Consigli sulle tastiere!!

31-08-11 14.09

Vorrei ottenere un paio di consigli.. io sto cercando una buona tastiera da usare col gruppo, per registrare, per suonare in chiesa e per suonare per conto mio.. Utilizzerei maggiormente i registri piano, hammond organ (o qualcosa di simile), violini e cori (e solo raramente effetti particolari).

Io sono innamorato della korg sv-1..al negozio non smettevo più di suonarla.. ma al momento non sono nella situazione economica di permettermela, perchè ho un budget di studente che non supera i 180€..

..così ho trovato una persona disposta a vendermi la korg M1 a 180€..usata ma quasi nuova..

Che sia un'occasione che mi conviene prendere al volo?
O che ne trovi comunque altre di tastiere simili a quel prezzo?
O che per l'utilizzo che ne faccio mi conviene lasciare perdere?

E, in alternativa, su quale tastiera (da cercare usata) mi converrebbe fiondarmI?
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

31-08-11 14.21

Johnny_Freezone ha scritto:
Che sia un'occasione che mi conviene prendere al volo


Per quello che vuoi farne: no

Johnny_Freezone ha scritto:
O che ne trovi comunque altre di tastiere simili a quel prezzo?


Si

Johnny_Freezone ha scritto:
O che per l'utilizzo che ne faccio mi conviene lasciare perdere?


Esatto

Johnny_Freezone ha scritto:
E, in alternativa, su quale tastiera (da cercare usata) mi converrebbe fiondarmI?


Dipende dal tuo budget... dicci quanto puoi/vuoi spendere e noi ti diciamo dove parare.

Certo se cerchi in pricipal modo piani e organi, un M1 (tastiera che ha ormai superatoi 20 anni) non te la consiglio proprio.

emo



31-08-11 14.31

Grazie! Il budget che non vorrei più di tanto forare è 180€!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-08-11 14.34

Ti conviene aspettare ed avere un budget più sostanzioso. emo

Se hai occasione di suonare l'organo della tua chiesa, magari a canne, perché non approfittarne??? emoemo
... altrimenti cambia parrocchia emo

31-08-11 14.36

Ma io ho anche un gruppo..è per quello che lo userei maggiormente.. e tra poco cominciamo ad uscire a serate.. insomma..mi serve una tastiera..
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

31-08-11 14.43

Mhhh, allora prendi la M1.... per quei soldi non è che riesci a prendere qualcosa con buoni suoni di piano o hammond emo
Edited 31 Ago. 2011 12:44
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 23  

31-08-11 14.46

per quella cifra la vedo difficile. hai un computer portatile? in quel caso potresti abbinarci un controller (una tastiera "muta") ed utilizzare i vst (utilizzi il computer come generatore di suoni).

in questo caso dovresti procurarti un controller dignitoso ed una scheda audio esterna anche piccolina (roba da una cinquantina di euro). per il controller ti suggerisco una tastiera storica che è la fatar studio 90 plus, che è vecchia ma ha un ottimo tasto ed usata si trova ad un centinaio di euro, e come scheda audio una alesis IO2 che usata si trova a 40-50 euro.

se vuoi una tastiera standalone ti consiglio di cercare una Casio Privia oppure una Casio wk 3000 o 3500

la Privia ha pochi suoni dento: piano,piano elettrico, strings,organo,harpsichord e non suona male, è leggera e abbastanza ben pesata (il tasto è abbastanza buono). la wk 3000 o 3500 ha un generatore più completo e diverse centinaia di suoni, di qualità media ma non schifosa.

una wk 3000 la dovresti trovare a meno di 200 euro e la 3500 a meno di 250 euro.

tutte le soluzioni che ti ho proposto ti permettono di avere un suono dignitoso, ma se un domani tu cominciassi ad avere esigenze particolari (come la qualità di un SV-1) preparati a spendere un bel pò!

in bocca al lupo e buona musica!