Scheda audio e vst....quesito

  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

20-08-11 15.48

Salve a tutti.
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi per quale motivo non posso "sentire" un mp3 se contemporaneamente ho un VST aperto ? (utilizzo una scheda audio esterna Presonus audiobox).
In che maniera dovrei settarla ??
Grazie anticipatamente.
Vox74
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

20-08-11 19.43

Perchè se la scheda ha solo 1 canale Audio (L/R) e questo è impegnato dal driver ASIO del VST, non è disponibile per le altre applicazioni.

Ma puoi sempre ascoltare il MP3 in un altro modo ovvero:

- usando la scheda audio interna
- usando un VST che lo mandi in play (es. esisteva un VST che si chiama proprio "mp3play", non un granchè ma... funziona)
Edited 20 Ago. 2011 17:50
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

20-08-11 20.51

Forse non ho capito, ma perchè non dovresti sentire anche l'mp3??
Tu puoi sentire l'mp3 insieme al VST insieme ad un film. Tutto da una sola scheda esterna o interna che sia. Se invece è una limitazione di Presonus non so... non conosco questa scheda.
Ma tu setti nelle opzioni generali la scheda esterna come audio per il PC e non quella integrata/interna? Se usi Win ovviamente.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-08-11 21.57

perchè, con l'applicazione che usa i drivers asio (cubase o qualche vst host) la scheda è bloccata da quell'applicazione e non ammette che un'altra la usi
in cubase c'è una opzione apposta "release drivers asio in background" che serve, quando abbassi cubase, a liberare i driver asio