Consigli su piano digitale

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

13-09-11 15.43

salve a tutti!
mi servirebbe un piano digitale a 88 tasti da portare a spasso!

possiedo già un rd 700 gx, ma entro in confusione ogni qualvolta lo devo caricare e per le prove e per le serate! (vale a dire un bel pò di volte al mese)!

quindi......mi servirebbero organi pad e archi, un layer con cui li possa unire e un pò di riverbero e/o chorus e/o delay....me ne frega poco invece della meccanica, la quale, mi sono accorto che suonando a certi volumi un pop/rock abbastanza "camminato" e per certi versi anche pesante, non serve a granchè!

spesa massima: un millino! non un cent di più! (anzi, se costa meno di un millino è anche meglio)!
ma soprattutto peso massimo: meno possibile! emo

è più che altro una dritta che vorrei, su quale marca/modello......poi è ovvio che andrò ad ascoltare e leggere tutto quello che non so in modo da farmi qualche idea!
saluti e thanks!
Edited 13 Set. 2011 13:54
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-09-11 15.57

Una Kurzweil 76 tasti tipo pc1se per contenere un po' il peso...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-09-11 16.06

la pc1 se pesa circa 20 kili...
credo che siano troppi!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-09-11 16.13

Io invece credo che uno strumento del genere, sui 20 chili con gli ingombri e con i suoni che ha, sia più che accettabile anche in questo caso emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

13-09-11 16.15

Casio PX-130,o meglio PX-330...e ti levi la paura della schiena rotta.
Edited 13 Set. 2011 14:16
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-09-11 18.04

Se puoi aspettare, sta per uscire il nuovo Alesis Cadenza, che dovrebbe costare intorno ai 300 Euro!
Lo davano disponibile per Q3 2011, ma credo che abbia qualche mese di ritardo.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

13-09-11 18.09

Se la meccanica non è un problema c'è la serie Piaggero yamaha che ha dei suoni dignitosissimi e un peso piuma!!!!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 03.27

intanto vi thankso tutti.....
mi sono un pò informato sui modelli che mi avete gentilmente suggerito e.......
come già detto, chissenefrega della meccanica se a piangere poi è la mia schiena!
quindi, il kurz pc1 credo sia fuori discussione (calcolando che ai suoi 20 chili devo aggiungere gli altri per la custodia!)
ho ascoltato qualche demo sul tubo del piaggero......è una sottospecie di arranger (ben venga, con i ritmi ci si può cazzeggiare quando mi va) ed ha a bordo tutti gli effetti che mi interessano, nonchè un layer seppur solo dual! il problema è che ha 76 tasti e mi lascia molto ma molto perplesso! il prezzo invece sarebbe perfetto! dovrò vedere un pò!

del px 330 invece non ho ben capito se ha la funzione layer! ma per i suoni mi convince molto poco ed è strano vista la differenza di prezzo col piaggero!

dell'alesis ancora in rete non c'è niente!

siate gentili, ma forse è la prima volta che in uno stage piano si cerchino (cerco) i timbri di contorno e non il pianoforte in sè per sè......in uno dei miei gruppi, il pianoforte lo uso in 5-6 brani su 40! mi servono archi pad e organi soprattutto! il tutto con la funzione layer e qualche effetto!
tipo il piaggero per intenderci, ma possibilmente con 88 tasti! non so manco se esiste uno strumento simile, perciò chiedo lumi!
grazie ancora!


Edited 14 Set. 2011 1:33
  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

14-09-11 10.45

Ho suonato per diversi mesi la piaggero npv80 e la casio px330, e mi sembrano le uniche possibili tastiere veramente portatili e con un po' di tutto a bordo.
La piaggero ha un ampia scelta di voci e alcune di queste, chiamate "sweet" e "cool" voices sono davvero notevoli, pad per tutti i gusti, già abbinati a piano classico, elettrico ecc. Per quello che costa è un miracolo avere voci così moderne e d'effetto. E' davvero leggera e la puoi usare anche con le batterie. Avessi avuto più soldi non l'avrei mai data via.
La casio ha molta meno scelta e i timbri non sono niente di speciale. Si salva per gli 88 tasti e la tastiera pesata.
Ma ti servono tutti gli 88 tasti? Non puoi rimediare col transpose?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-09-11 12.09

Si, ma il piaggero oltre ad avere (da quello che ho letto) una meccanica scandalosa (ossia ha solo i tasti a forma di pianoforte, tutto il resto non è degno neppure di una tastiera semipesata), non ha neppure l'uscita audio left e right, ma una sola uscita jack che funge da output per le cuffie e per un eventuale impianto. A mio parere è troppo troppo entry level.

A mio parere se sei già disposto a trasportare qualche kg in più, trovi sicuramente di meglio, ed in ogni caso, già il casio mi sembra decisamente più professionale (e da qualche video su youtube non mi è sembrato neppure male come suoni).
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 12.27

uhmm...più lo ascolto sto px330 e meno mi convince......vero che i gusti son gusti, ma sto px è veramente scadentuccio a timbri a mio parere!

gli 88 tasti mi servono, porto 1 tastiera sola avendo 2 chitarre in gruppo! ma quando mi capita di suonarlo il pianoforte, (magari con qualche intro più particolare e riarrangiato) si i tasti mi servono tutti o quasi!

azz.....possibile che con mille euro non ci sia un 88 tasti con un pò di tutto a bordo e senza rompersi la schiena? (e non solo quella?)

cmq, grazie anche a gta e whitus per la partecipazione!

se è solo QUALCHE chilo in più rispetto al piaggero, il problema non si pone, ma se iniziamo a superare i 13-14 chili, si pone eccome! considerate che è ormai da 2 anni che mi porto l'rd dietro, vale a dire 25 chili di suo più altri 7 di custodia! mi sono stancato per la verità!
Edited 14 Set. 2011 10:36
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-09-11 12.36

Kurzweil SP4-88? Pochi euri in più (una cinquantina) rispetto ai 1000€, 18Kg scarsi e tanti suoni ottimi...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 12.37

niente da fare! sono troppi i chili e troppi gli euro!emo calcola le spese di spedizione e la custodia....superiamo i 1200 euro e i 20 chili abbondantemente!
Edited 14 Set. 2011 10:40
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-09-11 12.52

@ jacus78
uhmm...più lo ascolto sto px330 e meno mi convince......vero che i gusti son gusti, ma sto px è veramente scadentuccio a timbri a mio parere!

gli 88 tasti mi servono, porto 1 tastiera sola avendo 2 chitarre in gruppo! ma quando mi capita di suonarlo il pianoforte, (magari con qualche intro più particolare e riarrangiato) si i tasti mi servono tutti o quasi!

azz.....possibile che con mille euro non ci sia un 88 tasti con un pò di tutto a bordo e senza rompersi la schiena? (e non solo quella?)

cmq, grazie anche a gta e whitus per la partecipazione!

se è solo QUALCHE chilo in più rispetto al piaggero, il problema non si pone, ma se iniziamo a superare i 13-14 chili, si pone eccome! considerate che è ormai da 2 anni che mi porto l'rd dietro, vale a dire 25 chili di suo più altri 7 di custodia! mi sono stancato per la verità!
Edited 14 Set. 2011 10:36
guarda, io pure ho l'RD come te, con la relativa custodia rigida, ed anche io ogni volta che lo porto da qualche parte, il giorno dopo sto su internet a cercare qualcosa di più trasportabile, ma sono giunto alla conclusione che se voglio una cosa veramente trasportabile devo rinunciare a troppe cose, e prendere qualcosa di appena più leggero non ne vale la pena.

L'unico strumento diciamo leggerino, e che offre tutto quello che cerchi, potrebbe essere il nord stage, ma li si sale di brutto di prezzo ed inoltre, nella versione ad 88 tasti non è neppure tutto questo peso piuma.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 13.10

in poche parole mi stai dicendo "tieniti l'rd" !

effettivamente è un mostro di stage, è completo in ogni cosa (certo, sempre stage è), suonarlo è una goduria e smanettarci altrettanto!

però cacchio se pesa e la mia schiena non è per niente un portento di robustezza e solidità!
sarei tentato di prendermi il rd 300 sx, se non fosse che come peso siamo ai limiti massimi, e poi mi da fastidio il fatto che avendo il 700 gx a casa, devo portarmi dietro invece il 300 sx!

ecco...ci vorrebe un qualcosa tipo il rd 300 sx, magari con un paio di chili meno, che con custodia morbida arriverebbe ad un massimo di 15 chili che non avrebbero niente a che vedere con i 32 del 700gx!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-09-11 14.11

prova a restare su Roland
serie Rd 300 sx/gx/nx
serie fp 4/4f

oppure vai su numa piano
Edited 14 Set. 2011 12:12
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 14.26

numa piano eh??
ho dato una lettura alle specifiche....e non mi è chiara una cosa: c'è scritto 12 sounds: significa che ha solo 12 suoni?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-09-11 14.38

@ jacus78
numa piano eh??
ho dato una lettura alle specifiche....e non mi è chiara una cosa: c'è scritto 12 sounds: significa che ha solo 12 suoni?
..eh si...e sentili, soprattutto....non è che mi abbiano fatto personalmente grande impressione...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-09-11 14.59

@ jacus78
in poche parole mi stai dicendo "tieniti l'rd" !

effettivamente è un mostro di stage, è completo in ogni cosa (certo, sempre stage è), suonarlo è una goduria e smanettarci altrettanto!

però cacchio se pesa e la mia schiena non è per niente un portento di robustezza e solidità!
sarei tentato di prendermi il rd 300 sx, se non fosse che come peso siamo ai limiti massimi, e poi mi da fastidio il fatto che avendo il 700 gx a casa, devo portarmi dietro invece il 300 sx!

ecco...ci vorrebe un qualcosa tipo il rd 300 sx, magari con un paio di chili meno, che con custodia morbida arriverebbe ad un massimo di 15 chili che non avrebbero niente a che vedere con i 32 del 700gx!
esattamente!

Io ho avuto tempo fa anche un motif 6 con il trolley yamaha e ti dirò, nonostante pesasse circa 16kg (quindi circa quanto un 300sx) era comunque una bella scassatura da scarrozzare ogni volta (lo avevo preso appunto per evitare di portarmi dietro l'RD, ma alla fine l'ho venduta perchè in ogni caso 16-17kg si sentono lo stesso).

Ho trovato la pace dei sensi con il nord electro 3 che nonostante i 73 tasti pesa meno di 10kg, purtroppo però non ha la possibilità di fare split e layer che è uno dei requisiti che chiedi, ma per le mie prossime serate solo blues, sarà l'unico strumento che mi scarrozzerò.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-09-11 15.05

a lucabbrasi

a me hanno fatto impressione invece!! negativa però!emo

anche con l'fp4f siamo fuori!!! e con questo, ne ho già eliminati una decina!



ho capito che forse, la tastiera che voglio non è ancora uscita! (semmai uscirà)!
Edited 14 Set. 2011 13:05