Cambiare style ad un midifiles

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-09-11 12.40

ciao a tutti, magari il titolo non è chiaro comunque vorrei cambiare il ritmo ai midifiles, che so mettere un ritmo di house al posto di una ballad, mantenendo però la struttura con le sue rullate stoppate ecc.....come posso fare?emo
grazie
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-09-11 12.55

ti serve sicuro un editor midi (tipo cubase) per poter visualizzare le singole tracce e nel tuo caso modificare quella della batteria
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-09-11 14.11

@ marymia
ciao a tutti, magari il titolo non è chiaro comunque vorrei cambiare il ritmo ai midifiles, che so mettere un ritmo di house al posto di una ballad, mantenendo però la struttura con le sue rullate stoppate ecc.....come posso fare?emo
grazie
ma parli di ritmo solo come batteria tipo sostituire la traccia 10 del midifile tipo, standard con una dance o house ? se e' così che tastiera hai ? se vai sulla traccia 10 del midifile col dial ( sarebbe quella rotellina che usi per selezionare un midifile o altro) sulla traccia 10 suona la batteria, poi vai nella pagina delle drums dove stanno i strumenti piano-guitar accordion -bass ecc. li sostituisci la batteria che vuoi house dance ecc. ti chiedo che tastiera hai se korg. ketron. yamaha o altro, perche' ci sono arranger che ti permettono di fare queste modifiche, altre no. poi ogni una di essa ha un suo metodo per salvare la traccia sostituita che sia la batteria ,basso o uno strumento. se invece vuoi sosituire la traccia 10 con uno styles vero e propio e non hai la tastiera che ti permette di fare questo, allora ci vuole un programma adatto che ti permetta di fare il tutto. ( scusa se ho fatto un giro un po' lungo per cercare di spiegarmi . )emo
Edited 10 Set. 2011 12:32
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-09-11 15.20

aaa si parlava di tracce su arranger, avevo capito un file midi generico.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-09-11 18.17

@ Mykelus
aaa si parlava di tracce su arranger, avevo capito un file midi generico.
ciao. penso io che sia così . posso anche sbagliarmi. perche' il titolo postato della discussione e' un po' confuso.emo
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-09-11 16.58

Ho una korg pa80....però queste modifiche alla traccia 10 del midifile le vorrei fare con cubase ma non saprei come fare...non so un vst di batteria potrebbe essere utile?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

11-09-11 23.24

Tramite le backing sequence, sulla mia Pa800 è possibile sfruttare le tracce di uno stile per rivitalizzare i MIDI file. Bisogna lavorarci un po' sopra... Credo si possa fare anche su Pa80.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-09-11 23.46

marymia ha scritto:
ciao a tutti, magari il titolo non è chiaro comunque vorrei cambiare il ritmo ai midifiles, che so mettere un ritmo di house al posto di una ballad

Auguri...
Ti ci vuol un buon sequencer sul quale tu sappia già lavorare spedito e prima di tutto una buona preparazione musicale che presuppongo tu abbia perché per fare questo tipo di lavoro, alla fine, si tratta di rifare il midifile da capo. E' inpensabile... pensare di cambiare solo la batteria senza andare a ritoccare come minimo il basso e gli strumenti che comunque fanno la ritmica. Perché la sezione ritmica del midifile che sta suonando una ballad, non è che riesce molto bene aumentando la velocità soltanto e cambiando la traccia 10 della batteria... anche perché il lavoro palloso di dover rivedere la traccia di batteria per gli stop e i fill, non è un lavoretto da poco. E comunque come minimo devi rifare te a mano sul sequencer almeno le tracce che compongono la sezione ritmica. Il vincolo/richiesta più duro da risolvere è il mantenimento della struttura con rullate, stoppate, ecc. è impossibile se non metti mano al midifile da capo. Se invece ti va bene di modificare un po' l'impianto della canzone, visto che ne stravolgeresti il ritmo, allora la funzione dell'arranger sarebbe perfetta perché in pratica, utilizzando l'arranger creeresti da zero un nuovo midifile facendo i cambi degli accordi e i fill sulla struttura della canzone.
Altrimenti, il lavoro da fare è:

carta e penna, fatti una traccia di melodia e accordi che probabilmente dovrai anche riarmonizzare perché spesso il giro armonico di una ballad, essendo lento sarà anche di sicuro più articolato come movimenti accordali, cosa che in un tempo disco o house magari non si addice per niente. Non so se mi sono spiegato emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-09-11 00.14

basterebbe un software come band in a box.
prendi il midifile lo carichi e cambi lo stile con uno di tuo gradimento. Poi salvi solo la traccia drum, e tramite cubase la importi dentro il midifile originario e fai il cambio con quella che non ti piace. Tempo medio: 15 minuti. Quasi meno di quanto possa aver impiegato io a spiegartelo.emo

PS lo potresti fare anche con One Man Band 10. In quel caso nella sezione arranger potresti importare uno o più stili e costruirti battuta per battuta la traccia ritmica con i vari intro fill variazioni e ending. Esportarla come midi file e dentro cubase sostituirla a quella originale. Tempo medio:15 minuti.
Edited 11 Set. 2011 22:15