Problemi con cubase AI4

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

15-09-11 01.10

e di nuovo mi rivolgo a voi esperti di software,

1) è da un po' di tempo che Cubase AI4, quando metto come uscita midi Halion non mi trova più i suoni....sono letteralmente scomparsi: cioè fino a tempo fa quando aprivo il vst Halion mi appariva tutta la bella lista con i suoi suoni midi, anche se erano pochi; ora invece è da un po' di tempo che quando apro il programma non c'è verso di trovare 'sti suoni......sono andato a vedere nella cartella di Halion, e lì di fatto ci sono tutti, però da Cubase non me li fa più vedere/utilizzare....
come posso fare???????

2) per migliorare la qualità dei suoni midi ho preso dei banchi suoni con estensione .sf2, come posso fare per farli vedere al programma ed utilizzarli???? in quale cartella devo mettere questi file???????
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-11 09.18

prova ad andare in C/documents & settings/cartella con il tuo nome/applications data/steinberg e cancella la cartella cubase (oppure rinominala). è la cartella delle preferenze, si rigenera alla riapertura del programma. probabilmente ti sei perso il path della libreria di halion
la libreria stessa la potresti ripristinare cliccando con il destro, se non ricordo male, attorno alla cornice della finestra di halion, sul lato destro. dovrebbe comparire un riquadro di ricerca. il primo metodo dovrebbe essere il migliore
halion one non carica nient'altro che i suoi files, quindi niente soundfonts. per quelli ti devi procurare, anche free, un campionatorino
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

15-09-11 11.53

@ barbetta57
prova ad andare in C/documents & settings/cartella con il tuo nome/applications data/steinberg e cancella la cartella cubase (oppure rinominala). è la cartella delle preferenze, si rigenera alla riapertura del programma. probabilmente ti sei perso il path della libreria di halion
la libreria stessa la potresti ripristinare cliccando con il destro, se non ricordo male, attorno alla cornice della finestra di halion, sul lato destro. dovrebbe comparire un riquadro di ricerca. il primo metodo dovrebbe essere il migliore
halion one non carica nient'altro che i suoi files, quindi niente soundfonts. per quelli ti devi procurare, anche free, un campionatorino
nel percorso da te indicato non trovo la cartella applications data, comunque la trovo se faccio questo percorso C:\Documents and Settings\Giacomo\Menu Avvio\Programmi qui c'è sia una cartella di Steinberg Cubase AI4 che una di Steinberg HalionOne, è la prima che dovrei cancellare?????

per qunato riguarda invece i soundfonts, dunque non posso metterli dentro a cubase o altro, in modo da aprire i file midi con dei suoni decenti in automatico???? senza stare a settare miriadi di roba ogni volta??????

oh come sempre thanks barbetta!!!!!!! ormai in quanto a software senza di te avrei già buttato via tutto emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-11 12.13

se non la vedi è perchè è nascosta. cerca le opzioni cartella e metti una spunta su visualizza file nascosti.
circa i soundfonts, dovresti cercare un sampler free che li possa caricare.
se comunque vuoi un campionatore con dei suoni decenti a prezzo zero, sappi che c'è sampletank free, dalla IK multimedia.
vai sul sito, crei un account e te lo scarichi, sono 500 Gb di libreria gratuita. il motore è identico a sampletank II, quindi carica vari altri formati (purtroppo non sf), ma akai, samplecell, wave ed altro
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

15-09-11 14.56

@ barbetta57
se non la vedi è perchè è nascosta. cerca le opzioni cartella e metti una spunta su visualizza file nascosti.
circa i soundfonts, dovresti cercare un sampler free che li possa caricare.
se comunque vuoi un campionatore con dei suoni decenti a prezzo zero, sappi che c'è sampletank free, dalla IK multimedia.
vai sul sito, crei un account e te lo scarichi, sono 500 Gb di libreria gratuita. il motore è identico a sampletank II, quindi carica vari altri formati (purtroppo non sf), ma akai, samplecell, wave ed altro
ci sarebbe da farti una statua!!! cubase ora funziona perfettamente emo

quindi se io scarico questo sampletank che mi dici poi potrei ascoltare il midi in qualità per lo meno decente.......solo, da quello che mi semba di capire, dovrei comunque aprire i file con quel programma e non con Cubase/Nuendo, nei quali la qualità rimarrebbe comunque pessima a meno di usare vst vari, giusto??????
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-11 15.18

no, sampletank è un vst, oltre che standalone, e quindi dentro cubase funziona
i suoni free però non sono gm e quindi occorrerà creare una mappa di program change. non sono nemmeno sicuro che ci siano tutti e 128 suoni per formare un banco gm, i principali ci sono di sicuro
la lista dei suoni è sul sito