Stabilizzatore corrente: come funziona?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-08-11 14.28

Come da titolo.. come e' fatto materialmente uno stabilizzatore di corrente? e come funziona?

Andrebbe usato sempre con impianti live di un certo tipo, o solo con strumentoi particolari che soffrono di poca stabilita'?


Thanks!
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-08-11 14.39

I comuni stabilizzatori ups per computer a grandi linee si collegano alla corrente, caricano una batteria che alimenta un circuito diciamo secondario e che serve nel caso in cui vada via la corrente o nel caso che ci siano degli sbalzi, per poter mantenere un'uscita fissa che non trasmetta scariche dovute a sbalzi repentini e che non provochi lo spegnimento immediato dell'apparecchio collegato, nel caso in cui vada via la corrente. Non sarebbe male utilizzarlo sempre soprattutto con gli strumenti degli ultimissimi anni che praticamente sono computer inseriti in una meccanica con tastiera, per evitare che si spengano mentre il computer interno utilizza l'hd o mentre fa delle elaborazioni che potrebbero danneggiare delle memorie interne. E' difficile che si rompano, però a volte...
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

21-08-11 14.50

Gli stabilizzatori, come dal loro nome, stabilizzano la corrente, rendendola sempre uguale e non minore o maggiore a 220v, in modo che gli apparecchi collegati o eventuali impianti non possano rompersi.
Per esempio in sala prove lo usiamo per il mixer, in modo che eventuali sbalzi di corrente non facciano andare in clip il mixer evitando il danneggiamento delle casse.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

21-08-11 15.25

Qui trovi un po' di spiegazioni a riguardo dei vari tipi di UPS
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

21-08-11 16.43

UPS è una cosa. Stabilizzatori un'altra.

I primi servono ad assicurare alimentazione e hanno (non è scontato) un sistema di "stabilizzazione" della corrente. Misurano il voltaggio d'entrata e lo portano al valore desiderato in uscita purificando l'onda da eventuali disturbi (sto parlando di quello di cui al link). Sono di due grandi tipologie: on-line e non on-line. Nel primo caso l'inverter interno funziona sempre ed è sempre alimentato dalla batteria. Ha il grande vantaggio che non ha tempi di innesco che, per quanto brevi, posso creare problemi. Nel mio studio ho uno di questi. Quelli non on-line iniziano a lavorare solo quando va via la corrente con un conseguente tempo di innesco. Vanno bene per il PC domestico o per una tastiera piuttosto che per una testata di basso o chitarra (tra l'altro sono moooolto più economici a parità di potenza.
Gli stabilizzatori, invece, semplicemente mantengono la corrente d'uscita in un range di tollerabilità, fatto salvo che la corrente di entrata deve essere non inferiore o superiore ai valori dichiarati. Ovviamente se va via la corrente tutto si spegne e non mettono al riparo da spike. Bye! ;-)
Edited 21 Ago. 2011 14:56
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

21-08-11 22.34

Dai un'okkiata qui'....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-08-11 00.46

Thanks @ tutti


ps per una tastiera, quale stabilizz sarebbe ideale, e nel caso dove si acquistano? si trovano anche usati, o non vale la pena?


emo
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

22-08-11 01.26

se devi collegare solo 1 o più tastiere prendi un UPS nuovo da PC (così sei sicuro che gli accumulatori sono a posto) della potenza più bassa che c'è tanto le tastiere consumano poco. Te la cavi con meno di 100€.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-08-11 01.29

Smart ,
credo ti convenga uno Stabilizzatore / Ups
Costicchiano un po' ma magari vanno bene anche quelli ( tosti ) per PC...
A te basta avere un minimo di tempo a disposizione per spegnere tutto.
Il requisito principale di uno stabilizzatore e' il tempo di intervento in ms...
L'UPS ti basta che regga almeno 5 min...
emo




a proposito....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-08-11 01.33

@ clouseau57
Smart ,
credo ti convenga uno Stabilizzatore / Ups
Costicchiano un po' ma magari vanno bene anche quelli ( tosti ) per PC...
A te basta avere un minimo di tempo a disposizione per spegnere tutto.
Il requisito principale di uno stabilizzatore e' il tempo di intervento in ms...
L'UPS ti basta che regga almeno 5 min...
emo




a proposito....
emo
Grazie caro mio...

mi sai dire una marca o modello piu' indicato in particolare?

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-08-11 01.33

@ Manuel333
se devi collegare solo 1 o più tastiere prendi un UPS nuovo da PC (così sei sicuro che gli accumulatori sono a posto) della potenza più bassa che c'è tanto le tastiere consumano poco. Te la cavi con meno di 100€.
Grazie

Lo trovo in un negozio di informatica?

ps Come si collega materialmente alla tastiera?..

Edited 21 Ago. 2011 23:34
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-08-11 01.46

cavo di alimentazione della tastiera / e su ciabatta , da qui' all'UPS / Stabilizzatore
da qui' alla rete.
PS se lo compri nuovo cura di caricare le batterie....
emo
Edited 21 Ago. 2011 23:46
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

22-08-11 15.57

Ginoquad ha scritto:
UPS è una cosa. Stabilizzatori un'altra.


per l'appunto. giusta precisazione.

a me è capitato di utilizzare questo modello di stabilizzatore.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-08-11 16.27

@ cick
Ginoquad ha scritto:
UPS è una cosa. Stabilizzatori un'altra.


per l'appunto. giusta precisazione.

a me è capitato di utilizzare questo modello di stabilizzatore.
va cercato in negozi di informatica? se ne trovano anche di usati o nn ne vale la pena??

thanksemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

22-08-11 16.28

@ SMARTKID
va cercato in negozi di informatica? se ne trovano anche di usati o nn ne vale la pena??

thanksemo
Puoi recarti anche presso un qualsiasi centro commerciale...
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

22-08-11 17.02

SMARTKID ha scritto:
Grazie

Lo trovo in un negozio di informatica?

ps Come si collega materialmente alla tastiera?..


lo trovi ovunque anche ai centri commerciali. Nel caso in cui avesse un singolo attacco di corrente basta usare una semplice ciabatta!
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

23-08-11 09.30

Gli articoli del tipo ST1500, ST2500 o RT800 (Proel) non li trovi in un centro commerciale o negozio di informatica ma solo in un negozio di strumenti musicali o back-line in genere. I comuni UPS economici tipo Trust li trovi facilmente in un negozio di informatica. Quale è l'uso che serve a te? Sono cose piuttosto diverse! Per intenderci: se tu suoni solitamente in situazioni in cui la corrente arriva da un gruppo elettrogeno (situazioni tipiche di molte piazze) un UPS in pratica non ti serve ma è meglio un raddrizzatore/stabilizzatore (notare il termine raddrizzatore) di tensione calibrato per il tuo set-up. Se invece ti trovi in situazioni di instabilità di corrente con spike importanti allora meglio un UPS. Io sono di solito per la qualità in queste cose per questo ti ho linkato Riello, ovviamente tutto dipende dalla tasca :-). Bye!
  • Robin
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

23-08-11 11.38

NON stabilizzano la corrente, ma la Tensione che non è la stessa cosa.... emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

23-08-11 16.27

Sono anche io interessato all'argomento, ma mi ritengo abbastanza ignorante in materia, quindi cercherò di spiegare il mio problema nel modo più terra-terra possibile:

Nelle ultime 2 settimane mi è capitato per ben 2 volte emo che saltasse la corrente durante un concerto... Risultato (suonando con pc sul palco): qualche minuto perso nel riavviare e ricaricare i programmi, in quanto, avendo scheda audio con alimentazione esterna, il pc è stato acceso e la scheda no, con conseguenti problemi legati a driver e quant'altro.

La domanda è: per evitare che questo accada, o meglio, per portare corrente alla scheda audio in quei maledetti 5 minuti di blackout, di cosa devo munirmi? A quanto ho capito di un UPS, giusto?

Qualcuno ha marca/modello da consigliarmi, in modo da andare un po'più sul sicuro?
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

23-08-11 19.51

"NON stabilizzano la corrente, ma la Tensione che non è la stessa cosa...."



Ops... Hai perfettamente ragione Robin: entra un range di Volt ed escono i Volt in un range ben definito.
Edited 23 Ago. 2011 17:53