Suggerimenti su acquisto rack con suoni orchestrali ecc.

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

31-08-11 19.37

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati! :-)
Volevo chiedere un consiglio su acqustio rack/expander. Mi serve un consiglio su che macchine devo orientarmi e quindi cosa cercare, anche se sono costosi...Tutto questo poi lo abbinerò a un buon piano digitale con funzioni master.
Mi serve un rack che abbia dei suoni di pianoforte ottimi e orchestrali eccellenti, e se possibile con la possibilità di espansioni con rom aggiuntive, schede di espansione ecc.
Le "case" che piu mi ispirano sono Roland e Kurzweil.
Attendo i vostri suggerimenti, così comincio a dare un'occhiata ai suoni e comincio anche una ricerca.
Grazie tante :-)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-08-11 19.44

Mah, se non hai grossi problemi di budget e prediligi startene tranquillo nello studio (cioè non prevedi di fare attività live) la scelta migliore è un buon computer corredato dalle migliori librerie orchestrali tipo EastWest e similari.

Viceversa, volendo stare su Roland, penso che un Fantom XR corredato da 4 - 6 schede SRX potrebbero rappresentare un buon punto di partenza, non certamente flessibile come la prima soluzione, però.

Tra l'altro, visto che abiti nella Capitale, fa' un giretto dalle parti di MidiWare e chiedi di farti fare delle demo illustrative delle librerie orchestrali da loro distribuite.
Edited 31 Ago. 2011 17:46
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

31-08-11 19.55

Grazie Michele, si il Roland che mi indichi mi ispira (infatti o lo prendo come rack o prendo le espansioni per l'RD 700), ma per caso sai il rack che mi indichi quanti slot ha per le espansioni? Ho avuto modo di sentirle e mi sembrano davvero interessanti...
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-11 20.01

IL fantom xr ospita 6 schede srx
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

31-08-11 20.05

@ lino_z750
IL fantom xr ospita 6 schede srx
Ah...addirittura 6!!! Praticamente (ho ascoltato la demo delle espansioni) starei un bel pò apposto...Caspita stiamo parlando dei suoni "supernatural"...giusto? Può caricare sia le schede SRX e ARX? E' una meraviglia così...

Mi hanno anche parlato anche del rack V-Synt XT... Cosa ne pensate in confronto al rack Fantom? Anche il V-Synth si può espandere con quelle schede???
Edited 31 Ago. 2011 18:46
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-11 20.55

il fantom accetta solo schede srx , non arx. quindi no tecnologia super natural.
il v synth non lo conosco
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-08-11 21.19

Ygnis80 ha scritto:
Mi hanno anche parlato anche del rack V-Synt XT...

V-Synth è un sintetizzatore che non è stato pensato per le timbriche orchestrali ma per creare suoni del tutto desueti.

Per assurdo, con quello che costano 6 schede SRX ed un Fantom XR, potresti acquistare un sistema di librerie orchestrali decisamente più flessibile.
Poi bisogna vedere se tutte le articolazioni presenti nelle librerie orchestrali ti servono (e se riesci ad usarle in modo convincente) oppure ti "accontenti" delle simulazioni restituite dalle SRX.

Tieni conto che più è ricca di articolazioni una libreria orchestrale e più devi avere le idee chiare con l'arrangiamento del brano.
In altre parole, nel sequencer audio/MIDI dovrai usare tante tracce diverse per quante sono le articolazioni utilizzate nella composizione. Cioè, hai bisogno di una traccia (o più tracce) per gli archi legati, altrettante per i pizzicati, altrettante per "col legno", altrettante per gli spiccati ecc. ecc. ecc. e si fa presto ad avere sequenze con centinaia di tracce.
Poi tutte queste tracce devono essere posizionate sul fronte stereo, riverberate, effettate e regolate di volume.... Se hai un monitor a 17".... Tanti auguri emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

31-08-11 22.05

@ michelet
Ygnis80 ha scritto:
Mi hanno anche parlato anche del rack V-Synt XT...

V-Synth è un sintetizzatore che non è stato pensato per le timbriche orchestrali ma per creare suoni del tutto desueti.

Per assurdo, con quello che costano 6 schede SRX ed un Fantom XR, potresti acquistare un sistema di librerie orchestrali decisamente più flessibile.
Poi bisogna vedere se tutte le articolazioni presenti nelle librerie orchestrali ti servono (e se riesci ad usarle in modo convincente) oppure ti "accontenti" delle simulazioni restituite dalle SRX.

Tieni conto che più è ricca di articolazioni una libreria orchestrale e più devi avere le idee chiare con l'arrangiamento del brano.
In altre parole, nel sequencer audio/MIDI dovrai usare tante tracce diverse per quante sono le articolazioni utilizzate nella composizione. Cioè, hai bisogno di una traccia (o più tracce) per gli archi legati, altrettante per i pizzicati, altrettante per "col legno", altrettante per gli spiccati ecc. ecc. ecc. e si fa presto ad avere sequenze con centinaia di tracce.
Poi tutte queste tracce devono essere posizionate sul fronte stereo, riverberate, effettate e regolate di volume.... Se hai un monitor a 17".... Tanti auguri emo
Mah, sai Michele...non riesco ad avere feeling suonando con il pc...Cerco una soluzione live affidabile e con quei suoi di cui parlo sopra...La "pasta" della macchina mi da un'altra sensazione, poi magari appunto...sarà solo una "sensazione", però a me sembra un'altra cosa.
Sulla carta da molto tempo penso di voler una soluzione anche per il live con il pc e tutte le svariate possiblità, ma poi quando provo "con mano" faccio un passo indietro...non mi da quel feeling che trovo con la "macchina"...