Tastiera per fare marillion, genesis, pink floyd

  • Bautista
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Verona
  • Thanks: 1  

08-09-11 00.33

Ciao a tutti, sto formando una cover band dei Marillion, a volte per divertirci sconfiniamo in Genesis e Pink Floyd.
Il tastierista ha una tastiera yamaha, non ricordo il modello ma è piuttosto base, e sta pensando di cambiarla
Cosa consigliereste per avere una strumentazione efficace?
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

08-09-11 00.39

quanto vuole spendere l'amico tuo?

08-09-11 01.24

Con la massima umiltà ti dico: come si fa a dare un consiglio con questi presupposti?
Sappiamo solo il genere che suonerà il tastierista che tra parentesi non sei tu!!!!

Secondo me poi è completamente fuoriluogo cambiare strumentazione senza presupposti "validi"; nessuno ha stabilito che i marillion e i pincfloid non si possano suonare con una Yamaha "base".emo
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

08-09-11 02.53

io faccio tutto con la psr3000... lol
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-09-11 05.27

@ Manuel333
io faccio tutto con la psr3000... lol
La psr300 non è così "scema" ;)
Merillion, basta poco,Genesis e pink floyd, qui la cosa si compilica,servono buoni pianoforti acustici,rhodes,hammond credibili e suoni analogici.
Direi senza spendere troppo Kronos61 emo

ops,...come non detto, allora, io proverei con un K2661 usato o un kurzweil Pc3
Edited 8 Set. 2011 3:28
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-09-11 10.57

gig69 ha scritto:
Merillion, basta poco,Genesis e pink floyd, qui la cosa si compilica,servono buoni pianoforti acustici,rhodes,hammond credibili e suoni analogici.

Dipende da quale "MARILLION" decidi di fare,i vecchi brani erano interamente suonati,(quindi direi un synth con suoni "classici" e le Kurz le vedo benissimo) i nuovi hanno talmente tante basi di synth sotto che per farli come si deve ti devi portare dietro un Portatile.Lo stesso dicasi per Genesis e Pink Floyd.Poi come sempre dipende dal budget a disposizione.emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

08-09-11 12.56

Non a caso se non ricordo male il tastierista ha fatto da testimonial per Forte per un bel po' di tempo...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-09-11 13.26

@ eminenza67
gig69 ha scritto:
Merillion, basta poco,Genesis e pink floyd, qui la cosa si compilica,servono buoni pianoforti acustici,rhodes,hammond credibili e suoni analogici.

Dipende da quale "MARILLION" decidi di fare,i vecchi brani erano interamente suonati,(quindi direi un synth con suoni "classici" e le Kurz le vedo benissimo) i nuovi hanno talmente tante basi di synth sotto che per farli come si deve ti devi portare dietro un Portatile.Lo stesso dicasi per Genesis e Pink Floyd.Poi come sempre dipende dal budget a disposizione.emo
emo Mi riferivo ai vecchi, non sapevo che i Merillion suonassero ancora !
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

08-09-11 14.52

gig69 ha scritto:
Mi riferivo ai vecchi, non sapevo che i Merillion suonassero ancora !


Sì, i Marillion suonano ancora, eccome!

Ti invito a sentire qualcosa, giusto per renderti conto di come gestiscono i brani adesso, dubito che con una sola tastiera sia possibile riprodurli al meglio.

This is the 21st century
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

10-09-11 17.03

Per me dopo Brave,avrebbero potuto smettere,o prendersi una lunga pausa di riflessione.
Confermo che M.Kelly usava e usa FORTE per la gestione del setup live.emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

10-09-11 17.11

eminenza67 ha scritto:
Per me dopo Brave,avrebbero potuto smettere


Opinioni... emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-09-11 19.22

@ eminenza67
Per me dopo Brave,avrebbero potuto smettere,o prendersi una lunga pausa di riflessione.
Confermo che M.Kelly usava e usa FORTE per la gestione del setup live.emo
OT emo : per me, Brave e Season End sono i loro album migliori, anche considerando l'epoca Fish...poi ci sono album anche validi, sia prima che dopo, ma niente che mi ha impressionato come questi due.

  • anonimo

10-09-11 23.37

Per Genesis e Floyd UNA tastiera non basta emo
Ma se non si tratta di segomani mentali come meemo, confermo Jurzweil K2600 (K2661, ma i tasti synth action non vanno proprio per le parti di piano dei Genesisemo), oppure PC3.
Meglio 88 usata che 61 nuova...

Consiglio anche di dare occhiate varie - nel mercato dell'usato se il budget non è alle stelle - a Korg M3 e Triton, Yamaha Motif ES/XS, Roland Fantom S/X/G ... insomma, workstation potentucce emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

11-09-11 00.17

Confermo la risposta di Ago per quanto riguarda i Pink Floyd, per i Genesis non sono preparato , un bel Kurzweil per le tastiere e magari un bell'organo emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-09-11 00.27

Un mio amico con il Triton Extreme riuscivà a riprodurre molto bene il repertorio Floydiano.
OT:concordo per Brave e Season End anche se quest'ultimo risente molto della mano di Fish,ma io amo molto di più il primo periodo,probabilmente perchè li ho suonati con la mia prima band per Roma nel'90 quando nessuno li suonava o li tacciava come la scopiazzatura dei Genesis.emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-09-11 02.27

PEr i PInk Floyd tra l'altro dei bei pianoforti acustici, mah... nelle registrazioni non si sentono mai suoni belli di pianoforte acustico. Sempre sonorità un po' grezze, e magari è proprio quel suono non tendente alla ottima riproduzione che sta bene su quei brani. Con i pianoforti ricavati dal triton extreme ce li puoi suonare benissimo, anche gli organi non sono malvagi. Quelli del motif sono diversi, possono piacere di più o meno.
Al momento con motif es e triton extreme sono tranquillo nel dire che potrei affrontare un po' tutti questi repertori, con un po' di lavoro ma neanche più di tanto (a parte imparare i pezzi, le note, per bene)