Kawai es6 o yamaha p155?

  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-09-11 00.15

Ciao a tutti.

Premetto che sono assolutamente profano in materia e vorrei chiedere un vostro parere o un consiglio.
Vorrei fare un regalo a mia figlia per assecondarla nella sua volontà di imparare a suonare il pianoforte e partendo da una spesa possibile intorno 1000 euro ho trovato sul mercato il Kawai ES6 e il Yamaha P155 e li ho ascoltati entrambi. Anche se il mio può essere solo un giudizio da "chitarrista" l'ES6 mi è sembrato migliore a livello di suono di grand piano, ma è chiaro che il migliore rapporto qualità prezzo non può limitarsi solo a questo.
Potete darmi qualche dritta per la scelta? O suggerirmi qualche altro piano digitale che non conosco sempre rientrando in quel budget?
Ringrazio in anticipo.
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

05-09-11 02.16

Ciao!
Purtroppo non ho avuto modo di provare il Kawai ES6 ma il Yamaha P-155 si....e mi è parso molto valido come insieme, sia a livello di tasto che di sonorità....

Personalmente sto procedendo all'acquisto di un Kawai MP-10 che ho preferito dopo una accurata prova con un Yamaha CP-5....ma è un po' fuori budget....
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

05-09-11 04.46

Se è un acquisto che devi fare nell'immediato ti consiglio questo, è un ottimo stage piano e il prezzo è nettamente superiore a quello che vedi nel link. Dal momento che è un "usato" che vende un negozio non avresti neanche il dubbio sull'onestà del venditore emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

05-09-11 09.12

se non avessi il problema del trasporto, lo comprerei io.
grande strumento.
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-09-11 14.31

Grazie ragazzi,
capisco che con quei soldi a livello di usato puoi trovare qualcosa di molto meglio, ma visto che si tratta di un regalo voglio solo andare sul nuovo.

Aspetto altri consigli.
Ciao.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

05-09-11 15.28

Saggio, se il tuo nome rispecchia veramente la tua personalità capirai che sicuramente è meglio regalare un prodotto di qualità usato (e comunque è un usato da negozio! attenzione, questo significa il prodotto è comunque garantito) che un prodotto più scarso nuovo.
Davvero ti consiglio di pensartela perchè con la somma che puoi spendere sul nuovo troverai SEMPRE e comunque compromessi; ciò significa che se trovi uno stage con una buona meccanica i suoni non saranno eccellenti e viceversa, il CP300 ha una bella meccanica (la GH) e dei suoni di pianoforte parecchio espressivi.
Trovarlo a 1000€ è molto raro e quindi se l'acquisto che devi fare è uno stage piano, io ti consiglio CP300 ...
emo


Ps. Io non ci guadagno niente se lo compri o no, il mio è solo un consiglio spassionato! emo
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-09-11 17.29

Grazie Manlio08,

capisco quello che vuoi dire ed è per questo che ho aperto una discussione.
Ora, al di là del fatto che non oso mettere in dubbio che il CP300 sia un ottimo strumento, hai mai suonato o ascoltato l'ES6? Devo dirti che mi ha colpito molto più di altri piani (Korg o Roland) di fascia notevolmente superiore (2500 o 3000 euro).
Inoltre qualcuno mi può spiegare cosa è la "polifonia" in un piano digitale?
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

05-09-11 17.44

Di niente, il forum serve a scambiarsi pareri e consigli , si fa con piacere emo
non ho mai provato i piani in questione, di certo confido che se costa 1000 euro, l'es6, non sia di certo un giocattolino, magari se riesci a provare un cp300 cambi idea o magari resti della tua, ti consiglio di sentirti magari qualche demo su youtube emo

Riguardo la polifonia, in parole poverissime, è il numero di note che la tastiera riesce a suonare, durante un esecuzione, insieme (premettendo che le dita sono comunque 10, se tieni premuto il pedale sustain ed esegui un brano classico, ad esempio con 40 note di polifonia potresti correre il rischio di sentire note che scompaiono durante l'esecuzione). Più è vasta la polifonia e meglio è, naturalmente.
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-09-11 11.25

Insomma ragazzi, fatevi vivi!

C'è qualcuno che conosce questi 2 strumenti?

Devo andare... ad orecchio? emo
Per sapere dove c'è meno plastica devo fargli... le radiografie?emo
Per conoscere quale tastiera probabilmente si romperà prima devo chiedere parere... ad un profeta? emo
Oppure posso prendere per buono quello che mi ha consigliato Manlio08? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

06-09-11 12.15

@ saggio
Insomma ragazzi, fatevi vivi!

C'è qualcuno che conosce questi 2 strumenti?

Devo andare... ad orecchio? emo
Per sapere dove c'è meno plastica devo fargli... le radiografie?emo
Per conoscere quale tastiera probabilmente si romperà prima devo chiedere parere... ad un profeta? emo
Oppure posso prendere per buono quello che mi ha consigliato Manlio08? emo
Sono entrambi 2 ottimi strumenti. Il P155 ha subìto un'ottima riduzione di prezzo e lo si può acquistare nuovo a 1000 euro o poco meno. Il Kawai ES6 è uno strumento più completo del P155 e costa leggermente di più. La polifonia, in quest'ultimo, è di 192 note....cosa da non sottovalutare nonostante le 128 note di polifonia del P155 sono ampiamente soddisfacenti per eseguire anche passaggi pianistici complessi.

Il CP300 pesa 32 kg e le dimensioni sono da "bara". Di questo dovresti tenerne conto. E' chiaro che se lo disporrai stabilmente in casa e non lo trasporterai quasi mai....potrebbe essere una valida alternativa sempre che il prezzo sia consono. Non va dimenticato che è un prodotto fuori produzione e che è stato sostituito dal CP5 che nuovo sfiora le 2000 euro e che non è difficile trovarne usati vari mercatini a prezzi molto buoni.

Prenderei in considerazione anche il CP50, sempre in ambito Yamaha.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-09-11 14.55

Antony ha scritto:
Sono entrambi 2 ottimi strumenti. Il P155 ha subìto un'ottima riduzione di prezzo e lo si può acquistare nuovo a 1000 euro o poco meno. Il Kawai ES6 è uno strumento più completo del P155 e costa leggermente di più. La polifonia, in quest'ultimo, è di 192 note....cosa da non sottovalutare nonostante le 128 note di polifonia del P155 sono ampiamente soddisfacenti per eseguire anche passaggi pianistici complessi.

Il CP300 pesa 32 kg e le dimensioni sono da "bara". Di questo dovresti tenerne conto. E' chiaro che se lo disporrai stabilmente in casa e non lo trasporterai quasi mai....potrebbe essere una valida alternativa sempre che il prezzo sia consono. Non va dimenticato che è un prodotto fuori produzione e che è stato sostituito dal CP5 che nuovo sfiora le 2000 euro e che non è difficile trovarne usati vari mercatini a prezzi molto buoni.

Prenderei in considerazione anche il CP50, sempre in ambito Yamaha.


Quoto tutto però se il nostro amico non vuole prendere prodotti di seconda mano, il cp50 è anch'esso fuori budget, con il suo prezzo che varia dai 1400 ai 1500 €
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-09-11 15.33

Io invece non capisco perché (per una bimba che vuol provare a studiare pianoforte), quando una persona chiede quale prendo "tra questi due" bisogna sempre andare a finire nel "top di gamma"... emo
Il kawai ES6 è un ottimo strumento per iniziare a studiare e per fare molto altro oltre allo studio... il p155 è ugualmente un ottimo strumento come meccanica e suonabilità. Più limitato nelle funzioni rispetto al kawai ma considerando anche appunto la richiesta iniziale di uno strumento nuovo in quella fascia di prezzo dei 1000 euro, per lo studio di una bimba piccola... che senso ha andare a scomodare strumenti che costano pari pari il doppio?
Personalmente consiglierei lo yamaha. Si può trovare bene a 1000 euro nuovo e anche qualcosina meno in effetti, in negozio. Ha un'ottima meccanica per esercitarsi e per suonare in genere. Ha un ottimo timbro di pianoforte, ottima polifonia, buona amplificazione
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-09-11 15.44

Per il semplice motivo che se uno ha un budget da spendere, o gli vuoi comprare una tastiera alla bimba o gli vuoi comprare una nuova lettiera al gatto, IN QUEL BUDGET si cerca di puntare al meglio! non gli sto proponendo di comprare un v-piano o un CP1 ma siccome in tanti negozi ci sono usati garantiti di strumenti come cp50 a 990€ (e siamo in budget) e cp300 a 1100 € (e siamo sempre in budget), anche se la bambina non ne capisce molto, avrà sotto le mani uno strumento che le potrà durare anche 10 anni.
poi, boh... sono opinioni!
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-09-11 15.55

Perché il kawai o lo yamaha di cui vengono chieste informazioni non possono durare 10 anni?
Ma a parte quello, un cp50 è in budget poi però devi accendere anche minimo 2 casse amplificate per farlo suonare... per niente pratico né per una bimba né per un adulto che voglia studiare... a qualcuno può anche non creare scocciature ma per molte persone, in fase di studio, dover accendere anche delle casse amplificate, è una noia (giustamente). Ovviamente so come mai viene consigliato un cp300 perché "è migliore" di un p155 però considerando l'utilizzo che ne dovrò venir fatto, consiglierei uno dei due in oggetto ed eventualmente passerei a modelli col mobile che rientrano con molti modelli yamaha nel budget allargato di 1100-1200 euro. E molti stanno anche sotto i 1000 euro con strumenti ottimi per lo studio, con pedali fermi nel mobiletto, nessuna necessità di supporti o di mobiletti aggiuntivi, tutto già pronto, accendi e suoni
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-09-11 16.11

micheleste ha scritto:
Perché il kawai o lo yamaha di cui vengono chieste informazioni non possono durare 10 anni?


Ma si che possono durare pure loro 10 anni! Non mi sembra di aver detto il contrario..

micheleste ha scritto:
Ma a parte quello, un cp50 è in budget poi però devi accendere anche minimo 2 casse amplificate per farlo suonare... per niente pratico né per una bimba né per un adulto che voglia studiare... a qualcuno può anche non creare scocciature ma per molte persone, in fase di studio, dover accendere anche delle casse amplificate, è una noia (giustamente).


Su questo posso anche essere d'accordo!

Però se leggi il post dell'utente Saggio lui ha fatto una domanda e una richiesta di un consiglio, cioè ha chiesto qual'era lo strumento migliore tra i due che ha sentito ed ha chiesto eventuali consigli per altri strumenti che rientrassero in quel budget. Io, con umiltà, non conoscendo quei due modelli ho consigliato altro (strumenti che conosco e che ho provato, dei quali posso assicurarne la qualità), nonostante ciò, ho scritto in un post precedente che SICURAMENTE i modelli che ha citato lui (anche non conoscendoli) sono ottimi per l'uso che ne deve fare sua figlia!

Non c'è bisogno di attaccare, si discute tranquillamente emo
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-09-11 17.04

Ragazzi, BREAK !!!!emo

Noto di buon grado che le faccine vi hanno acceso.
Vi ringrazio per i vostri post perchè mi stanno cominciando a far capire qualcosa.
Innanzitutto che la scelta di uno strumento come un piano digitale è molto più personale di quanto non possa sembrare.
Vi racconto questa!
Stamattina sono andato nuovamente nei negozi dove avevo provato gli strumenti con un amico mio pianista.
In uno dei negozi abbiamo incontrato un suo conoscente sempre pianista e si sono messi a valutare gli strumenti.
Sfido se si sono trovati d'accordo anche su una sola cosa!!!!!! emo
A quel punto ho pensato: "Questi due sono matti. Meglio che compro una chitarra alla mia Ornella." (Scherzo).
Sotto la mia mediazione sono riuscito ad avere i seguenti giudizi comuni:
1) tastiera più morbida, tocco più sensibile, suono più naturale, amplificazione migliore e struttura: KAWAI;
2) commerciabilità, meccanica tastiera, suono più sinth e leggerezza: YAMAHA.

Alla fine: uno mi ha consigliato Kawai e l'altro Yamaha!

Gli usati possono andare bene ma solo se si provano e conosci chi li ha avuti. Molti vendono i loro strumenti quando si accorgono che soprattutto i tasti cominciano ad avere qualche problema. Mi hanno sconsigliato gli acquisti on-line pagando prima.emo

Che ne pensate voi?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-09-11 23.28

saggio ha scritto:
visto che si tratta di un regalo voglio solo andare sul nuovo

A parte che non mi sembra di avere "attaccato" nessuno e soprattutto, nessuno in particolare... è solo che qui se uno chiede un consiglio su uno strumento nuovo poi vengono consigliati strumenti usati che, in quanto usati, poi rientrano nel budget, tutto qui. Se il budget è 1000-1100 euro e chi deve fare il regalo vuole uno strumento usato per vari motivi che ha specificato e che ho letto... tutto qui. Ti sembra che io ti abbia attaccato addirittura? E' solo che le risposte le avevo lette, tutto qui
Edited 6 Set. 2011 21:29
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

08-09-11 03.13

Scusate l'intrusione.... Ma anche io leggendo le varie risposte specie di Manlio direi che mi sono un po' incacchiato
......ma cosa centra il Cp300 con
una bimba o ragazzina che vuole cominciare a studiare il piano?

Quoto pienamente Micheleste, i 2 strumenti citati sono davvero 2 ottimi strumenti (con la O maiuscola) per quello che servono al nostro amico. Anzi dirò di più .... Potranno durare diversi anni prima che la bimba possa desiderare e meritarsi un vero piano acustico. E certamente se dovesse arrivare quel momento, che auguro di cuore a lei e suo padre, non andrebbero buttati .... Anzi sarebbero un supporto di studio nelle ore poco consone al piano acustico.

Parlo per esperienza .... Ho da poco acquistato un Kawai K5 dopo 3 anni di piano digitale Mp5 sul quale mio figlio si è sacrificato a studiare ( sacrificato per modo di dire, ma non potevo immediatamente acquistare l'acustico senza sapere l'attitudine verso la musca) ha fatto passi da
gigante e si meritava davvero un bel piano acustico.
Attualmente la sera studia ancora su un Kawai Mp6 con grande soddisfazione.

Un ultima cosa .....se in casa nessuno suona tastiere o piano io addirittura consiglierei un modello a mobile tipo Cn33 kawai o equivalente .....fai in modo di provarlo e piacerà di più anche alla mamma.

Edited 8 Set. 2011 1:24
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

08-09-11 09.25

secondo me non ti sbagli in nessuno dei due casi.
detto questo:
posso permettermi di proporre una cosa?
porti la bimba in negozio, glieli fai provare, e la fai scegliere.
così, a sentimento, quello che la ispira di più.
magari funziona per farla studiare.
dico questo perchè anche io (e sono pianista) sarei veramente indeciso tra i due modelli:
non c'è nulla che mi faccia propendere per uno o per l'altro in modo decisivo.
mi paiono 2 ottime macchine, nella loro fascia di prezzo.

poi ti auguro che la bimba sia interessata,
che abbia voglia e progredisca, e ti costringa presto a comprarle un acustico.emo

Edited 8 Set. 2011 7:31
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-09-11 10.39

Vi ringrazio tutti di cuore per i vostri consigli e per i chiarimenti.

Credo proprio che alla fine farò scegliere lei, mi sembra la cosa più giusta, anche se vi confesso mi sarebbe piaciuto farle una bella sorpresa a sua insaputa. emo
Spero possa andare avanti con entusiasmo ed un giorno poterle regalare un acustico, anche se ancor prima di farlo o compro una casa dove il vicino più... vicino sia almeno a 300 metri emo emo emo
o cercherò di parlarne tranquillamente con i condomini emoemo
o, caso limite, dovrò attuare una convincente strategia affinchè nessuno sappia, veda ma soprattutto..................... SENTA NIENTE !emo

Ciao.