Quale sinth potrebbe essere adatto?

  • tamango
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

14-09-11 23.33

Ciao a tutti mi chiamo Cesare e mi sono appena iscritto.
Sono alla ricerca di un sinth che utilizzerei prevalentemente LIVE e per registrazioni "casalinghe" con il mio gruppo musicale.
Quello di cui ho bisogno è un sinth che abbia ottimi sinth di basso (distorti e non) e suoni alla Porcupine Tree.
Non mi interessano particolarmente pianoforti e suono "troppo dance/techno/trance/hip hop" etc..
Sono alle prime armi con i sinth ma ho bisogno di un sinth che abbia un'ottima qualità per quello che ho scritto sopra.
Di nome conosco solo le NORD, ma anche qui ho molta confusione in testa nelle differenze tra i vari modelli.... Anni fa ho avuto modo di utilizzare una Nord Lead e mi era piaciuta molto...ma sono passati più di 5 anni quindi...
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-09-11 23.47

Ti conviene specificare anche il budget, prima che si scateni l'usuale valanga di proposte di tutti i generi emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-09-11 23.54

Ciao Cesare, benvenuto. Un synth non è come un piano digitale che dopo un po' di anni esce quello con i suoni più realistici e quindi lo devi cambiare. Un synth ha il suo perchè anche ben oltre i 5 anni di età, per cui il Nord Lead (anche il primo modello) è ancora validissimo a seconda delle esigenze che uno ha. A tal proposito ci devi illuminare un po' di più sulle tue intenzioni (musicali) e sul budget, cosicchè gli esperti (cioè non io) ti possano veramente aiutare.

ciao
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-11 23.55

ave concittadino, dicci:

budget per il tuo sYnth
estensione ottave ( 37 49 o 61 tasti?)

le scelte potrebbero cadere su waldorf blofeld, NL2, Korg R3, Ultranova

ma su tutto, provali e non ti soffermare ai soli preset, quelli sono tutti in buona misura bunz bunz
Edited 14 Set. 2011 22:23
  • tamango
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

15-09-11 11.27

Dunque: budget diciamo max 1500 euro nuovo (se lo trovo in realtà vorrei prenderlo usato).
Estensione ottave: in realtà me ne basterebbero anche solo 3. (diciamo che 3 o 4 sarebbe l'ideale per la comodità di trasporto, però do la priorità alla qualità, l'ingombro cmq viene dopo)

Voglio un sinth di gran qualità perchè col mio gruppo stiamo sostituendo la mia chitarra elettrica con il sinth nella maggior parte delle parti....e in pratica mi servirebbe appunto un sinth che abbia principalmente un bel sinth basso distorto e non da affiancare al suono del basso del bassista.
Come altra strumentazione live utilizzo il mio macbook con i vst komplete, omnisphere, trilian, ma nessuno di questi mi soddisfa appunto per quanto riguarda i sinth di basso (che risultano sempre troppo "tamarri"), oltre al fatto che non sono per nulla una cima nella programmazione degli effetti e quindi mi perdo sempre delle ore per trovare un singolo suono.... quando avevo provato la nord lead mi ricordo che era molto più intuitiva, sarà per i knobs analogici boh....
spero di avervi dato l'idea di cosa cerco....
datemi pure consigli su cosa provare, così poi vado da Merula a provarli bene prima di fare l'acquistone!!!
Edited 15 Set. 2011 9:29
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-09-11 12.21

1500 euro?
Ma allora mi scateno! emo

Ti serve mono o polifonico?

Io comunque direi: ave Smith Instrument Mono Evolver, oppure Mopho, che se ci abbini il Tetr4 ottieni un polifonico a 5 voci che butta giù i muri! Specialmente tu che cerchi i bassi... Tetr4 e Mopho insieme hanno i sub-osc che fanno paura!
Altrimenti, per andare più sul classico, il più blasonato Little Phatty.

Tutti quelli che ho scritto sono analogici (o ibridi analogue/digital)... che è meglio, come diceva quel puffo. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-09-11 12.52

Intanto visto che usi i Vst potresti scaricare MinimogueVA e vedere se trovi qualche suono interessante li...

Domanda: vuoi necessariamente un Analogico o anche un Virtual Analogico andrebbe bene? Mi sembra di aver visto un Radias in vendita a Torino sul MercatinoMusicale ed un Ultranova da Verde. emo
Edited 15 Set. 2011 10:57
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

15-09-11 18.46

Viste le tue indicazioni e da appassionato dei Porcupine Tree e Richard Barbieri ti consiglio un Virus Indigo usato e ti avanzano soldi per altri acquisti.Altrimenti un TI Polar,se invece preferisci analogico ti hanno già risposto in maniera adeguata.emo
  • tamango
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

15-09-11 19.51

Il virus indigo mi sembra interessante..nuovo però non lo vedo più a catalogo...è stato sostituito con qualche altro modello?

Non ho preferenze tra totalmete analogico e non....a me basta che suoni bene e di ottima qualità ;)
se è 3 ottave meglio perchè così è più portatile...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

15-09-11 20.36

tamango ha scritto:
Il virus indigo mi sembra interessante..nuovo però non lo vedo più a catalogo...è stato sostituito con qualche altro modello?


37 tasti c'è questa bellissima edizione in black
Edited 15 Set. 2011 18:37