Styles e program change

  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

04-09-11 02.48

Ciao Ragazzi emo
ho una domanda da farvi molto tecnica emo
Che voi sappiate, la Yamaha segue negli styles i Program Change emo

Lo chiedo, perchè ultimamente mi sto dedicando alla creazione personale di Styles per la mia Yamaha PSR S-910, e siccome in uno style è possibile usare solo 8 tracce, mi sono ritrovato in più di un caso a dover omettere di inserire una traccia in più per abbellire lo styles. emo

Ho quindi provato con il trucco dei Program Change, e quindi in una stessa traccia, ho inserito appunto i Program Change per far si che una traccia di chitarra suonasse poi anche come traccia di tromba.
Il problema appunto, è che quando poi provo lo style sulla tastiera, il suono non cambia, e suona sempre e solo la chitarra. emo

Con i midi e i Program Change ci lavoro da una vita, e quindi conosco il da farsi, e difatti affinche il tutto lo gestisco tramite DAW tutto bene, ma poi arriva la delusione.

Oltretutto, il programma che uso poi per gestire lo style, permette come sempre l'inserimento di 8 tracce, ma le prime 2, siccome la Yamaha e non solo, gestisce da tempo per la batteria sia la traccia 10 che la traccia 9, sono gestibili solo per batteria, e quindi restano per gli alti strumenti solo 6 tracce. emo

Siccome la maggioranza dei midi file girano con una sola traccia di batteria, a mio parere era molto meglio se il programmatore dava la possibilità di gestire la traccia di batteria riservata alla traccia 9, anche a strumenti normali, non trovate?

Spero comunque che qualcuno sappia appunto dirmi se è normale che uno style non reagisca alle sollecitazioni di un Program Change.
Oltretutto, il software che uso, fa si che all'atto del caricamento, se una traccia è gestita appunto con Program Change, questa è evidenziata con un'asterisco.
Ho provato a scrivere al programmatore, ma evidentemente la mail è partita non via internet, ma via nave, visto che sto ancora aspettando una risposta. emo

Certo poi che il fatto di affidarmi al traduttore, visto che con l'inglese non vado d'accordo, non è il massimo.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-09-11 10.40

Domanda scontata,
non è che per caso ci sia il filtro del program change messo in on nelle impostazioni globali?
PS
Di quale tastiera esattamente stiamo parlando?
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

04-09-11 12.58

è scritto Yamaha PSR S-910
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

04-09-11 15.38

Assolutamente no ... non ci sono filtri, ci mancherebbe !!!

Oltretutto, se ci fossero dei filtri sui Program Change, questi ultimi interverrebbero anche durante il play del midi file emo
Edited 4 Set. 2011 14:03
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-09-11 00.26

Ogni stile dispone di una sezione CASM che dice all'arranger Yamaha (PSR e/o Tyros) come processare il file dello stile. Nella sezione CASM sono memorizzate le informazioni su come ogni singola traccia debba suonare.
Puoi utilizzare il programma freeware Style Dump per vedere quali informazioni sono salvate in uno stile, compresi i Program Change di ciascuna parte dello stile.
E' disponibile anche un CASM Editor, ma non l'ho mai provato, quindi non saprei.

Edited 5 Set. 2011 22:26
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

06-09-11 01.12

Ciao Renatus emo

Conosco il CASM, e uso CASM editor sul Mac, ma in questo caso, puoi vedere solo le impostazioni iniziali delle varie tracce.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-09-11 15.36

Ah, OK.
Quindi, se hai già la padronanza del CASM, se ne deduce che l'arranger utilizza il Program Change del pattern di ciascuna traccia salvato nel CASM. E che tutti gli altri program change nelle misure dei vari pattern sono sempre ignorati.
Dalla tua esperienza emerge questa caratteristica. Non si finisce mai di imparare.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

07-09-11 15.56

Esatto Renatus ... purtroppo è così emo

Ho appena fatto una prova lampante su un nuovo styles.

E ti dirò di più, e cioè che in questi casi, ALMENO SULLE YAMAHA, se imposti uno strumento base primario, e poi successivamente uno secondario, quando salvi lo styles succede che è il secondario a prendere il sopravvento sul primario, e comunque appunto poi rimane sempre e solo uno strumento quello che suona, e l'altro viene ignorato emo

C'è un'altra grossa pecca della Yamaha sugli styles creati, e cioè che spesso e volentieri, legge le note SI come DO, e questo per fortuna solo sulle Intro o sugli Ending, e solo SEMPRE PER FORTUNA sulla melodia del canto.

La cosa brutta, è che a volte per questo motivo, devi creare una melodia non scontata, o comunque fuori dal giusto giro armonico emo

Ho incentivato il programmatore a far presente questo discorso ( conosciuto dai programmatori ) alla Yamaha, ma la vedo molto dura. emo

Oltretutto non succede sempre, ed è proprio questo che manda nel pallone i programmatori.emo
Certo è che DA MOLTO FASTIDIO sentir suonare a meraviglia o quasi gli styles tramite software del Computer, e poi sentire le magagne quando lo ascolti tramite la tastiera. emo
Edited 7 Set. 2011 14:00