Quale convertitore adat ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-09-11 14.08

Per il mio home studio vorrei togliere mixer e cablaggi vari, entrare in uno scatolotto che esca in adat su 8 canali...ho visto che c'è il berhinger ada800 o SM q audio..ma come sono ? danno un buon segnale? devo farci delle registrazioni..alternative ?
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

13-09-11 14.22

ADA 8000 non è il massimo della vita, ma fa il suo lavoro.
E poi ti offre, rispetto all SM Q Audio, 8 canali con 8 preamplificatori microfonici IMP integrati e 8 ingressi Jack.
È inoltre disponibile l'alimentazione phantom a 48V su tutti i canali microfonici.
Inoltre sul retro hai ulteriori 8 uscite !!.

Forse è uno dei pochi prodotti Behringer riusciti sempre in relazione al prezzo.

Non so se esistono, a parità di prezzo (budget 150/200€) prodotti migliori di questo. Qualcuno può intervenire in merito?

Ad ogni modo valuta bene.....

  • anonimo

13-09-11 14.22

Io di Ada8000 ne ho 2, che uso anche in contemporanea, e non mi danno problemi...Stranamente non ho neanche bisogno di "sincronizzarli", mi sembra che il segnale sia a posto. Sono collegati ad una scheda audio Motu 828 MK3. A volte li devo spegnere e riaccendere perche' si inizializzano male (si sentono degli scoppiettii), ma la cosa si risolve subito, appunto spegnendoli e riaccendendoli.
Poi costano poco (anche gli SM)...I modelli di altre marche costano una botta e mezza (varranno anche di piu', ovviamente)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-09-11 14.50

è quello che vorrei capire..quanto gli altri offrano di più in termini di qualità...ho visto rme ma supera i 1000 euro..sarei più propenso all SM pro audio in quanto non mi servono gain o regolazioni di volume, devo collegarci 4 synth e basta per entrare via adat nella scheda tc konnekt24d..mi chiedevo..ma posso lavorare a qualsiasi frequenza in registrazione ? cioè posso lavorare a 44100...o a 48000 ?
Edited 13 Set. 2011 12:51
  • anonimo

14-09-11 10.24

Puoi lavorare tranquillamente fino a 48. Ed usare tutti i canali disponibili.

Se non lavori con musica classica o acustica in gerale vanno più che bene.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-09-11 11.27

Anche io ho 828 MK3 (Hybrid) e 2 ADA8000 e vanno benissimo.

A volte - non sempre - muovendo i gain degli Ada8000, si sente friggere un pochettino, ma conta che i gain si usano solo all'inizio.

Tra l'altro ho provato anche a collegare gli Ada8000 ad una certa distanza, 15metri uno e 3metri l'altro. In buona sostanza, utilizzo 828 MK3 come mixer e i due Ada8000 come stage box. Funzionano perfettamente.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-11 11.33

Fra l'SM e il Behringer ti consiglio anch'io l'ADA-8000, gli ingressi microfonici non li ho mai usati quindi non ti so dire se davvero sono una ciofeca o se sono così-così, ma gli ingressi di linea ti assicuro che sono molto puliti.

Se no puoi anche trovare qualcosa sull'usato... per esempio (SPAM!) un bel Fostex VC-8 emo

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-11 11.47

sul berhinger ho sentito parlare di un bug, che quando ha segnale 0 in entrata, si mette tipo in standby e quando riparte è leggermente in ritardo..suggeriscono di inviarvi continuamente un segnale bassissimo..possibile o leggende metropolitane ?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-11 11.49

@ anonimo
Io di Ada8000 ne ho 2, che uso anche in contemporanea, e non mi danno problemi...Stranamente non ho neanche bisogno di "sincronizzarli", mi sembra che il segnale sia a posto. Sono collegati ad una scheda audio Motu 828 MK3. A volte li devo spegnere e riaccendere perche' si inizializzano male (si sentono degli scoppiettii), ma la cosa si risolve subito, appunto spegnendoli e riaccendendoli.
Poi costano poco (anche gli SM)...I modelli di altre marche costano una botta e mezza (varranno anche di piu', ovviamente)
E non ti viene il dubbio che il fatto che si inizializzino male possa dipendere dalla mancanza del sync? I dispositivi audio digitali vanno sincronizzati assolutamente, anche se sembra che vadano bene senza sync, in realtà chissà quanti campioni stai perdendo che l'orecchio non li sente ma ci sono... li sentirai quando farai il mixdown ITB delle tracce, quando userai i compressori, gli equalizzatori, ecc. e soprattutto quando dovrai fare conversioni di samplerate e/o di bitrate.

Ti basta solo aggiungere qualche cavetto e stai più tranquillo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-11 11.49

@ giannirsc
sul berhinger ho sentito parlare di un bug, che quando ha segnale 0 in entrata, si mette tipo in standby e quando riparte è leggermente in ritardo..suggeriscono di inviarvi continuamente un segnale bassissimo..possibile o leggende metropolitane ?
Non mi è mai successa questa cosa...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-09-11 12.19

Neanche a me.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-11 14.09

ok prenderò il berhinger..lo collegherò alla scheda tc konnektd24..basta il cavo ottico o devo fare qualche altro collegamento per questo sync di cui parlate ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-09-11 14.23

Un ADAT XT 24 bit?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-11 14.47

oddio...boh...la scheda audio è questa e vorrei colelgarci un convertitor adat per eliminare il mixer..
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-09-11 15.06

giannirsc ha scritto:
ok prenderò il berhinger..lo collegherò alla scheda tc konnektd24..basta il cavo ottico o devo fare qualche altro collegamento per questo sync di cui parlate ?


Ti servono 2 cavi ottici Toslink ADAT, IN e OUT. Ognuno di essi porta 8 canali.

Per quanto riguarda il sync, ci sono almeno due vie: usare lo stesso cavo ottico Toslink ADAT per trasmettere anche il sync (normalmente OK se ci sono solo due dispositivi che "parlano" in digitale) oppure usare il word clock (che può eventualmente essere dato da un dispositivo dedicato a questo), cioé collegare tutti i dispositivi digitali attraverso cavo BNC.

Fondamenntale é configurare ADA8000, scheda audio e quant'altro digitale in maniera chiara in modo che uno sia il master e gli altri siano slave.
  • anonimo

14-09-11 16.21

ziokiller ha scritto:
E non ti viene il dubbio che il fatto che si inizializzino male possa dipendere dalla mancanza del sync? I dispositivi audio digitali vanno sincronizzati assolutamente, anche se sembra che vadano bene senza sync, in realtà chissà quanti campioni stai perdendo che l'orecchio non li sente ma ci sono... li sentirai quando farai il mixdown ITB delle tracce, quando userai i compressori, gli equalizzatori, ecc. e soprattutto quando dovrai fare conversioni di samplerate e/o di bitrate.

Ti basta solo aggiungere qualche cavetto e stai più tranquillo.


Si' si' lo so, lo immaginavo fin dall'inizio che poteva essere la sincronizzazione...Comunque ho visto che risolvevo semplicemente con un reset, per cui non mi sono addentrato in soluzioni piu' raffinate emo
Credo che fino a quando non avro' i problemi qualitativi che hai citato mi terro' le cose come stanno. Poi si vedra'...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-09-11 08.03

un mio amico che ha un service mi offre un mackie onyx 800r primo modello ancora imballato..il prezzo lo decido io..il problema è che non conosco questo prodotto..non so se è valido e non so valutarlo...sapete dirmi qualcosa ?
Ha anche un paio di ada8000, uno in particolare funziona solo l'adat out e me lo da ad un prezzo irrisorio..che ne pensate ?