Controllare daw con tablet pc

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-09-11 14.02

i tabletpc e i tablet computer (quelli con android) oltre al noto ipad stanno spopolando. Vorrei chiedere se conosciete qualche sw che permette di mettere in rete un tabletpc (con windows 7) o uno con android, con una daw montata a rack, per poter pilotare quest'ultima live col multitocco, le tastiere e i mouse wirless o quelle sw a video....per i tablet pc con digitalizzatore attivo la cosa sarebbe carina perchè si potrebbe utilizzare il tablet come tavoletta grafica su cui si vede direttamente cosa si sta disegnando.....

in pratica cerco qualcosa che permetterebbe di fare una rete tra computer, possibilmente wireless, e utilizzare uno dei computer sia come periferica di imput che come secondo monitor.

Sapete se esiste qualcosa?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-09-11 15.53

Queste cose io le faccio con mac mini + iphone.
Purtroppo alcune delle applicazioni che uso sono specifiche per iphone (vedi Automap).

Per Windows + Android purtroppo non posso aiutarti emo
  • anonimo

12-09-11 16.20

Io ho sperimentato una cosa simile con il mio Galaxy Tab (quello piccolo, da 7"), sul quale gira l'Android 2.2.
Dico "simile" perche' l'ho fatto principalmente non per controllare una DAW, ma un software di animazione. Praticamente usavo la finestra di disegno principale di questo software su un monitor interattivo da 12 " (la Cintiq 12WX), guardavo i disegni di riferimento su un altro monitor da 23 pollici, e le toolbar del programma (con i comandi per disegnare, cancellare, riempire ecc.) le visualizzavo sullo schermo del Galaxy. Tenere le toolbars sullo schermo del Galaxy era piu' comodo che tenerle sul monitor perche' le icone erano selezionabili toccandole, mentre con il monitor dovevo comunque usare il mouse. Questa configurazione mi liberava la piccola area di disegno del monitor interattivo dalle toolbars, e mi permetteva di utilizzarle rapidamente dal Galaxy.

In questo scenario, usavo una connessione VPN, che in pratica mi faceva vedere una parte dello schermo di Windows (XP in questo caso) sul Galaxy. Il programma era liberamente scaricabile dal Makret di Android.

Ora pero' ho migliorato perche' ho preso un monitor touch ed il Galaxy per le applicazioni grafiche non lo uso piu'...Pero' continuo a usarlo con la DAW per operazioni molto semplici ma comodissime, tipo far partire la registrazione di una traccia quando non sono vicino al computer (ovvero quando suono alcuni synths che stanno ad un paio di metri, oppure la batteria elettronica che sta dall'altra parte della scrivania).

Se non hai grosse pretese, la cosa si puo' fare con la VPN emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-09-11 16.28

grazie a entrambi. IVorrei proprio fare una cosa simile anche se a dir la verità vorrei prendere un tablet con windows 7. usando lo stesso sistema operativo la cosa non dovrebbe essere più facile? Con apple la cosa è fattibilissima, possibile che con windows non lo sia?
  • anonimo

12-09-11 16.43

drmacchius ha scritto:
grazie a entrambi. IVorrei proprio fare una cosa simile anche se a dir la verità vorrei prendere un tablet con windows 7. usando lo stesso sistema operativo la cosa non dovrebbe essere più facile? Con apple la cosa è fattibilissima, possibile che con windows non lo sia?


Certo che e' fattibile. Se colleghi Windows con Windows la cosa la realizzi con la connessione RDP, che e' presente (dovrebbe, almeno...Non sono un espertone) in tutte le versioni di Windows da XP in su.

In Windows XP : Start->Programmi->Accessori->Connessione Desktop Remoto. Inserisci l'indirizzo IP del computer al quale ti vuoi collegare (e che si trova nella stessa rete wireless ), inserisci l'eventuale utente/password di login e "fagociti" il computer al quale ti sei connesso, nel senso che ne prendi possesso (sul computer fagocitato l'utente collegato in quel momento si scollega temporaneamente). A quel punto vedi (e controlli) il desktop del computer fagocitato.

Comunque, sempre che tu non conosca i tablet meglio di me (io li conosco cosi' cosi'), ti sconsiglio un tablet con sopra Windows (tipo, che so, l'Iconia Tab con su Win7), da ricerche che avevo fatto risultava che erano lenti come le nonne bradipo, e comunque Win 7 ha un'interfaccia non fatta per i tablet (Win 8 sembra che l'avra'). Piuttosto un portatilino...Comunque vedi tu emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

14-09-11 14.31

@ anonimo
drmacchius ha scritto:
grazie a entrambi. IVorrei proprio fare una cosa simile anche se a dir la verità vorrei prendere un tablet con windows 7. usando lo stesso sistema operativo la cosa non dovrebbe essere più facile? Con apple la cosa è fattibilissima, possibile che con windows non lo sia?


Certo che e' fattibile. Se colleghi Windows con Windows la cosa la realizzi con la connessione RDP, che e' presente (dovrebbe, almeno...Non sono un espertone) in tutte le versioni di Windows da XP in su.

In Windows XP : Start->Programmi->Accessori->Connessione Desktop Remoto. Inserisci l'indirizzo IP del computer al quale ti vuoi collegare (e che si trova nella stessa rete wireless ), inserisci l'eventuale utente/password di login e "fagociti" il computer al quale ti sei connesso, nel senso che ne prendi possesso (sul computer fagocitato l'utente collegato in quel momento si scollega temporaneamente). A quel punto vedi (e controlli) il desktop del computer fagocitato.

Comunque, sempre che tu non conosca i tablet meglio di me (io li conosco cosi' cosi'), ti sconsiglio un tablet con sopra Windows (tipo, che so, l'Iconia Tab con su Win7), da ricerche che avevo fatto risultava che erano lenti come le nonne bradipo, e comunque Win 7 ha un'interfaccia non fatta per i tablet (Win 8 sembra che l'avra'). Piuttosto un portatilino...Comunque vedi tu emo
...a essere sincero vorrei provare con questo o con qualcosa di simile, visto che lo userei anche per lavoro......
  • anonimo

14-09-11 15.25

drmacchius ha scritto:
...a essere sincero vorrei provare con questo o con qualcosa di simile, visto che lo userei anche per lavoro......


Beh, quello li' mi sembra molto ben piu' carrozzato di un qualunque tablet ordinario, leggo che monta un processore i5...Secondo me, interfaccia a parte (Windows 7 e' comunque fatto per i desktop, anche se vedo che forse si potra' aggiornare all'8), a livello di prestazioni non dovresti avere problemi. Certo, costicchia...