Ensoniq eps 16+ tipo di floppy disk

  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-08-11 23.01

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un ensoniq eps 16+ e ho dei problemi nel fargli leggere i floppy creati da me. Mi sto documentando internet e a quanto pare legge solo i floppy disk di tipo DD (che sono introvabili). Qualcuno ne sa di più?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

28-08-11 04.03

Se legge solo i floppy nello standard DD (Double Density, quindi con una capacità di 720 KB) puoi usare un semplice stratagemma per caricargli i file che desideri. Il floppy disk sul lato inferiore ha 2 buchi, uno con una tacca per proteggere il dischetto da scrittura ed un altro, apparentemente inutile. Questo secondo buco serve al floppy drive per identificare che tipo di dischetto è stato inserito, quindi se il buco ci sarà si tratterà di un floppy HD (High Density, capacità 1,44 MB), viceversa di un DD da 720 KB.

Lo stratagemma consiste nel tappare questo buco con della carta e del nastro adesivo, infilare il floppy nel PC e riformattarlo. Il dischetto verrà visto automaticamente come disco da 720 KB e così verrà formattato. Potrai in seguito caricare i tuoi file sul disco appena preparato e farlo leggere allo strumento.

Prova e fammi sapere.
  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-08-11 13.30

Ho provato con un po di floppy HD a tappare il buco in basso a destra ma non ne vuole sapere! Però sono riuscito a fargli formattare un dischetto DD (ha un solo buco in basso a sinistra) che qualche giorno fa non voleva formattare, mistero!!
Adesso con un programma apposito della ensoniq per scrivere gli strumenti sui floppy ho provato a caricare alcuni campioni (formato *EFE) sul dischetto DD appena formattato, fila tutto liscio finchè non inserisco il dischetto coi campioni nella tastiera, a quel punto faccio per caricare gli strumenti (li vede) ma dopo pochi secondi dà il messaggio "disk data corrupted". Insomma con i floppy creati da me non c'è verso, mi legge solo i pochi floppy della ensoniq con cui mi è stata venduta. Potrebbe essere un problema del sistema operativo della tastiera? Magari ci vuole la versione più recente?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

28-08-11 14.47

Se vuoi prova ad aggiornare il sistema operativo, che male non fa, ma a me puzza più di problema con il drive floppy del tuo Ensoniq. Prova a dare una pulita alle testine, probabilmente sono un po' sporche. Ci sono dei kit appositamente studiati per questo, comprendenti un floppy con il disco interno di una carta speciale, su cui vanno versate alcune gocce del liquido fornito nel kit. Il dischetto va poi inserito nel drive e fatto girare (per far questo prova a far caricare/salvare all'Ensoniq i dati sul floppy, ovviamente ti darà errore perché non è un floppy disk vero, ma a noi serve solo che il disco giri sotto le testine).

Oppure se non riesci a reperire il kit ma sei pratico di fai da te, apri lo strumento e tira fuori il floppy drive. Apri quest'ultimo e con un bastoncino cotton fioc imbevuto d'alchool passa delicatamente tra le testine, facendo attenzione a non sforzare nulla.

Può anche darsi che le testine del floppy drive con il tempo si siano disallineate, in questo caso dovresti farti aiutare da qualcuno che possiede un oscilloscopio per poterle riallineare.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

28-08-11 16.35

Prima formatti i floppy con l'Eps in formato dedicato o Mac (meglio il primo), poi passi i tuoi file cosi come sono nel dischetto gia formattato. Poi leggi.....

http://www.synthzone.com/ensoniq.htm
Edited 28 Ago. 2011 14:39
  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-08-11 16.36

Si forse è il floppy drive che non funziona bene. Adesso dopo altri tentativi mi ha anche caricato i campioni che ho messo sul floppy DD ma quando provo a suonare o mi si impalla tutto (continua a suonare la stessa nota anche se rilascio il tasto) oppure mi escono dei suoni disturbati al massimo. Però il fatto che succeda questo non dovrebbe essere colpa del floppy drive perchè una volta caricati i campioni me li salva sulla memoria interna e quindi li legge da lì. Boh non saprei. Comunuque provo a smontarlo e a pulirlo, nel caso in cui nn risolvessi niente proverò quest'ultima soluzione http://www.youtube.com/watch?v=yM2o0W5Y0pI . Tu che ne dici?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

28-08-11 17.30

Può essere una buona idea. Oppure, un'altra alternativa, per cui potresti risolvere il problema praticamente gratis, è procurarti un altro floppy drive DD da 720 KB.

Guardando il video ho notato che viene usato un floppy drive standard (a parte il disegno del pannello frontale del drive, ma è una cosa puramente estetica). Questi floppy drive li puoi trovare nei centri dove vengono dismessi rifiuti elettronici, all'interno di computer 286 e 386 che solitamente si trovano in questi luoghi.

Sarebbe buona cosa, se opti per questa soluzione, di prendere più floppy drive per evitare l'eventualità che l'unico drive che ti porti a casa sia difettoso.

D'altra parte, la soluzione che hai linkato te ti libera dalla schiavitù dei dischetti, l'unico svantaggio è che hai l'emulatore di floppy disk li a zonzo senza possibilità di fissarlo al case dello strumento.
Edited 28 Ago. 2011 15:30
  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-08-11 17.41

Perfetto! Ti ringrazio, sei stato molto gentile emo
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

30-08-11 16.24

Attenzione che il floppy da 720KB che monta l'EPS-16 Plus NON E' un floppy formato PC standard...
  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-11 16.33

Ah...davvero? E di che tipo è? Si trovano in giro?
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

30-08-11 17.03

Si trovano ma ahimè... A prezzi alti emo.
Se hai dimestichezza con l'inglese, ti consiglio di fare un giretto sul "Baiasito" oppure stasera ti mando dei link in pvt.

Ciao, Fuz!
  • adesivo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-11 18.28

Mmmmm....si dai mandami qualche link....anche se sono sempre piu orientato verso l'opzione di sostituire il lettore floppy con l'emulatore floppy e schedina SD.