Registra gruppo con canali separati

  • mopino
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-08-11 21.31

Salve a tutti,
vorrei registrare 2 chitarre, una voce e una tastiera in canali separati con il pc.
LA soluzione ch emi piacerebbe sarebbe avere un software che funga da mixer sul pc, un apparecchio che riceva in ingressi gli strumenti e li invii al pc in canali separati (ed una uscita per le casse).

Ho iniziato a cercare in rete e penso che una possibile soluzione sia data dalle AUDIO FAST TRACK ma non me ne intendo e vorrei un vostro consiglio. Vorrei capire se nel pc arrivano tutti i canali separati in modo che possa mixarli e registrarli singolarmente e poi compattarli un un file unico o se purtroppo arrivano solo due canali (left e right) ?

In pratica per registrare in casa (spendere pochino) cosa si può fare ? E che software usare...

grazie e tutti emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-08-11 21.40

Il cuore del sistema è la scheda Audio, devi controllare quanti ingressi simultanei abbia, ipotiziamo che tu ne prenda una che ne ha 6 (anche detti 3 canali stereo) con questa scheda potrai Acquisire simultaneamente e registrare 6 tracce indipendenti, su ognuna di esse potrai ovviamente regestrare uno strumento MONO! Se usi strumenti Stereo dovrai impegare 2 ingressi Audio, per le tracce invece non avrai problemi in quanto i SW di Sequencing ne supportano moltissime.
Per registrare Mixare editare effettare ecc ecc devi dotarti di un Sequencer, per PC puoi optare per il Cubase, il Sonar oppure l'economico ma valido Magix.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-08-11 00.51

la scheda che hai scelto ha solo due ingressi, quindi ci fai pochino. Casomai la fast track ultra o la ultra 8r
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

30-08-11 01.19

Prova a cercare come registrazione multitraccia emo

Come ti è già stato detto, serve una scheda audio con più ingressi e un software con il quale gestirli, poi puoi fare tutto ciò che vuoi sulle tracce.
  • mopino
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-11 15.52

grazie a tutti! ricapitolando dovrei dotarmi di:
- fast track ultra ( o altra scheda magari con un costo più basso con almeno 6 ingressi )
- cubase... ( o altro software tipo Magix che mi sembra di aver capito sia più immediato)
- pc
studiarmi il tutto! A questo punto credo mi sarebbe utile trovare un buon articolo che spieghi i primi passi per configurare e avviare il tutto. Vorrei arrivare a gestire i segnali in entrata sul pc con un software mixer e registrarli... sarà un percorso duro ma ci voglio arrivare....
Ovviamente tutti i consigli e i buoni manuali sono sempre ben accettati. A mia volta quando avrò il materiale sarà mia premura mettervi al corrente dei progressi e/o....emo
Ciao emo