Da pa800 a s90 xs

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

21-08-11 13.37

Ho deciso di cambiare, voglio passare dalla Korg Pa 800 alla Yamaha S90SX

Ho proprio bisogno degli 88 tasti pesati, però visto che suono ai matrimoni ho paura che con lo scambio mi possa venire a mancare qualcosa.

Secondo voi cosa perdo e cosa trovo se faccio lo scambio?
Considerando le caratteristiche diverse dei 2 strumenti, come posso fare (nei limiti del possibile) per non farmi mancare del tutto la sezione Arranger?
grazie spero di ricevere qualche consiglio prima che avvenga lo scambio.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

21-08-11 13.42

mmm forse non è meglio semplicemente prendere una tastiera muta da attaccare alla pa800 così da avere i tasti pesati e poter sfruttare comunque tutta la sezione arranger della korg?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

21-08-11 13.53

@ DaniloSesti
mmm forse non è meglio semplicemente prendere una tastiera muta da attaccare alla pa800 così da avere i tasti pesati e poter sfruttare comunque tutta la sezione arranger della korg?
forse si ma mi serve la sezione synt della yamaha per il gruppo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

21-08-11 14.22

secondo me se dovessi scambiare la pa800 a s90xs ai matrimoni a meno che non fai uso di solo basi midi avresti problemi... Anche solo per un semplice " tanti auguri a te" con un po di batteria o un improvvisata comunque non hai arranger...
Sono d'accordo sulla master pesata
Comunque secondo me la sezione synt della korg non è male poi dipende cosa e quanto uso ne fai.
Edited 21 Ago. 2011 12:23
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-08-11 14.41

Se ti serve un sintetizzatore per il gruppo però devi comunque fare dei matrimoni in cui l'arranger lo usi (e sai te che uso fai dell'arranger in live) forse ti converrebbe avere entrambi i tipi di strumenti cioè sia l'arranger, sia un sintetizzatore/workstation. Se per motivi di soldi, per avere l'S90XS devi vendere la PA800... boh... forse cercherei una via di mezzo o un usato che ti permetta di avere entrambi gli strumenti
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

21-08-11 17.11

@ MaxTerzano
Ho deciso di cambiare, voglio passare dalla Korg Pa 800 alla Yamaha S90SX

Ho proprio bisogno degli 88 tasti pesati, però visto che suono ai matrimoni ho paura che con lo scambio mi possa venire a mancare qualcosa.

Secondo voi cosa perdo e cosa trovo se faccio lo scambio?
Considerando le caratteristiche diverse dei 2 strumenti, come posso fare (nei limiti del possibile) per non farmi mancare del tutto la sezione Arranger?
grazie spero di ricevere qualche consiglio prima che avvenga lo scambio.
Credo che ci sia poco da consigliarti.
Una Pa800 la rimpiazzi solo con un altro arranager e.....stop!

Perdona la schiettezza ma non vorrei che qualcuno ti facesse capire che con una S90XS o un Kronos o un'Oasys o un Fantom..........tu possa minimamente avvicinarti alla sezione arranger di uno strumento come la Pa800.....

Sarebbe fantascienza allo stato dell'arte....emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-08-11 17.15

Dice bene Antony.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

21-08-11 17.34

@ Antony
Credo che ci sia poco da consigliarti.
Una Pa800 la rimpiazzi solo con un altro arranager e.....stop!

Perdona la schiettezza ma non vorrei che qualcuno ti facesse capire che con una S90XS o un Kronos o un'Oasys o un Fantom..........tu possa minimamente avvicinarti alla sezione arranger di uno strumento come la Pa800.....

Sarebbe fantascienza allo stato dell'arte....emo
Questo lo capisco da me è ovvio, comunque nella domanda non ho proprio incluso tutto, come arranger effettivamente non la sfrutto abbastanza, uso poco gli style e mi chiedevo se con la s90 non riuscissi a crearmeli io stesso quelli che uso, così da poter avere uno strumento che mi fa gola e nello stesso tempo rimpiazzare una tastiera che comunque mi da delle soddisfazioni.

Se non ho capito male con la s90 potrei creare dei pattern da poterli utilizzare a mo di style, ecco questo è quello che mi interessa sapere, tutto il resto è ovvio, che siano 2 strumenti diversi ecc....
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-08-11 17.55

Ho avuto la s90xs, OTTIMA, ma secondo me o si fa un repertorio dove il PIANOFORTE o il Rhodes la fa da padrone, oppure meglio una Korg Arranger o.... UNA TYROS. Perchè hai tutti gli styles che vuoi, se non li vuoi puoi sia alleggerirli smanettando nei ritmi o toglierli del tutto e crearti delle basi al pc.

S90xs... secondo me non è adatta per quello che vuoi fare, al limite motif... Io prenderei però Tyros3 a questo punto, la 4 ha chiaramente cose in piu ma le voci SCAT non so quanto le useresti....

TYROS3!emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

21-08-11 18.24

Secondo me potresti prendere un modello più vecchio, del tipo s90 classic (che ormai si trovano a prezzi stracciati) e lasciare la tua pa800 così avresti tutte le funzioni da arranger nel tuo pa800 più un buon piano acustico, rhodes e tanti begli strumenti di contorno. Non si deve per forza puntare all'ultimo strumento sul mercato, i precedenti ci possono anche dare uguali soddisfazioni emo