Amplificatore chitarra autocostruito

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-08-11 13.24

Salve a tutti.
Da un po' di tempo sto costruendo un piccolo amplificatore combo per chitarra a valvole.
La cassa è già finita (apparte la copertura) e ora sto proggettando l'amplificatore.
Le valvole sono della 6f5p russe (da noi ecl85/805) e pensavo a quattro finali SE in parallelo con due triodi per la preamplificazione.
Ecco lo schema:

Chiedo agli esperti di elettronica del forum: può funzionare?
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

19-08-11 16.15

Vecchio certo che c'hai una voglia emo
Prima il Leslie coi lego, ora l'ampliemo Sei un grande fattelo dire.
Comunque credo che i chip per amplificatori li vendono già assemblati su internet. Un tipo su Youtube s'è costruito un amplificatore (non da chitarra).
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-08-11 17.19

Oloappolo ha scritto:
Vecchio certo che c'hai una voglia emo
Prima il Leslie coi lego, ora l'ampliemo Sei un grande fattelo dire.

Ah, ma ho costruito anche un overdrive valvolare e aggiustato un organo Farfisa
Oloappolo ha scritto:

Comunque credo che i chip per amplificatori li vendono già assemblati su internet. Un tipo su Youtube s'è costruito un amplificatore (non da chitarra).

Lo so ma io sto costruendo un valvolare quindi i chip non mi servono.
Ho progettato tutto nei minimi particolari ma vorrei avere un parere di qualcuno può esperto prima di procedere all'assemblaggio.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

19-08-11 17.58

ma cosa sono le ECL85? mai sentite... so delle EL84 (Marshall) o delle 6L6 (Fender)
io ti consiglio di guardare bene su internet: esistono dei semplici circuiti point to point con delle basette preforate ...
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-08-11 19.37

Sono dei tubi che erano usati nei televisori d'epoca; sono triodi-pentodi e contengono al loro interno un pentodo di potenza e un triodo ad alto fattore di guadagno (100).
Sono molto in voga nell'hi-fi grazie al loro basso costo e alle loro performance sorprendenti (questo vale per le più conoscute PCL86-85-82).
Comunque ho cambiato lo schema e ho progettato anche la parte alimentatrice, ora apetto un responso da un amico elettronico.
Intanto vi lascio le foto del cabinet:

  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

19-08-11 19.59

Non sono esperto in valvole, per cui non mi arrischio a darti opinioni che poi magari fanno solo danni.
Se vuoi posso fare vedere il tuo schema a chi le valvole le conosce sul serio.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-08-11 20.10

Ragazzi mi sa che farò una semplice copia del fender Champ.
Il kit 5f1 di elettronica novarria costa circa 98€ mentre il mio senza calcolare il trasformatore d'uscita costa più di 100€.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

20-08-11 14.44

A proposito cosa ne pensate del cabinet?