Informazioni k2600 & pc3k8, la migliore..??

  • andre_93
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-11 03.19

Ciao a tutti..!!
Prima di tutto, premetto che sono nuovo nel mondo dei sintetizzatori e delle master keyboards, ed è da un po’ che ne vorrei acquistare una ..
Ho letto molte cose positive della Kurzweil ed in particolare della K2500 e K2600, che, da quanto ho sentito, sono le sue macchine più potenti sino ad ora..

Da quanto ho visto, ascoltato, letto e riletto in alcuni dei vostri post, ho letto cose positive (molte) sulla K2600, ma anche cose altrettanto positive sulla PC3K-8..
Ora mi viene da pormi una domanda: quale tra queste due tastiere..??
Ora vorrei spiegarvi quel che so di queste due tastiere..:

Una cosa contro la Kurzweil K2600 è la sua tecnologia non molto all’avanguardia anche se funziona benissimo ..!! (non parlo dello schermo perché a me sinceramente non interessa se lo schermo è piccolo grande o touch screan, a me interessa che la macchina funzioni bene) Inoltre, sembra abbastanza complessina da utilizzare, sia per la V.A.S.T. che per la SCSI, forse avrò sparato una enorme cazzata (so che la V.A.S.T è anche presente sulla PC3k).. Inoltre, i suoni che si caricano si cancellano allo spegnimento.. Suoi pro invece sono, a quanto ho sentito, gli ottimi, eccellenti timbri che possiede, anche se si devono installare tre rom expansion (orchestral, piano, contemporary), se no non vale molto prenderla, e che ad oggi sono molto difficili da trovare. Da quanto ho letto non mi ricordo dove, queste tre rom sono invece già preinstallate sulla PC3K. Altri pro della K2600 sono i molti più effetti ed il triple modular processing (ma cos’è effettivamente..??).. Ed ha il live mode (che manca alla PC3K), che non so bene cosa sia, ma credo che serva per utilizzare in tempo reale nei live, modificandoli con gli effetti, i suoni che entrano in input nell’entrata audio della tastiera..

Parlando della PC3K-8, essa non ha tutti gli effetti preinstallati sulla serie K, il triple modular processing ed il live mode, molti dicono che essa è una tastiera creata per introdurre l'uscita della nuova Kurzweil serie K, ma è vero..?? Purtroppo non è un campionatore: riesce a leggere i suoni campionati, ma non li campiona..
È invece molto più innovativa: porte usb, flash memory da 128 Gb non volatili, un menu meno complesso, migliore, e più facile il suo utilizzo complessivo, inoltre, è un mix tra i migliori suoni e tecnologie kurzweil della serie k e della serie PC.. Può leggere però i suoni di preset delle serie K, ed io ho i suoni di preset della k2000 e della K2600, ed in parte, alcuni della k2500.. Ho letto che non riesce a leggere tutti i suoni K, o meglio, non i programmi modificati con il triple modular processing (di nuovo, cos’è..??) ed il KB3 (forse ho sparato un’altra cazzata, ma cos’è il KB3..??).. Può comunque unire più suoni diversi ed effetti, giusto (domanda stupida forse..)..?? Essendo un synth..

Detto questo, sapreste darmi delle informazioni in più su entrambi i synth, magari correggendomi dove avrò sbagliato, spiegandomi magari cose che non ho capito, tipo il triple modualr processing o il KB3 e magari consigliandomi quale sarebbe la migliore tra questi due ad oggi e compatibile al genere a cui miro..?? Se ci sono altri pro ed altri contro..??
Mi scuso in anticipo se tutte le informazioni che richiedo sono già state spiegate in un altro post, magari non l’ho letto o non me lo ricordo..

Grazie ancora,
Andrea
  • andre_93
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-11 03.21

Scusate, da notare che il genere che piace a me, o meglio, nel quale mi identifico (al quale non mi sono avvicinato da moltissimo), è il progressive rock/progressive metal, ed i timbri che mi entusiasmano di più sono quelli di Rudess nei Dream Theater, ma anche Rick Wakeman..: vi prego, non fate di questo post, come ho letto in alcuni altri, uno insieme di insulti lanciati ai Dream ed a Rudess per il modo in cui compongono o suonano.. come ha detto qualcuno di voi, credo, l’importante è che quell’artista ti susciti emozioni, e a me Rudess mi colpisce molto quando suona, e mi piace come artista.. solo questo conta..
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

30-08-11 13.52

Ciao, hai fatto un pò di confusione e ti sei perso un pochino..
non sarei la persona più adatta (c'era un utente molto esperto in questo forum ma è stato bannato) quindi ti dico quello che so. Sono anchìio u fan dei dream theater, e comincio col dirti di prendere una kurzweil solo se intendi "lavorarci sopra" seriamente: richiede molto tempo per entrare nella "testa" della VAST.

Io mi sono accontentato di un K2500 rack tanto per riempire quei suoni che mi mancavano ma come tastiera principale ho una M3.

Parlando delle Kuzweil... la Pc3K8 ha 128MB (non GB) cioè tanti quanti ne aveva la K2600 (di serie gli ultimi modelli ne avevano già 128 più alcune ROM di serie).
Entrambe hanno uno schermo da calcolatrice, quindi nessuna comodità nel nuovo modello.
Il sistema operativo è pressochè lo stesso, e la sintesi VAST è abbastanza simile nei due modelli che hai citato.

Anzi ricordo che (mi diceva quel forumer di cui ti parlavo) la PC3 (e PC3K8) ha implementato tutte le vecchie funzioni della serie K e quindi mi sembra anche il triple modular processing e il live mode.
Il triple modular processing - se non ricordo male - è una funzione implementata dalla K2600 in poi che ti permette di usare tre stadi di sintesi VAST per processare un segnale, sia di campioni residenti in memoria, sia un sengale esterno. Ma ti consiglierei di informarti da qualche esperto.

Poi c'è da dire che la PC3K8 ha un peso ragionevole sui 24 Kg, mentre la K2600X ne viene 32 Kg.

Ora però cominciano i "pro" della K2600X:
-il peso maggiore non sempre vuol dire vecchio, ed alcuni hanno lamentato convertitori ed elettronica superiore sui vecchi modelli (il mio K2500rack pesa 13 Kg). Anche il prezzo avvalorerebbe questa ipotesi: quando la K2600X èuscita di produzione veniva sui 3400 euro (con tutte le espanzioni costava 4400 euro!!!), mentre la PC3K8 oggi viene sui 2400....
-poi mancano i ribbon controller (la K2600 ne aveva due), quello grande è installabile sulla Pc3: lo fissi con il nastro biadesivo sopra la tastiera ma poi avrai il filo penzolante...
-sulla K2600 potevi avere ingressi audio per campionare e per il live mode, e installare hard disk interni per tenere i tuoi file in memoria.

Insomma hai da scegliere, fra questi pro e contro, quale preferisci fra le due.
Se dovessi scegliere io, direi K2600XS.emo

Ciao
Edited 30 Ago. 2011 11:55
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

30-08-11 13.58

Dimenticavo... la PC3K8 ha più polifonia della K2600!
  • andre_93
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

31-08-11 13.36

Grazie per avermi risposto..!!

Scusami, ho visto solo ora che ho commesso un errore di battitura..!! Sapevo che erano 128 Mb ma ho scritto Gb.. emoemo
Sì, sapevo anche delle schermo che era lo stesso.. Ho scritto così perchè non volevo che magari qualcuno mi consigliasse un'altra tastiera solo perchè aveva lo schermo più grande o touch screan..

Tornando alla Kurzweil..:

Per il ribbon controller non lo sapevo che gli mancava quello grande..!! Grazie per avermelo detto, ma ho visto sul sito che comunque lo si può comprare a parte (come giustamente mi hai detto tu), e quindi non credo che sarà un grosso problema..
Per quanto riguarda l'HD interno, sulla PC3K8 non si può installare, ma visto che ha le porte USB credo che comunque un HD esterno o una chiavetta la si può inserire e da li leggere e salvare i suoni, no..?? Magari sarà un po' scomodo, ma credo si possa fare..
Per il campionatore lo so, peccato..!!

Ma ora pongo un'altra domanda, se non l'ho già posta prima..: con i tempi di oggi, è comunque conveniente acquistare la K2600..?? Voglio dire, è uscita di produzione, e quindi non converrebbe prenderla nuova perchè costerebbe sui 3300€ ed inoltre non ha le Rom Expansion.. E' difficile anche da trovare usata e con le rom expansion..!! Poi ha ancora il floppy disk.. L'HD interno è di facile reperibilità..?? (scusate la mia totale ignoranza rispetto a quest'ultimo argomento..)
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

31-08-11 14.33

Con la funzione cerca del forum saltano fuori tante discussioni sul k2600 e PC3 o PC3K che potrebbero spiegarti meglio le differenze tra una macchian e l'altra.

Un esempio: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=33208&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

Ciao
emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-08-11 23.42

Ciao, leggi tutti i consigli di Kymaemo (che purtroppo è stato bannato), troverai molte delle risposte che non ti ho saputo dare.

Riguardo al ribbon: si è installabile, ma con il filo a penzoloni (bisognerebbe bucherellare la tastiera e farlo passare per dentro, ma è un lavoro da certosini).

Per la tecnologia obsoleta... se conosci Rudess e sai cosa faceva con la K2600 non dovrei dirti niente.emo
Non far fare la decisione all'occhio, ma alle orecchie.
Certo la serie PC ha introdotte delle novità interessanti, e diciamo che la memoria flash della PC3K non è volatile perciò non è necessario portarsi dietro sempre la chiavetta.

Diciamo che la scelta è molto ardua, come sempre il consiglio migliore è: vai a provarle - qualche negozio che ha una K2600 c'è - e fai la tua scelta. Il feeling sotto le dita è tutto personale, come l'odore (come diceva un buon forumer un pò di tempo faemo).

Come prezzi: è difficile trovare una K2600 nuova, solo qualche rimasuglio in qualche negozio, il mio consiglio è di prenderla usata dopo aver fatto tutte le prove del caso. Come quotazione ho visto che siamo sui 2200 per una versione 88 tasti (K2600X).

Per le rom: come ti dicevo gli ultimi modelli ne avevano già di serie, e presso l'importatore italiano (Casale Bauer) dovresti ancora trovare delle espansioni.


Piccola noticina, parlavi del campionatore: ti ricordo che solo le K2600 con la lettera S (cioè K2600S e K2600XS) hanno il campionatore di serie (a meno che non sia stato montato successivamente, lo vedi dagli ingressi XLR sul retro), mentre le normali K2600 e K2600X non lo hanno. Possono solo riprodurre i campioni come la PC3K.

bacio le maniemo