Memoria nord electro 3

  • toncet
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

29-08-11 20.43

ciao a tutti,
visto che sono abbastanza ignorante delle moderne macchine chiedo aiuto a voi: nel nord electro 3 c'è la possibilità di importare campioni dal sito nord utilizzando il loro software.... la domanda è quanti ce ne stanno? chiaro che dipende dal peso del campione ma sapreste spiegarmi un pò di più?
vi ringrazio tony
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

29-08-11 21.31

Allora:
-sono 185 MB per i pianoforti (in cui penso includano acustici, rhodes, elettrici vari)
-e 68 MB per gli altri sample (cioè i suoni extra della libreria Nord e quelli che ti vai a creare da te con il loro software).

Per sapere quanti ce ne stanno... beh fai una somma del peso ei suoni che ti interesserebbero non c'è altra via!emo
  • anonimo

29-08-11 21.37

i suoni di piano XL pesano 195 quindi non ne carichi neanche uno emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-08-11 22.41

mark88 ha scritto:
-sono 185 MB per i pianoforti

mark88 ha scritto:
-e 68 MB per gli altri sample


...di grazia e per quanto possa sembrare banale la domanda, ma dei MB totali a disposizione, l'utente può farne ciò che vuole, ad esempio occupandoli solamente per i SAMPLE, oppure i 185 MB sono esclusivi per i campioni di pianoforti e simili?
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

29-08-11 22.52

@ cick
mark88 ha scritto:
-sono 185 MB per i pianoforti

mark88 ha scritto:
-e 68 MB per gli altri sample


...di grazia e per quanto possa sembrare banale la domanda, ma dei MB totali a disposizione, l'utente può farne ciò che vuole, ad esempio occupandoli solamente per i SAMPLE, oppure i 185 MB sono esclusivi per i campioni di pianoforti e simili?
185 mb solo per i piani pianini elettrici elettronici clavicembali ecc. della Library Clavia (vedi sito clavia)
68 mb per tutti gli altri samples, compresi quelli che ti puoi creare con il Nord Sample Editor
la parte organo non necessita di memoria in quanto il suono viene generato dal NE3 stesso.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-08-11 23.10

Parham ha scritto:
185 mb solo per i piani pianini elettrici elettronici clavicembali ecc. della Library Clavia (vedi sito clavia)
68 mb per tutti gli altri samples, compresi quelli che ti puoi creare con il Nord Sample Editor
la parte organo non necessita di memoria in quanto il suono viene generato dal NE3 stesso.


quindi il N3 avrebbe (anzi) ha a disposizione diciamo due locazioni di memoria volatili, preposte al caricamento di quanto la library mette a disposizione?emo
ricapitolando:
185 solo ed esclusivamente per i piani et similia;
68...per tutto resto? brass, archi, flute, lead, etc.etc.?

intendo dire, qualora si decidesse di caricare un sample di archi, questo andrebbe ad occupare automaticamente, parte dei 68 MB a disposizione preposti a tale scopo, oppure in fase di upload, bisogna specificarne la destinazione?
Edited 29 Ago. 2011 21:16
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

29-08-11 23.30

I campioni di pianoforti, acustici od elettrici, finiscono automaticamente nella sezione di memoria dedicata ai piani.

Tutti gli altri sample finiscono nella sezione di memoria dedicata ai campioni.

E non c'è possibilità di modificare le dimensioni delle due partizioni di memoria o scegliere in quale di queste 2 ciò che si sta caricando deve essere salvato.

Questo è uno dei grossi limiti del NE3, perché per esempio io farei molto volentieri a meno della sezione sample per assegnare tutta la memoria ai pianoforti.

Ma, come dico sempre, è grazie ai reparti marketing se negli strumenti che acquistiamo (e che paghiamo fior di quattrini) ci sono queste stupide limitazioni... emo
Edited 29 Ago. 2011 21:31
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-08-11 23.36

mima85 ha scritto:
non c'è possibilità di modificare le dimensioni delle due partizioni di memoria o scegliere in quale di queste 2 ciò che si sta caricando deve essere salvato.


...e ti meriti un thanksemo

mima85 ha scritto:
Ma, come dico sempre, è grazie ai reparti marketing se negli strumenti che acquistiamo (e che paghiamo fior di quattrini) ci sono queste stupide limitazioni...


come si dice: o botte piena, o moglie sbronzaemo.

grazie

29-08-11 23.51

cick ha scritto:
quindi il N3 avrebbe


Si, ha quanto descritto in termini di spazio in MB, solo che in entrambi i casi non si tratta di memoria "volatile", bensì permanente, essendo una Flash ROM (quando spegni, i tuoi Program o Sample Instrument restano in memoria).

cick ha scritto:
intendo dire, qualora si decidesse di caricare un sample di archi, questo andrebbe ad occupare automaticamente, parte dei 68 MB a disposizione preposti a tale scopo, oppure in fase di upload, bisogna specificarne la destinazione?


Prima rispondo a una precedente domanda: la sezione Sample Lib di NE3 dispone di 50 locazioni di memoria per i Sample Instrument (quelli definiti dall'utente).
A mio parere, lo spazio non manca...

Alla tua domanda rispondo con un No: i Sample Instrument sono sempre indirizzati dal Sample Editor alla locazione User da 68 MB.
La porzione da 185 MB è riservata sempre ai Program della libreria proprietaria fornita da Nord: anche realizzando degli User Program, essi saranno sempre indirizzati ai 68 MB disponibili.

Se a qualcuno 68 MB possono sembrare pochi, suggerisco di provare il Nord Sample Editor prima di giudicare...si può saggiarne le capacità anche senza uno strumento Nord, e le sorprese non mancheranno...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • anonimo

30-08-11 00.18

non sono i 68 a sembrare pochi ma i 185 per i piani che, considerando la libreria pianistica nord, risultano ridicoli, non mettere almeno un giga di memoria con il costo delle memorie attuali in strumenti come questi (che di certo non te li regalano) è ridicolo, dovrebbero almeno dare la possibilità di espandere quella esistente così uno si regola da se...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 00.57

@ anonimo
non sono i 68 a sembrare pochi ma i 185 per i piani che, considerando la libreria pianistica nord, risultano ridicoli, non mettere almeno un giga di memoria con il costo delle memorie attuali in strumenti come questi (che di certo non te li regalano) è ridicolo, dovrebbero almeno dare la possibilità di espandere quella esistente così uno si regola da se...
Si chiama marketing emo

E ho detto più sopra cosa ne penso in proposito.

Beninteso, lo dico da possessore, in ogni caso molto soddisfatto, di Nord Electro 3.
Edited 29 Ago. 2011 22:57
  • anonimo

30-08-11 01.25

@ mima85
Si chiama marketing emo

E ho detto più sopra cosa ne penso in proposito.

Beninteso, lo dico da possessore, in ogni caso molto soddisfatto, di Nord Electro 3.
Edited 29 Ago. 2011 22:57
marketing del piffero visto che il nord piano non lo vuole nessuno, se ci mettevano 2 giga di memoria la cosa sarebbe stata diversa, voglio proprio vedere la versione 2 del nord piano come sarà emo
Edited 29 Ago. 2011 23:25
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

30-08-11 01.32

ma infatti il nord piano imho se non cominceranno s..venderlo a 600 euro se lo infileranno tra le chiappe quelli del suddetto reparto marketing, dato che a parte qualcosina è un nord electro 3 hp con un ottava in più e senza la sample library e gli organi
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-08-11 12.24

superbaffone ha scritto:
non sono i 68 a sembrare pochi ma i 185 per i piani che, considerando la libreria pianistica nord, risultano ridicoli

Ma perché scusa il numa organ quanta memoria per i piani ha ? emo
Ma perché il roland VK8 quanta memoria flash ha per i campioni ? emo
Ma perché l'hammond xk1 quanta memoria flash ha per i campioni ? emo

... tutti strumenti con più o meno lo stesso prezzo.... LO VOLETE CAPIRE CHE IL NE3 è un CLONE HAMMOND monomanuale e che quelle sezioni campioni sono un incredibile "Plus"... un "Plus" talmente importante (e di qualità talmente buona) che a volte a noi viziati viene da dire che "quel clone hammond ha un limite perché ci sono solo 185 mega di spazio per i piani" emo... ma qual'è la macchina che secondo voi è in competizione di mercato con il NE3?...... sono le 3 citate sopra (aspettando di sentire l'hammond sk1). Fate un pò voi.

A mio modo di vedere la cavolata l'ha fatta Nord facendo uscire il NE3HP, cavalcando l'onda dell'entusiasmo per i campioni ma rendendo un pò più controversa la collocazione della macchina (che invece ha il motore clone hammond più completo oggi sul mercato, IMHO) e che, ad ogni modo, ad oggi non ha nessun concorrente. Dopodiché sono d'accordo che si tratta di limitazioni puramente di marketing e non tecnologiche. Ma questo lo sappiamo da un pezzo... lo stesso vale per le workstation per le quali si è aspettato 10 anni prima di montare una memoria flash, e non certo per limiti tecnologici o di costo.

PS: Tra l'altro i suoni di piano XXL da 195 mega hanno la parte di string resonance campionata anche sull'ottava più bassa e più alta della tastiera, cosa assolutamente inutile se non usi un 88 tasti, quindi sul NE3 (soprattutto il 61 che io posseggo e che considero la scelta migliore, ma anche sul 73) non avrebbe senso (se pure si potesse) caricare il campione da 195 mega.

Edited 30 Ago. 2011 11:24
  • toncet
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

30-08-11 13.11

ok, grazie per le risposte....altra domanda: ad esempio ho visto che gli string mellotron pesano 43 mb e dentro ci sono 9 suoni: posso importarne solo uno o devo aggiungere tutta la lista?
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

30-08-11 13.13

Puoi prenderne uno alla volta, solo quello che ti interessa...
  • anonimo

30-08-11 13.39

@ didark
superbaffone ha scritto:
non sono i 68 a sembrare pochi ma i 185 per i piani che, considerando la libreria pianistica nord, risultano ridicoli

Ma perché scusa il numa organ quanta memoria per i piani ha ? emo
Ma perché il roland VK8 quanta memoria flash ha per i campioni ? emo
Ma perché l'hammond xk1 quanta memoria flash ha per i campioni ? emo

... tutti strumenti con più o meno lo stesso prezzo.... LO VOLETE CAPIRE CHE IL NE3 è un CLONE HAMMOND monomanuale e che quelle sezioni campioni sono un incredibile "Plus"... un "Plus" talmente importante (e di qualità talmente buona) che a volte a noi viziati viene da dire che "quel clone hammond ha un limite perché ci sono solo 185 mega di spazio per i piani" emo... ma qual'è la macchina che secondo voi è in competizione di mercato con il NE3?...... sono le 3 citate sopra (aspettando di sentire l'hammond sk1). Fate un pò voi.

A mio modo di vedere la cavolata l'ha fatta Nord facendo uscire il NE3HP, cavalcando l'onda dell'entusiasmo per i campioni ma rendendo un pò più controversa la collocazione della macchina (che invece ha il motore clone hammond più completo oggi sul mercato, IMHO) e che, ad ogni modo, ad oggi non ha nessun concorrente. Dopodiché sono d'accordo che si tratta di limitazioni puramente di marketing e non tecnologiche. Ma questo lo sappiamo da un pezzo... lo stesso vale per le workstation per le quali si è aspettato 10 anni prima di montare una memoria flash, e non certo per limiti tecnologici o di costo.

PS: Tra l'altro i suoni di piano XXL da 195 mega hanno la parte di string resonance campionata anche sull'ottava più bassa e più alta della tastiera, cosa assolutamente inutile se non usi un 88 tasti, quindi sul NE3 (soprattutto il 61 che io posseggo e che considero la scelta migliore, ma anche sul 73) non avrebbe senso (se pure si potesse) caricare il campione da 195 mega.

Edited 30 Ago. 2011 11:24
un clone hammond senza drawbars? emo

comuque se è un clone hammond allora quella memoria basta e avanza (certo se ci mettevano un paio di giga di memoria magari avevano un cliente in + emo )


ma i suoni XL di piano non hanno un campione + dettagliato? possibile che le migliorie siano solo sull'ottava bassa e alta?


ritornando al piano vorrei solo far notare che con 500€ mi sono preso portatile e galaxy vintage d con altri 600€ ci si potrebbe prendere la numa nano (penso sia molto simile alla tastiera che monta il nord piano) totale 1100€ ho un suono di piano di altissimo livello, questo per dire che se batti la strada dei campioni devi anche vedere cosa offre il mercato e attualmente la nord per i pianoforti è fuori mercato come prezzo e come caratteristiche tecniche.
Edited 30 Ago. 2011 11:40
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-08-11 14.04

superbaffone ha scritto:
un clone hammond senza drawbars? emo

Le drawbars le ha... sono digitali, ma le ha!!!!!... comunque è esattamente questo il livello di confronto sul NE, ovvero confrontarlo con altri cloni monomanuali, a quel punto c'è chi preferisce quell'altro clone perché ha le drawbar fisiche e non è rosso, oppure quell'altro ancora perché ha scritto "hammond" dietro ecc. ecc. tutte opinioni sacrosante, ma dire che il NE3 non va bene perché ha solo 185 mega di memoria per i piani sinceramente è un pò una cavolata emo

superbaffone ha scritto:
comuque se è un clone hammond allora quella memoria basta e avanza (certo se ci mettevano un paio di giga di memoria magari avevano un cliente in + emo )

Certo. E se ci mettevano pure un motore VA sarebbe stato ancora meglio. Dai. Il fatto è che molti si avvicinano al NE3 pur non avendo bisogno di un clone hammond e questo secondo me porta fuori strada. Il NE3 ha senso se vuoi un clone hammond (ovvero drawbar + tutte le regolazioni a livello di percussion, keycleack, leakege, leslie, ecc.). A quel punto, visto anche il prezzo e ciò che offre la concorrenza tutto ciò che ha in più (68 mega + 185 mega di memoria flash) sono benefit di assoluto livello...

superbaffone ha scritto:
ma i suoni XL di piano non hanno un campione + dettagliato? possibile che le migliorie siano solo sull'ottava bassa e alta?

No. Non hanno un campione più dettagliato. La versione small non ha la string resonance. Nelle versioni successive (non ricordo se medium o Large) la string resonance è campionata ovunque tranne che nelle regioni esterne della tastiera (per salvare spazio) mentre nella versione più grande la string resonance è campionata su tutti ed 88 tasti.

In definitiva : se suoni principalmente il pianoforte secondo me il NE3 non è una scelta azzeccata. Se invece cerchi un clone hammond e, come nel mio caso, saltuariamente su alcuni pezzi hai bisogno del pianoforte, allora il NE3 è l'unico che ti consente di avere con un'unica macchina un clone hammond ed un piano forse non eccelso ma decisamente presentabile (oltre che di piani elettrici a mio parere veramente buoni).
Edited 30 Ago. 2011 12:08
  • anonimo

30-08-11 14.35

didark ha scritto:
In definitiva : se suoni principalmente il pianoforte secondo me il NE3 non è una scelta azzeccata. Se invece cerchi un clone hammond e, come nel mio caso, saltuariamente su alcuni pezzi hai bisogno del pianoforte, allora il NE3 è l'unico che ti consente di avere con un'unica macchina un clone hammond ed un piano forse non eccelso ma decisamente presentabile (oltre che di piani elettrici a mio parere veramente buoni).



concordo, però questo braccino corto sulla memoria proprio non mi va giù
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

30-08-11 16.23

cmq da possessore...è una bomba di strumento!! come rapporto qualità prezzo a parer mio non ha eguali