Errore in mainstage2! a cosa potrebbe essere attribuito?

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

08-09-11 07.26

Ciao ragazzi,
ho installato Logic 9 con tutti gli update e fin qui tutto ok, funziona tutto regolarmente, unico problema che ho riscontrato è che quando vado ad aprire qualche preset su Mainstage nella categoria Surround escono fuori gli errori che potete vedere nelle immagini! Che soluzione potrebbe esserci per risolvere il tutto?




In giro ho letto che i plugin di Surround non possono essere usati con MS2, può essere questa la causa degli errori? Qualcuno che possiede Logic mi potrebbe fare una prova e vedere che succede?

Saluti
Gianluca
Edited 8 Set. 2011 5:38
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 08.30

ma hai una scheda audio con le uscite surround? probabilmente, ammesso che tu li abbia installati e presenti, proprio per questo MS non riesce a richiamare i plugins 5+1
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

08-09-11 16.25

Ciao!
Allora, la scheda audio che ho non dovrebbe essere 5.1 è una M-Audio Fast Track Pro USB. Questi errori cmq come ho scritto me li da solo quando seleziono dalla patch library di MS2, sotto le voci "Audio Channel Strips" o "Instrument Channel Strips", le patch inerenti al Surround! Per capire meglio vi dico passo passo cosa succede con un esempio.
Apro MS2, come template scelgo "Keyboard Starter" (template vuoto),nel patch inspector vado in Audio Channel Strips, da qui seleziono 10 Surround, poi 01 Mono to Surround, seleziono per esempio la patch Backing Vocals e mi ritrovo subito l'errore sul plug-in! Allego la foto con l'errore riportato.





Come si può notare nel canale della patch selezionata mi appaiono tutti i vari effetti a cui era riferito l'errore con una sbarra sopra!
La cosa strana per cui appunto non capisco il comportamento di mainstage è che se apro Logic e faccio la stessa cosa che ho fatto con MS2 tutto si carica senza problemi e tutti i vari effetti che prima ms2 mi dava sbarrati adesso me li ritrovo perfettamente funzionanti e mi da conferma che cmq i plug-in dove ms2 da errori (tutti cmq inerenti alle patch di sorround) in realtà sono presenti nel sistema e perfettamente funzionanti xchè cmq se da logic ci clicco sopra mi si apre il plug-in (sono effetti in inserts) con tutto il suo pannello di controllo ecc. ecc. Per curiosità metto anche la foto di logic inerente alla stessa patch d'esempio che ho usato con MS2, come si vede su logic è tutto ok! L'unica cosa che ho notato è questa, su Logic nell'I/O del canale inerente alla patch c'è la voce Surround, su MS2 questa non c'è!

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

08-09-11 16.28

...ah...naturalmente le prove sono state fatte con il medesimo sistema e la medesima configurazione audio. Ho dimenticato di dire che nelle prove ho usato la scheda audio interna che penso sia simile alla M-Audio per fare questa prova sul surround visto che a regola neanche la M-Audio ha un'uscita Surround.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 18.07

ma, malfunzionamento a parte, a che ti serve avere un preset surround se poi 4 delle 6 uscite non sono connesse?
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

08-09-11 19.43

No no diciamo che alla fine non è nulla di grave è solo che di mio sono puntiglioso nelle cose e vorrei sapere come mai ho questo comportamento di ms2 e soprattutto vorrei sapere se è tutto ok così oppure ho qualche problema nel mio mac tutto qui. Anzi...mi farebbe piacere se qualcuno potesse fare la stessa mia prova per vedere se è giusto così il comportamento di ms2 fermo restando che sul supporto apple mi sembrava di aver letto che ms2 nn supporta gli effetti surround, il motivo nn lo so' però!