Consiglio per setup live

  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

17-08-11 17.34

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Dopo aver titubato un po' ho deciso che tenterò il grande salto verso il mondo Vsti per le occasioni live. Posseggo un Macbook di 2da generazione ed un controller behringer bcr2000 ed ho bisogno di alcuni consigli per proseguire con gli acquisti, e precisamente:

1) scheda audio esterna: posseggo una Edirol UA-20... come ingressi/uscite è ciò che mi serve, ma secondo voi mi serve qualcosa di più per gestire i vsti?

2) Vst Host: la mia idea è quella principalmente di usare 2/3 vst, non di più (FM8 sicuramente, OP-X e probabilmente qualcosa della Korg Legacy Collection), esiste qualcosa di freeware per Mac che sia affidabile o devo passare a Cubase/Ableton Live? Il mio "piccolo" Macbook riesce a reggere tutto ciò?

Fatemi sapere tutto ciò che pensate, gradisco anche consigli su soluzioni "alternative" (tipo vst hardware)

Saluti a tutti emo
  • Edmond

17-08-11 17.59

Salve,

secondo me ti conviene aspettare qualche mese che uscira' Mainstage e contenuti nel Mac store a prezzo stracciato.

Ormai pare proprio che la stessa sorte di Final Cut tocchera' anche a Logic, che verra' smembrato, abbassato di prezzo e venduto a pezzi su Mac store. Quindi con 100 euro magari ti prendi Mainstage con tutti i campioni e ci fai un pò di tutto.
Edited 17 Ago. 2011 16:00
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

17-08-11 18.18

Uhm... interessante, in effetti per un tastierista a cui serve un host vsti, comprarsi il pacchetto intero di Logic non risultava convenientissimo ;-)

Altra domanda: capita spesso di suonare all'aperto, e chi fa il "mestiere" sa cosa vuol dire trovarsi la strumentazione ricoperta di condensa (soprattutto d'estate)... non vorrei che la stessa cosa succeda con il mio MacBook, per cui... avete consigli in merito per proteggere il notebook da acqua e altri spiacevoli imprevisti?

20-08-11 02.00

io l'ho messo in un rack da 10 unità, chiudo la parte posteriore e il problema della condensa o di acqua e pioggerellina varia l'ho risolto.
io avevo il 2gb e con i vst andava una favola. Usavo mainstage pon presonus firepod. Mai avuto problemi!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-08-11 15.14

Tempo fa cercai un VST host per Mac per una persona che me lo aveva chiesto ed avevo trovato questo: HostX

Non so però come sia, probabilmente molto limitato, ma... è free quindi tentar non nuoce, no? emo

PS: ovviamente è un HOst da usarsi a titolo sperimentale e per fare delle prove, ma non può sostituire Mainstage o simili emo
Edited 24 Ago. 2011 16:12
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

24-08-11 17.56

Grazie Ragazzi, ad entrambi ;-) avevo pensato anche io ad inserirlo in un rack, cosa che ancora non ho ma a cui rimedierò molto presto

In effetti la mia idea sarebbe quella di un qualcosa di "ibrido" ovvero:

Stage piano (semplice, senza troppe pretese e MANEGGEVOLE ;-)) con i suoni principali di piano ( ed al limite rhodes e qualche pad di "accompagnamento" )

una master piccolina per pilotare un roland d550 che mi arriverà a breve (non vedo l'ora :-) )

per gli eventuali suoni hammond, e altri synth userei il pc, quindi non ho necessità di caricarci sopra granchè, sicuramente FM8 e molto probabilmente vb3 di ziokiller ;-), pilotati dalla "masterina" (o volendo anche dallo stage) e dal poderoso bcr2000 ;-)

Proverò anche l'host che mi ha consigliato maxpiano, magari vi darò qualche impressione dopo averlo provato

grazie ancora! Aspetto qualche consiglio per quanto riguarda la scheda audio ;-) la presonus mi pare un po' troppo per le mie esigenze, non ho necessità di così tanti ingressi...
Edited 24 Ago. 2011 15:58
  • Edmond

24-08-11 18.19

vi portate dietro un rack da 10 unita' per il computer ? emoemo
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

24-08-11 19.55

Ciao, scaricato e provato HostX... è molto limitato ;-) consente di caricare solamente un vsti e solo alcuni sono compatibili... si può utilizzare come host per alcuni effetti da usare poi con Logic tramite ReWire, ma comunque non è ciò che mi servirebbe... grazie però per avermelo segnalato!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-08-11 19.57

@ larry_lurex
Ciao, scaricato e provato HostX... è molto limitato ;-) consente di caricare solamente un vsti e solo alcuni sono compatibili... si può utilizzare come host per alcuni effetti da usare poi con Logic tramite ReWire, ma comunque non è ciò che mi servirebbe... grazie però per avermelo segnalato!
emo lo temevo, da quel poco che si legge sul sito è un sw sperimentale; ovviamente non permette di lanciare più istanze (in modo da poter avere più di un VSTi) giusto...?

OK, era un tentativo emo
Edited 24 Ago. 2011 17:58
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

25-08-11 01.23

maxpiano69 ha scritto:
emo lo temevo, da quel poco che si legge sul sito è un sw sperimentale; ovviamente non permette di lanciare più istanze (in modo da poter avere più di un VSTi) giusto...?

OK, era un tentativo emo


Sì, guarda non mi affiderei a lui per suonare vst live...
A parte Mainstage che credo sia imbattibile (ma per ora lo è anche il prezzo), ho avuto modo di provare ableton Live e mi sembra che si possa avvicinare a ciò che mi serve...

Invece roba tipo Brainspawn Forte o Rax qualcuno l'ha provata? Mi sembra di parlare di medicinali... Brainspawn Forte in compresse per favore emo

EDIT: Forte è per Winzoz... come non detto... :-/
Edited 24 Ago. 2011 23:27
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-08-11 01.37

larry_lurex ha scritto:
EDIT: Forte è per Winzoz... come non detto... :-/


Già... altrimenti te lo avrei indicato (provata la demo, niente male davvero!); anche Cantabile per ora è solo x Win emo
Edited 24 Ago. 2011 23:38