Kawai mp10 o yamaha cp5?

  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

01-09-11 16.07

Ciao a tutti!

Sono in procinto di cambiare la mia vecchia Korg Triton con uno dei sopracitati modelli perchè sento la necessità di avere uno strumento su cui studiare che sia il più verosimile al pianoforte...

Mi interessa principalmente la meccanica ed il peso è irrilevante dato che al massimo la tastiera la sposto 2 volte al mese...

Sono combattuto su questi due modelli...cosa consigliate? Avete altri modelli simili da consigliare?
Come budget sono sui 2000€ circa...i modelli fissi non mi interessano dato che ho la necessità di poterlo spostare

Grazie a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2379  

01-09-11 16.23

Mi sembra sia abbastanza risaputo che i pianforti Kawai hanno la meccanica più verosimile a quella di un acustico, ma il suono deve piacere. Viceversa Yamaha ha una timbrica più realistica (almeno a mio parere) ma la meccanica non è buona quanto quella del Kawai.

A mio avviso ti conviene provarli entrambi, visto che sei di Treviso avrai come riferimento il solito negozione di Montebelluna. Una volta trovato il modello che preferisci, procedi all'acquisto.
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

01-09-11 17.08

All'Esemusic ci sono stato ma purtroppo non avevano nessuno dei due modelli...come suoni mi interessano relativamente perchè, in caso, ho l'Ivory II Italian Grand.....ma in ogni caso penso che i pianoforti siano decisamente migliori di quelli della mia Korg ;)
  • anonimo

01-09-11 17.27

@ Maxx86
All'Esemusic ci sono stato ma purtroppo non avevano nessuno dei due modelli...come suoni mi interessano relativamente perchè, in caso, ho l'Ivory II Italian Grand.....ma in ogni caso penso che i pianoforti siano decisamente migliori di quelli della mia Korg ;)
beh se i piani della triton sono migliori di ivory II allora prenditi una master pesata e attaccala via midi al triton emo
Edited 1 Set. 2011 15:27
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2379  

01-09-11 18.42

@ anonimo
beh se i piani della triton sono migliori di ivory II allora prenditi una master pesata e attaccala via midi al triton emo
Edited 1 Set. 2011 15:27
Leggi con più attenzione... emo La frase è corretta.
Edited 1 Set. 2011 16:43
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

01-09-11 18.53

o.O Non ti ho capito superbaffone....

Io dico che nel caso non mi piaccia la qualità dei suoni pianistici della Kawai o della Yamaha ho pur sempre il pc con ivory2 da attaccarci...che già ora uso con la korg....l'unica cosa che mi manca sono i tasti pesati e 88 note ;)
  • anonimo

01-09-11 19.01

errore mio avevo letto male emo
  • anonimo

01-09-11 19.07

mi correggo emo prenditi una master "numa nero" e collegala a Ivory II
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

01-09-11 20.00

Eh ma non penso che la numa nero abbia la qualità della tastiera al pari della Kawai o Yamaha....o si?
La numa nero l'ho provata e non mi sembrava così eccelsa...a feeling andavo meglio con la yamaha P-155
  • anonimo

01-09-11 20.16

@ Maxx86
Eh ma non penso che la numa nero abbia la qualità della tastiera al pari della Kawai o Yamaha....o si?
La numa nero l'ho provata e non mi sembrava così eccelsa...a feeling andavo meglio con la yamaha P-155
il feeling? se devi studiare pianoforte il confronto lo devi fare con una tastiera di piano acustico, quanti anni hai suonato un piano e in special modo un mezzacoda? quando devo studiare tecnica sul mio kawai mezzacoda altro che feeling bisogna sudare e non poco emo

ho un fp7 che a detta di molti ha un buon tasto ma non mi sognerei mai di studiarci sopra (ci ho provato qualche volta...) per quello vado diretto sul mezzacoda kawai, quindi se bisogna studiare e non si ha un acustico la soluzione deve essere una meccanica + vicino possibile ad un acustico l'unica che mi sovviene è la RH3 della kawai, poi se sei un pianista esperto e ti trovi bene a studiare con il P-155, cancella quello che ho scritto emo

Edited 1 Set. 2011 18:17
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-09-11 21.40

Parlo da possessore del CP5.
Per me nel complesso è eccezionale, sia come meccanica che come suono (l's6 grand io personalmente lo trovo fantastico).
Focus sulla meccanica: molto curata e realistica secondo me, sopratutto per quanto riguarda peso e corsa dei tasti. Mi sento però di consigliarlo vivamente a chi apprezza le meccaniche leggere, perchè nel cp5 è montata una meccanica molto equilibrata, sì, ma mediamente leggera, concepita nell'ottica di un'utilizzo anche live.
Chi è abituato a suonare su pianoforti più duri per me potrebbe non trovarsi perfettamente a suo agio i primi tempi (per esempio per me non c'è stato alcun problema, ma è soggettivo) e forse è meglio che dia un'occhiata d Roland RD700NX in primis ma anche a Kawai mp10.
  • anonimo

01-09-11 21.47

le meccaniche leggere non vanno bene per studiare (sempre che lo si voglia fare seriamente) e per studio intendo tecnica pianistica ed esecuzione.

Michelangeli una volta disse che se avesse studiato sullo steinway lo stesso numero di ore che solitamente studiava sul suo kawai avrebbe danneggiato il delicato steinway, questo per dire che una cosa è l'esecuzione un'altra lo studio, ci sono un paio di musicisti classici qui che anni fa (possessori di yamaha) continuavano a chiedere il mio "osso" kawai in permuta perchè gli serviva una tastiera + dura, il mio osso è ancora qui emo
Edited 1 Set. 2011 19:48
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

01-09-11 21.49

Tra l'altro il Let-Off mi ispira parecchio :P
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-11 22.00

Maxx86 ha scritto:
Io dico che nel caso non mi piaccia la qualità dei suoni pianistici della Kawai o della Yamaha ho pur sempre il pc con ivory2 da attaccarci...che già ora uso con la korg....l'unica cosa che mi manca sono i tasti pesati e 88 note ;)

Io però devo essere sincero, non capisco come sia possibile ad oggi non riuscire a trovare un pianoforte digitale che possa piacere. Anche in questo caso che si parla di strumenti al top del momento. C'è sempre una soluzione migliore, però, sempre partendo dal presupposto che non saranno mai strumenti "veri", però andando a provare (per ogni marca) i modelli top, possibile che non ce ne sia uno valido anche in base ai gusti?
  • anonimo

01-09-11 22.13

micheleste ha scritto:
Io però devo essere sincero, non capisco come sia possibile ad oggi non riuscire a trovare un pianoforte digitale che possa piacere. Anche in questo caso che si parla di strumenti al top del momento. C'è sempre una soluzione migliore, però, sempre partendo dal presupposto che non saranno mai strumenti "veri", però andando a provare (per ogni marca) i modelli top, possibile che non ce ne sia uno valido anche in base ai gusti?


c'è da fare una distinzione d'uso, se il fine del digitale è il live o il comandare qualche vst ci sono molti modelli che possono andare bene ma se il fine è studiare pianoforte la questione si complica.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-11 22.52

Cacchio ma valutare un mp10 o un cp5 per pilotarci i vst per me è assurdo! Come ulteriore possibilità ok...
Per lo studio lo so benissimo ma credo che la sera dopo cena lo studio non sarà quello più impegnativo, sarà ripasso, studio tecnico di passaggi. Lo studio vero va fatto su un pianoforte... vero. Quindi un mp10 o un cp5 o altra marca, tanto di cappello e ovviamente possono essere ottime master per pilotare dei vst
  • anonimo

02-09-11 01.06

@ Michele76
Cacchio ma valutare un mp10 o un cp5 per pilotarci i vst per me è assurdo! Come ulteriore possibilità ok...
Per lo studio lo so benissimo ma credo che la sera dopo cena lo studio non sarà quello più impegnativo, sarà ripasso, studio tecnico di passaggi. Lo studio vero va fatto su un pianoforte... vero. Quindi un mp10 o un cp5 o altra marca, tanto di cappello e ovviamente possono essere ottime master per pilotare dei vst
l'mp10 come tastiera penso sia il massimo attualmente in commercio tra i piani digitali (escluso AvantGrand che ha un vero tasto) se avessi un mp10 ci piloterei un vst emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-09-11 01.24

E faresti anche bene! Io no, mi piangerebbe il cuore a spendere quella cifra per usarne solo la tastiera
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

02-09-11 01.31

Eh purtroppo tra lavoro e altro posso solo suonare la sera.....o il pomeriggio tardo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-09-11 01.35

Si io però ti parlo a livello mio personale e preferisco a quel punto suonare in cuffia con un suono che mi piace, anche se so che non sarà certo l'ascolto di uno strumento vero, acustico. Se penso di essere lì, per studiare, e poi dover accendere lo strumento, il computer, la scheda audio... non mi piace l'idea per lo studio sullo strumento. Se poi devi lavorarci ad altro allora mi sembra il minimo. Dei due in oggetto comunque credo che prenderei il cp5