Vendere le tastiere come le automobili

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

31-08-11 18.06

Se andiamo in una concessionaria di auto, scegliamo il modello del veicolo, che ha anche la correlata versione base e poi ci occupiamo dell'allestimento che più ci piace, pagando il dovuto in conseguenza delle nostre scelte.

Orbene, se tutto ciò è possibile in quel settore, perchè si ostinano a non renderlo attuabile con le tastiere?

Noi paghiamo fior di quattrini, per esempio per una Tyros4 o una Korg PA3X, perchè il campionamento è di gran lunga superiore ai modelli di fascia minore della stessa marca, però, nello stesso tempo, ci obbligano anche ad avere cose che, a volte un pò per incompetenza ed un pò per mancanza di tempo, non sapremo mai come funzionano, cosa fanno, come potremmo utilizzarle o magari non siamo neanche interessati al loro impiego.

Ovvio, ci si potrebbe orientare sui modelli di fascia inferiore, ma perchè rinunciare a campionamenti e dinamiche migliori?

Come tutti sappiamo, oggi si ragiona per schede et similia, quindi, non ci vorrebbe una gran fatica per concepire le tastiere modulari e far pagare in conseguenza.

Senza portarla per le lunghe, basterebbe proporre (come per le auto), 3 o 4 modelli della stessa ed identica tastiera, ma con potenzialità diverse.

Così come se voglio il modello Korg Elite con scheda MP3, pago la scheda, altrimenti risparmio soldini, allo stesso modo se non voglio la registrazione tracce midi (è un esempio), non pagherò quell'optional.

Credo sia un'idea che, se fosse messa in pratica forse vedrebbe un mercato maggiore di acquirenti.

Grazie a tutti.

Constrictor
Edited 31 Ago. 2011 16:20
  • Smoothlight

31-08-11 18.24

diciamo che non hanno nessuna intenzione di farti risparmiare, perchè così fanno pagare a tutti anche quello che non interessa, ma ltastiera è sempre al massimo degli accessori.

ti devi rassegnare il tuo portafoglio è sempre molto desiderato emo

31-08-11 18.33

L'argomento è già stato trattato.....cmq

tanto per darti una risposta, il poter scegliere implica una produzione su catene differenti, più costi di fabbricazione e più costi di stoccaggio e alla fine pageresti 95 una tastiera con poca roba quando ora paghi 100 una tastiera con questo mondo e quell'altro.

E poi....tu la macchina la ordini e se ti dice bene ci mettono un mese a consegnartela, faresti lo stesso con una tastiera? O credi forse che l'azienda abbia già belleppronto il modello che tu vuoi????emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

31-08-11 19.17

X PiccoloNoGlobal
Francamente ho come l'impressione quasi convinzione che non ti vada bene qualsiasi cosa io scriva per motivi che disconosco.
Chiudi i thread così come potresti chiudere le porte in faccia alla gente perchè il padrone di casa non sono gli altri.
L'educazione imporrebbe come altri moderatori fanno che si avverte la persona che il suo thread non va bene o va spostato.
Sono due giorni che non fai altro che usarmi scortesie con chiussura diretta dei thread.
Sia chiaro, non sto dicendo che i thread NON DOVESSERO ESSERE SOSPESI, BENINTESO.
Ma, che combinazione i miei argomenti o sono tra quelli che un 3D pubblico è fuori posto (con una miriade di persone che chiede questo e quello), oppure mi si concede un pò di autosufficienza perchè l'argomento è già trattato.
Ma dimmi un pò, in un Forum con 200.000 post, può esserci un argomento non trattato?
Chiedete educazione, ogni tanto ne vorremmo un pò anche nopi che ci vediamo indebitamente mortificati quando magari per età potremmo esservi padri.
Se può farti piacere posso anche accomodarmi fuori per evitare che se mi capitasse di respirare come non a te gradito, finisco bannato nonostante mi rivolga sempre ed a tutti con ogni garbo.
Leggiti i miei post per verificare se sono una persona che abbia mai dato fastidio.
Constrictor
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-08-11 19.28

31 agosto...si ritorna dalle ferie...
emo

31-08-11 19.29

@ Constrictor
X PiccoloNoGlobal
Francamente ho come l'impressione quasi convinzione che non ti vada bene qualsiasi cosa io scriva per motivi che disconosco.
Chiudi i thread così come potresti chiudere le porte in faccia alla gente perchè il padrone di casa non sono gli altri.
L'educazione imporrebbe come altri moderatori fanno che si avverte la persona che il suo thread non va bene o va spostato.
Sono due giorni che non fai altro che usarmi scortesie con chiussura diretta dei thread.
Sia chiaro, non sto dicendo che i thread NON DOVESSERO ESSERE SOSPESI, BENINTESO.
Ma, che combinazione i miei argomenti o sono tra quelli che un 3D pubblico è fuori posto (con una miriade di persone che chiede questo e quello), oppure mi si concede un pò di autosufficienza perchè l'argomento è già trattato.
Ma dimmi un pò, in un Forum con 200.000 post, può esserci un argomento non trattato?
Chiedete educazione, ogni tanto ne vorremmo un pò anche nopi che ci vediamo indebitamente mortificati quando magari per età potremmo esservi padri.
Se può farti piacere posso anche accomodarmi fuori per evitare che se mi capitasse di respirare come non a te gradito, finisco bannato nonostante mi rivolga sempre ed a tutti con ogni garbo.
Leggiti i miei post per verificare se sono una persona che abbia mai dato fastidio.
Constrictor
Credo proprio tu abbia frainteso.

Per correttezza ti dico che il tuo 3D che riguarda la PA a 800 euro ----non te l'ho chiuso io---- detto questo per me puoi scrivere con piacere nel forum emo basta che quello che scrivi nel Tecnico sia Tecnico, però, come già ti facevo notare prima (nell'altro 3D) dato che ti stai rivolgendo a me personalmente avresti dovuto mandarmi un messaggio privato e non scrivere un post in questo Thread.......

Per me cmq sei il benvenuto, ripeto. Se comunque non sei soddisfatto della mia risposta (che avrei preferito scriverti privatamente) puoi contattarmi privatamente emo

Ciao


PS. nel regolamento del forum è comunque scritto che i mod non sono tenuti a dare spiegazione sulla chiusura di un 3D REGOLAMENTO
Edited 31 Ago. 2011 17:36
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-08-11 21.19

..piccolo for Italian Economy Minister! E' il nostro nuovo J.M.Keynes....
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

31-08-11 22.08

La questione dei vari modelli di ogni tastiera è molto più difficile, a livello di marketing, di quanto possa già sembrare emo
A me invece sarebbe piaciuto se casa korg avesse continuato sullo stile di "korg M3"; una tastiera modulare ed espandibile. Secondo me questo è un modello fattibile che magari andava ancor di più migliorato...
Un esempio:
Korg M3 a cui si può già aggiungere il modulo radias e combinare i suoni dei due moduli tramite combi a proprio piacimento + un (fantomatico) modulo XXX clone hammond che contenga i drawbars e tutti i tasti e tastini come sull'originale.

Questa sarebbe stata la tastiera ideale perchè se a qualcuno non interessassero i vari moduli aggiuntivi comprerebbe la tastiera a 2000€ (tanto per fare un esempio) se poi interessano i moduli aggiuntivi si possono anche comprare a parte a 700€ a modulo -> totale 3400 € cioè allo stesso prezzo del kronos avere varie sezioni con molti controlli in tempo reale e tanta qualità...

Ps. naturalmente il tutto (cioè i vari moduli) incastonato in maniera tale da contenere perfettamente le espansioni dando l'idea e le funzionalità di una tastiera singola (sempre sul modello di M3)
Edited 31 Ago. 2011 20:10

01-09-11 01.38

Constrictor ha scritto:
Orbene, se tutto ciò è possibile in quel settore, perchè si ostinano a non renderlo attuabile con le tastiere?


Qualcuno recentemente l'ha fatto, proponendo una versione che definisco "Abarth" di un prodotto... lascio a te scoprire chi e con quale modello, altrimenti che gusto c'è?

Proporre lo strumento "modulabile" dall'utente è sempre un azzardo, perchè costringi il rivenditore a tenere magazzino anche delle schede (e relativi costi...), con il rischio che rimangano in giacenza se al cliente non servono/piacciono.

Constrictor ha scritto:
Senza portarla per le lunghe, basterebbe proporre (come per le auto), 3 o 4 modelli della stessa ed identica tastiera, ma con potenzialità diverse.


Vorrebbe dire allestire 3/4 linee produttive, e in tempi come questi sono investimenti onerosi.
Più facile mantenere una linea prodotto unica, studiare una variante dello strumento dotata di alcuni plus e quotidianamente produrne il necessario.

Constrictor ha scritto:
Così come se voglio il modello Korg Elite con scheda MP3, pago la scheda, altrimenti risparmio soldini, allo stesso modo se non voglio la registrazione tracce midi (è un esempio), non pagherò quell'optional.


Attenzione a non fa "calderone" tra opzioni hardware e software, perchè finché si rimane sulle schede aggiuntive il ragionamento è valido, al contrario, "blindare" un sistema operativo creando delle varianti sulla base di quanto investe il cliente la vedo molto difficile per diversi motivi, uno tra i tanti: il primo che riesce a "crakkare" un S.O. di un modello "Lusso", vuoi che non passi di qui o in altro forum ad annunciarlo alla nazione?
E se l'utente decide di investire in seguito 50 euro in più per "sbloccare" un'opzione quale il sequencer, sarà in grado di portare a buon fine l'operazione?

L'idea è accettabilissima, intendiamoci, ma non praticabile sulle tastiere...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 31 Ago. 2011 23:40
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-09-11 02.40

Se le tastiere raggiungessero il numero di vendite delle auto, forse l'idea di Constrictor sarebbe una realtà del mercato.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

01-09-11 03.25

Constrictor ha scritto:
Senza portarla per le lunghe, basterebbe proporre (come per le auto), 3 o 4 modelli della stessa ed identica tastiera, ma con potenzialità diverse.

Qualcuno l'ha già fatto.
Clavia.
- Nord Piano (piano sounds)
- Nord Electro (piano sounds + organ sounds)
- Nord Stage (piano sound + organ sounds + synth/wave sounds)
3 macchine uguali che si propongono con tre allestimenti diversi a scelta del cliente (e di prezzo).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-09-11 13.24

Anche secondo mè la strada Korg M3 era validissima:magari se avessero anche venduto le Key separatamente,il massimo!Io personalmente ne avrei acquistato 2,una pesata ed una sinth action...E poi fare i moduli compatibili nelle varie nuove versioni,cosi' "innesti" sulla Key vecchia il nuovo modulo:risultato,freni l'obsolescenza PROGRAMMATA dell'hardware,almeno in parte! Ma la realta' è che cosi' noi utenti avremmo risparmiato un po',invece a queste ditte interessa (emo)solo "mungerci" piu' denaro possibile,per cui via,modello totalmente nuovo ogni 2 anni senza nessuna possibilita' di aggiornamento del modello precedente,e via spendere!!! davvero,ragazzi,freniamo il Disturbo Ossessivo-Compulsivo noto come GAS,prendiamo un prodotto nuovo se davvero ci serve e fa' per noi,cioè è adatto alle nostre esigenze,non facciamoci abbagliare dalle ultime novita',spesso minestre riscaldate!
  • Smoothlight

01-09-11 13.37

a mio parere fintanto che si usa la logica di espandibilità va bene.
Per esempio aggiungere delle schede per espandere i suoni,
styles, oppure funzioni perchè no?

Ma a chi conviene? emo

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-09-11 13.48

tsuki ha scritto:
freniamo il Disturbo Ossessivo-Compulsivo noto come GAS,prendiamo un prodotto nuovo se davvero ci serve e fa' per noi,cioè è adatto alle nostre esigenze,non facciamoci abbagliare dalle ultime novita',spesso minestre riscaldate!

Come non quotare, specie in questo periodo di crisi: ultimamente le novità sono passate poi dai 2000-2200 euro di 3-4 anni fa per una WS come M3 ( o un NS compact) , ai 3000 euro epassa di ora per un Kronos ( o un NS2 compact ) che sono sempre quasi 6.000.000 delle vecchie lire.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-09-11 14.04

Differenziare nell'elettronica NON CONVIENE !
Un solo prodotto omnicomprensivo in x unità,
quando x è sufficientemente grande, all'utente finale costa
molto meno di un modello integrabile con moduli espansioni e quant'altro.

Che poi è vero che le ammiraglie si attestano sui 3000 euro,
ma sono (finalmente) strumenti che coprono pressappoco tutte le esigenze
di un tastierista/pianista. Fino a non molto tempo fa
per coprire tutta la palette sonora in maniera accettabile si era costretti ad avere almeno
2 strumenti, con un costo complessivo sicuramente superiore ai 3000 euro.

Se ci si accontenta di una palette sonora più limitata per avere
una spesa più bassa le soluzioni esistono,
ma è facile constatare che, per la differenza di prezzo,
il più delle volte conviene andare direttamente sul prodotto più completo.
Edited 1 Set. 2011 12:05
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-09-11 14.15

Fabright ha scritto: "le novità sono passate poi dai 2000-2200 euro di 3-4 anni fa per una WS come M3 ( o un NS compact) , ai 3000 euro e passa".....
La domanda è: chi è più stupido chi compra a questi prezzi o chi a questi prezzi vende?
Le produzioni musicali degli strumenti hanno sempre vissuto di rendita sul mercato dell'appassionato musicista non professionista anche perchè a fronte di 50 persone che suonano (o dicono di farlo), vene sono si e no un paio che sono professionisti di medio/alto rango.
Bene, su questi ultimi non vivrà mai nessuno di rendita.
Un secondo aspetto è determinato dal costo elevatissimo che frena gli acquisti operchè le priorità dei potenziali acquirenti sono altrove e non nel campo musicale, oppure perchè non hanno siffatte disponibilità liquide.
Suvvia, lo sappiamo tutti che oggi ti "tirano addosso" un telefonino a meno di 20 euro che è poi lo stesso che molti hanno pagato 100 euro un anno fa.
Avete idea di quante Tyros4 e PA3X riuscirebbero a vendere se le proponessero OGGI a 1.800/2.000 euro?
Invece, cosa fanno a 2.200 euro continuano a vendere, per esempio, una Korg PA800 che, ragioniamola come vogliamo,ma ha una tecnologia arretrata datata 2008.
Qui mi fermo per evitare l'O.T. .
Grazie a tutti per gli interventi.
Constrictor
Edited 1 Set. 2011 12:16
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-11 14.22

@ tsuki
Anche secondo mè la strada Korg M3 era validissima:magari se avessero anche venduto le Key separatamente,il massimo!Io personalmente ne avrei acquistato 2,una pesata ed una sinth action...E poi fare i moduli compatibili nelle varie nuove versioni,cosi' "innesti" sulla Key vecchia il nuovo modulo:risultato,freni l'obsolescenza PROGRAMMATA dell'hardware,almeno in parte! Ma la realta' è che cosi' noi utenti avremmo risparmiato un po',invece a queste ditte interessa (emo)solo "mungerci" piu' denaro possibile,per cui via,modello totalmente nuovo ogni 2 anni senza nessuna possibilita' di aggiornamento del modello precedente,e via spendere!!! davvero,ragazzi,freniamo il Disturbo Ossessivo-Compulsivo noto come GAS,prendiamo un prodotto nuovo se davvero ci serve e fa' per noi,cioè è adatto alle nostre esigenze,non facciamoci abbagliare dalle ultime novita',spesso minestre riscaldate!
Se appunto l'obsolescenza di roba nuova è programmata come fai a frenarla? Cioè, ti pare che mettono le opzioni per ovviare a quello che programmano per fini di mercato? Ma è la "mentalità" sempre quella che crea le situazioni, è la psicologia. Infatti quando anche in un forum tipo questo uno si affaccia e chiede cosa comprare con 400 euro per avere qualche suono di synth valido o un pianoforte decente, 99 su 100 si finisce sempre a parlare di kronos, spendi qualcosa di più... anziché 400 euro ne spendi 4000 ma hai TUTTO... e che me ne frega? Alla fine oggi mi ritrovo con centinaia e centinaia di preset e di sonorità pronte sul triton extreme ma non le utilizzo mica tutte? O meglio: non mi servono mica tutte? Però ci sono e oggi a un prezzo decente ho preso una tastiera snobbata e "superata" ma che permette di lavorare (possibilità lavorative/musicali permettendo a livelli extreme).
E' tutta psicologia.....
Poi ti trovi davanti quello che ha sofferto uno o due mesi per avere la nuova kronos 176 tasti vendendo tutto quello che ha e rubando i soldi in casa per poi suonare un pianoforte finto e un organo finto, cercare un pad che ce l'ha la roland juno D e due suoni di archi una volta al mille... ovviamente nella maggior parte dei casi finisce così perché su 1000 pianole vendute, 3 andranno a professionisti che ci lavorano davvero, quindi è un mercato come un altro e diciamo che va bene così alla fine... se negli ultimi mesi rd700nx non è espandibile, motif xs/xf non è espandibile ecc. un motivo ci sarà... ci mettono dentro TUTTO, cioè danno una scaldata al brodo alla fine con qualche "caratteristica nuova" tipo memorie flash che ora sono sulla bocca di tutti per ssd e memorie varie, insomma lo sanno loro che giro dargli emo tanto c'è chi compra la roba "vecchia" e chi ha 6-7 tastiere nel calderone tutte con prezzi oscillanti tra 1500 e 3000 euro e bene che sia così da una parte, ci mancherebbe
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-09-11 15.39

Continuo a pensare che un musicista "medio" che suona live con una Motif xs ed un clone hammond non ha bisogno di una kronos per aggiornarsi,a meno che non decida di far tutto con una tastiera,molto è proprio un aspetto psicologico,quoto.Diverso è per un musicista di alto livello,che lavora su produzioni ad alto livello.Ma di questi,quanti ce ne sono? Un mercato puo' reggersi su una manciata di super-professionisti? Allora si puo' obiettare "ma se un chitarrista spende 3000 euro per una gibson od una fender di pregio,perchè un tastierista no?" Perchè se tra 15 anni uno rivende una gibson d'annata,ci fa' un certo valore;se tra 10 anni rivendi una kronos ci fai la birra,perchè la sua elettronica sara' arci-ultra-mega superata e non varra' piu' nulla se non nella mente di qualche nostalgico.Per cui io non dico "non comprate",per carita'....Dico solo spendiamo se una di queste ottime nuove macchine CI SERVE sul serio,perchè tra qualche anno varranno pochissimo,e a rivenderle si buttan via un sacco di soldazzi...

01-09-11 15.47

Si sta andando fuori tema, il discorso è: "vendere tastiere espandibili a piacimento"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-11 15.50

E' chiaro, però già il fatto di pensare che prendi una tastiera da 3-4000 euro poi a ri-venderla "ci perdi", vuol dire che la prendi per giocarci giusto? Chi la prende perché ci lavora, non valuta nemmeno questa ipotesi perché prende quella tastiera, ci lavora e quando per qualche motivo la ridarà via, ci avrà fatto il suo lavoro, la avrà sicuramente ripagata, ammortizzata, e la vendere se e quando ne varrà la pena per un motivo o per un altro. Per uno che si diverte e suona 10 volte l'anno in un pub a 50 euro è chiaro che una tastiera da 3000 e più euro è una spesa ma si spera che chi spende 3000 o più euro in un "giocattolo", poi non debba digiunare per avere quello strumento. Ora per assurdo si legge di gente che "prende quella tastiera perché fa tutto" poi ci spende un capitale e ne sfrutta un 5% se è bravo poi se fanno tutto in effetti, ha poco senso pensare a strumenti modulari "in genere". Una volta le tastiere erano più mirate e ne servivano anche 4-5 sul palco di chi ci lavorava... ora 1-2 tastiere possono fare tutto e se affiancate da un computer portatile allora si...