Gem genesys problema campionatore file wave cd audio

  • ekwere
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

28-08-11 17.35

Un saluto a tutti,

ho dei problemi che non riesco a risolvere e non capisco se siano dovuti a malfunzionamento oppure a mio errore.

Questa tastiera dovrebbe leggere i cd audio e i file wav/mp3. Quando inserisco un cd audio ed entro nella modalità song player, premendo play dagli altoparlanti viene emesso alcun suono. Ho controllato il volume di tutti gli slider (compresi quelli hd audio ed mp3). Inoltre se cerco di riprodurre un file mp3 dall'hard disk non sento alcun suono, mentre gli altri suoni "midi" della tastiera si sentono normalmente.

Ricapitolando, Il problema riguarda soli i file audio.

Inoltre ho un altro problema per quanto riguarda l'ingresso audio. Attenendomi al manuale d'uso ho cercato di utilizzare il microfono e il campionatore. Connettendo il microfono alla tastiera, anche modificando il segnale con l'apposita rotellina sul pannello posteriore non è possibile registrare alcun suono. Anche dopo l'accensione del "vocal genius" e regolato il volume, il segnale risulta sempre e comunque assente; ho provato sia con il microfono in dotazione che con altri in mio possesso. Quando premo il tasto rec a fianco al dispaly sulla sinistra, ricevo un messaggio di errore. Tutto questo si verifica nonostante segua alla lettera quanto riportato sul manuale di istruzioni.

Inoltre premendo il tasto demo, pur partendo delle schermate di presentazione non viene emesso alcun suono.

Ricordo che gli altri suoni, styles, ecc funzionano regolarmente.

Da cosa può dipendere questo problema?

Grazie
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

28-08-11 21.54

Il problema è nell'interfaccia audio, apri il genesys, individua l'interfaccia audio (è la scheda che trovi in corrispondenza degli ingressi microfonici), troverai sicuramente un morsetto collegato male, probabilmente ci sarà della colla sciolta tutto intorno, rimuovila con delle pinzette dopodiché spingi in fondo il morsetto e sarà tutto magicamente risolto emo
  • ekwere
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-08-11 08.32

@ cripod
Il problema è nell'interfaccia audio, apri il genesys, individua l'interfaccia audio (è la scheda che trovi in corrispondenza degli ingressi microfonici), troverai sicuramente un morsetto collegato male, probabilmente ci sarà della colla sciolta tutto intorno, rimuovila con delle pinzette dopodiché spingi in fondo il morsetto e sarà tutto magicamente risolto emo
Ti ringrazio per il suggerimento.

Hai avuto anche te la stessa esperienza con questa tastiera risolvendo in questo modo?

Di tastiere ne ho aperte tante, ma aprire questa, visto anche il prezzo mi preoccupa "leggermente". Che ordine dovrei segiure per aprirla? Grazie
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

29-08-11 13.07

Sì, è capitato anche a me, avevo raccontato la cosa al centro assistenza prima di portargliela e mi hanno risposto "è una cosa impossibile, non l'ho mai sentita"... al che ho capito che prima era meglio metterci le mani io e fare un tentativo (io pensavo fosse proprio partita l'interfaccia audio e si fosse bruciato qualche integrato).

Nell'aprirla non ci sono grosse difficoltà e non c'è un particolare ordine, devi solo individuare quali sono le viti del masterizzatore e del floppy ed evitare di svitarle, le altre svitale tutte (ma anche se le sviti non succede niente, solo è un lavoro inutile).
Non sto a spiegarti tutte le altre precauzioni da prendere visto che hai già smontato altre tastiere.

Il problema è dovuto al fatto che alla GEM hanno fatto la furbata di cospargere i connettori di colla dopo averli collegati quindi succede che se fai lavorare molto tempo la macchina (a me capitava di lavorarci anche 8 ore di seguito) e in più c'è caldo allora la colla si scioglie e se i cavi sono tirati e il connettore non è stato ben collegato in fabbrica questo si sfila e la colla penetra in mezzo, poi come si sfredda la colla si solidifica nuovamente impedendo il contatto.

Potresti avere qualche difficoltà a metterci le mani perché i connettori sono tutti incollati per cui non è come con altre tastiere in cui quando ci lavori scolleghi i connettori per poterti muovere meglio e poi ricolleghi tutto alla fine.
Devi prima di tutto individuare l'interfaccia audio, ma è facile, basta che segui da dietro il pannello gli ingressi microfonici (e poi ha il potenziometro del guadagno per il microfono direttamente collegato quindi non puoi sbagliare). Dopodiché dai un'occhiata finché non trovi il connettore che è saltato (dovrebbe essere un morsetto bianco con 4 o 5 conduttori non ricordo bene), prendi un paio di pinzette e con delicatezza rimuovi i residui di colla (altrimenti non riesci a spingere di nuovo a fondo il morsetto) e poi spingi il connettore.
Ovviamente per sicurezza prima di rimontare tutto accendi e controlla se funziona (con le dovute preucazioni).
Fammi sapere se riesci a risolvere!
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

04-09-11 13.59

Novità? E' andata a buon fine la riparazione?