Consiglio acquisto masterkeyboard per main stage

  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-08-11 13.44

Scrivo questa discussione a distanza di un po' di tempo dall'altra, dove chiedevo consiglio per una ws. Alla fine ho optato per una soluzione software, quindi MacBook Pro (ultimo modello), Logic Studio e una scheda audio (avevo pensato ad un Audiofire 2). Ora, avendo comunque il triton, avrei bisogno di una master. Sono da escludere mc2000/3000 a causa del peso eccessivo. Vorrei arrivare a un massimo e dico massimo 18 kg. Ma se avete un consiglio su qualche strumento che sia sui 20 kg, fate pure emo
Ah, un'altra cosa: dev'essere con footswitch.
Personalmente avevo pensato ad una Numa Nano, tuttavia mi sembra che abbia troppi pochi controlli.
Vi ringrazio in anticipo emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-08-11 13.50

Per i controlli puoi sempre sopperire con un Korg nanokontrol

La Numa nano non è malaccio, per quello che pesa va benone, ma le meccaniche dei piani che pesano di più le trovo comunque migliori
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

16-08-11 15.30

Nanokontrol o bcr 2000 e ci fai tuttoemo
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-08-11 16.23

Mmm, sì, non avevo considerato anche quest'altra opzione. Qualche consiglio quindi su una master o magari una tastiera midi pesata? (76 o 88)
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-08-11 13.26

Up.
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-08-11 21.18

Up.
Scusate, ma è importante ^^
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

18-08-11 00.16

Ciao, ti posso dire la mia: ho avuto modo di provare la Numa Nano, e devo dire che non è malissimo, è abbastanza versatile e dalla sua ha il grosso vantaggio di pesare molto poco. La meccanica non mi convince appieno, pur essendo pesata (forse anche troppo ;-) ) non ha un grande effetto scappamento, se hai bisogno di una master dove suonerai un po' di tutto (piano, rhodes, hammond, oppure un secondo synth) va abbastanza bene, se invece la usi quasi esclusivamente per il piano allora preferirei (ed ho intenzione di farlo) optare per un piano digitale da usare come master. Un esempio? Roland FP4 o simili ;-)

http://www.roland.com/products/en/FP-4/specs.html

15,3 Kg emo

Tutto questo ovviamente IMHO

Ciao
Edited 17 Ago. 2011 22:18
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

18-08-11 14.16

mi inserisco nella discussione perchè possiedo una Studiologic SL 1100, una master di una decina di anni fa che uso quotidianamente (prevalentemente per suonarci piano vst - Ivory su tutto).
Pensavo di passare alla Numa Nano per avere un tasto migliore, e secondariamente per avere una master più leggera.

Vedo che, purtroppo, la valutazione fatta da diversi forumer è di un tasto duretto, e di una senzazione al tocco poco pianistica. Non ho ancora avuto modo di metterci le mani sopra, purtroppo.

Ci sono altre master che potrei sfruttare?

Usando con grande soddisfazione Ivory (e Logic) preferiei evitare di acquistare uno stage piano per poi usarne solo il keybed...

Grazie!
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

18-08-11 15.48

c'è anche questa che pesa 15kg e costa meno
acuna
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

18-08-11 17.59

Nessun altro consiglio?
Avrei anche un'altra domanda diretta ai possessori di logic studio: come funziona il cambio di patch? Si può utilizzare uno switch pedal?
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

18-08-11 17.59

Nessun altro consiglio?
Avrei anche un'altra domanda diretta ai possessori di logic studio: come funziona il cambio di patch? Si può utilizzare uno switch pedal?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

18-08-11 18.14

non la conoscevo, thanks obbligatorio.

(tra l'altro, già possiedo l'iPad da utilizzare come superficie di controllo...).

La TP100 che vedo montata è una buona emulazione del tasto pesato?
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-08-11 20.50

Stavo considerando anche la M-AUDIO Keystation 88es. So bene che non è una master, ma vorrei chiedere (ai possessori di logic) se per suonare con ms è così indispensabile una master. Se sì avevo optato per la VMK 161 plus organ, della quale ho sentito solo ottime impressioni.
P.S. La M-AUDIO è malvagia come tastierina? emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

19-08-11 23.31

@ ProgKey
Stavo considerando anche la M-AUDIO Keystation 88es. So bene che non è una master, ma vorrei chiedere (ai possessori di logic) se per suonare con ms è così indispensabile una master. Se sì avevo optato per la VMK 161 plus organ, della quale ho sentito solo ottime impressioni.
P.S. La M-AUDIO è malvagia come tastierina? emo
Dipende da te, da quello che suoni. MS lo puoi ancge suonaee cin il pifferi midu Akai se ti va bene.
Per me la M-Audio è ignobile. Se ti serve una pesata e tra le Fatar- Studiologic non trovi nulla, prova ul controller Yamaha a 88 tasti: non è male sembra un Cp33. Non ricordo bene la sigla e ora non posso verificare qual'è.