Korg kronos versione software

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

21-08-11 01.05

ciao a tutti

secondo voi è possibile che Korg venda il solo software della Kronos?

quanto sareste disposti a pagarlo?
  • anonimo

21-08-11 01.45

Non porti neanche il problema... per ora, non succederà.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

21-08-11 01.54

Non credo sia possibile onestamente, chi acquisterebbe più la tastiera a 3.000 e rotti euro? E comunque non credo renderebbe come la macchina...ma questo è un discorso vecchio...

21-08-11 23.32

Magari succedesse ma non credo proprio...
Montare il s.o. di kronos sulla mia oasys, magari partizionandola.... una favola, soprattutto per la modalità live che gli hanno messo che oasys non ha!!!1
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

21-08-11 23.37

Cos'è la modalità "live"??? Mi hai incuriosito... :-)

21-08-11 23.47

Non mi ricordo bene come si chiama ma korg lavora su vari mod fino ad oasys c'era:
1) seq (per le registrazioni midi/audio)
2) combi (per combinare fino a 16 suoni midi)
3) program (per l'editing e la parametrizzazione dei vari suoni)
4)global (impostazioni di sistema)
5) disk (gestione dei dischi e delle periferiche)
6) campionature

con kronos hanno aggiunto un'ulteriore modalità tramite la quale tu puoi avere una pagina che prepari per la tua serata live dove per esempio usi per il primo brano una combi, per il secondo brano una seq per il terzo un suono dal program e così via senza continuare a cambiare modalità, è tutto li in un'unica schermata, senza contare poi che puoi aggiungere per ogni banco che salvi degli appunti (come ad esempio la tonalità del brano, gli accordi o quello che vuoi.)
In oltre questa modalità ha un suo eq parametrico che ti permette di correggere il suono globale della tua tastiera a seconda dell'impianto, ovvero tu a casa sulle tue casse ti fai un bel hammond poi vai in sala prove o in live e l'impianto ha moltissimi bassi... per correggerlo con oasys o precedenti dovresti modificare l'eq di tutti i suoni oppure andare sul mixer e usare l'eq del mixer che spesso è un eq a 3 vie (alti medi e bassi) che non solo corregge l'impianto ma ti cambia radicalmente il suono, allora cosa fai modifichi nella sezione live del kronos l'eq fino ad aggiustare e riportare neutra la situazione acustica!!!
Una figata per me che sono costretto a suonare su impianti diversi ogni volta che ho qualche live!!!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-08-11 23.48

La mod. Set List, che permette di mettere in sequenza collegamenti a voci delle mod. Program, Combination e Sequencer

21-08-11 23.52

esatto, bravo set list
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-08-11 23.59

In questi giorni mi sto appunto preparando le scalette live su Kronos, una goduria.

22-08-11 00.02

guarda ti invidio non sai quanto!!! L'unico difetto se così possiamo chiamarlo è che hanno ridotto le dimensioni dello schermo!!! perchè poi per il resto è sensazionale!!! Tra l'altro pesa quasi la metà rispetto ad oasys e non è un dato da sottovalutare!!!1
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

22-08-11 00.08

Infatti, io ho la 61... potente e maneggevole. Le scritte sono piccole infatti, comunque confido in qualche aggiornamento di sistema operativo per migliorare qualcosina...

22-08-11 00.13

già, e tutto sommato ad un prezzo ragionevole, rispetto a cosa costava oasys appena uscita!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-11 22.26

@ Mykelus
Infatti, io ho la 61... potente e maneggevole. Le scritte sono piccole infatti, comunque confido in qualche aggiornamento di sistema operativo per migliorare qualcosina...
Ciao Mykelus !!! Hai preso il Kronos? wow, complimenti... dimmi come ti trovi (mi pare di capire benone) soprattutto con i pad virtuali sullo schermo, che a mio avviso sono inutilizzabili... senza sfasciare lo schermo... emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

22-08-11 22.39

ciao Jack!! Si... mi sono sparato una bella Kronos 61 emo
Grande macchina, per inteso a livello di suoni niente di totalmente rivoluzionario soprattutto per chi è già abituato come te ai suoni di Oasys. Il piano ha fatto un bel passo avanti, il German Grand Piano forse potrebbe sorprenderti, ammenochè non hai già caricato su Oasys qualche megacampione migliore.
I pad virtuali per ora li ho usati poco, non male... certo meglio quelli fisici anche per tenere la schermata sgombra per altre funzioni. In complesso una grande macchina. Sto smanettando con le Set List in questi giorni per farmi le scalette per le serate, grande comodità.
Te non te la fai la Kronos 88?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-08-11 15.51

Dubito fortemente uscirà una versione software del kronos. Non vedo alcun problema tecnico nel farla, il problema è puramente commerciale. Con la KOMPLETE 8 ULTIMATE a 999 euro voi a parità di prezzo prendereste kronos vst ??? Io no...

Non lo dico a caso... lo dico dopo aver provato la Kronos... macchina splendida per carità con un suono di altissima qualità, molto definito ma a mio avviso abbastanza "freddino". Sinceramente con 1000 euro in mano non avrei dubbi nell'acquistare una Komplete 8 al posto di un fantomatico Kronos VST... a mio avviso tutti gli strumenti compresi nella Komplete sono più completi e potenti rispetto ai motori del kronos.

Attenzione non sto denigrando la kronos... come workstation ha il suo perchè ed è ottima per chi cerca la soluzione all in one. Se sono abituato a lavorare con un pc/mac però sicuramente preferirei la komplete.

Sono l'unico a sperare in una versione rack ??? emo
Edited 23 Ago. 2011 13:54
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

23-08-11 20.22

mao ha scritto:
a 999 euro voi a parità di prezzo prendereste kronos vst ??? Io no...


io ci farei un bel pensierino....
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

24-08-11 11.35

Anch'io:1000 euro, Karma compreso, li spenderei... non di piu però! emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-08-11 13.30

de gustibus... però avete dato un'occhiata a cosa contiene la Komplete 8 Ultimate ???

Komplete 8 ULTIMATE

anche la versione "normale" a 500 euro a mio avviso si "fuma" il kronos... anyway dato che il kronos vst non uscirà mai... inutile farsi paranoie... emo

Edited 24 Ago. 2011 11:31