Due domande sui mic a condensatore

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

05-09-11 13.59

1) utilizzando un mixer che da il phantom a tutti i canali microfonici, i 48v sono dannosi per tutti quei microfoni che non li richiedono? es canale 1: microfono a condensatore; canale 2: sm58

2) nel caso volessi amplificare un pianoforte alla benemeglio con un mic a condensatore.. mi spiego:

suono in alcuni hotel devo c'è il piano acustico a mezza coda. Come posso amplificarlo tenendo presente che canto anche (utilizzando però x cantare un mic a parte) ?

emo emo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

05-09-11 14.09

1 - diciamo che non fai danni. dopottuo la maggior parte dei mixer piccoli ed economici ha la phantom condivisa per gruppi di canali (o su ttti i canali)

2 - potresti fare un bel xy sulla cordiera con 2 mic a condens
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

05-09-11 14.12

ho solo un mic a condensatore emo...

non ci sarebbero problemi per il rientro della mia voce? e per le casse?

inoltre... a che distanza lo dovrei posizionare? tnx!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-09-11 16.28

pj84 ha scritto:
ho solo un mic a condensatore emo...

non ci sarebbero problemi per il rientro della mia voce? e per le casse?

inoltre... a che distanza lo dovrei posizionare? tnx!


Se i cavi sono buoni non c'e' alcun problema ad avere il Phantom anche sui microfoni dinamici.
Per amplificare un piano andrebbero almeno due mic a condensatore, se non li spari nei monitor non c'e' rientro. 20Cm o mezzo metro o meno dalle corde del piano. Tienili a buon volume sulle casse esterne e molto bassi nel monitor e sei a posto.
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-09-11 16.53

un altro tipo di microfonazione fatta per i live e molto redditizia è mettere 2 sm58 o beta58 sui buchi della parte mettallica che stà sotto le corde.