 22.55

Penso vi piaccia perchè ha gli stessi suoni che si sentirebbero su di un vinile, una specie di SV1 per tutti i suoni, vi piace il VINTAGE signori! Vi piace anche questo scommetto
Mellotron
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12187
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-09-11 23.03

am0 ha scritto:
Sono pronto per il plotone di esecuzioneemo


E perché mai? I gusti sono gusti emo

Per esempio, per ricongiungermi al post subito sopra il mio, a me il Mellotron non m'ha mai entusiasmato.

Bellissimo strumento per carità, ma non è il mio tipo di tastiera, me ne ritrovassi uno in mano lo rivenderei e con i soldi mi ci comprerei qualche synth vintage od un Hammond.
Edited 15 Set. 2011 21:04
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

15-09-11 23.11

ma il tizio s'è fatto fare il flight case su misura per portarsela alle serate in parrocchia?

15-09-11 23.45

L'organo piu' grande al mondo e' alla accademia di West Point, ci dovrebbe essere anche qualche video sul tubo!

Eccolo!!!
Edited 15 Set. 2011 22:12
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

16-09-11 00.02

@ ziokiller
E questo non è nemmeno il più grande che esiste al mondo... ce ne sono altri ancora più grandi! Se cercate bene su YouTube, ci sono anche dei documentari che spiegano come funzionano. E' bella la stanza dove ci sono i motori che alimentano i compressori emo

....motori che alimentano i compressori,tutto acustico quindi, incredibile ! Non ne avrei mai immaginato l'esistenza,ma di che periodo sono ?!
un thank ad efis007 il tread emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

16-09-11 00.35

@ efis007


Vi basta o lo volete più grosso? emo

Per la cronaca, ogni suono riprodotto da questo strumento è rigorosamente acustico!
Tutto acustico.
Persino le rullate di batteria e i piatti sono acustici, ossia sono veri, pilotati dalla tastiera, certo, ma suonati tramite battenti, leve, mazze, e altri accorgimenti elettromeccanici.

Il termine tecnico di questo genere di strumenti è "Theater Organ".
E come dice appunto il nome, sono stati creati per fare "l'orchestra da teatro" (questo modello in questione pare sia stato fatto dalla Wurlitzer).

Domanda seria: ma serve una laurea in ingegneria per suonare sti strumenti? emo
Edited 15 Set. 2011 11:26
Mi è sembrato di vedere il fantasma dell'opera passare dietro!! emo