Master + portatile,ma serve per forza scheda audio esterna?

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-08-11 20.09

Ciao a tutti amici musicisti! :-) Avrei bisogno del vostro consiglio o comunque delucidazione.
Ho un buon portatile con Windows7, Ram 4 gb e processore i7, e fino a quà tutto ok.
Avrei l'esigenza, dopo aver ponderato prima alternative come workstation ecc., di suonare live con questo portatile appunto. Vorrei comprare il software per pianoforte Ivory (poi già ho Th Grand 2) e successivamente prenderò un buon VST per i pad.
Detto questo, vorrei sapere se mi serve in tutti i casi una scheda audio esterna (perchè come sto adesso non so se può bastare collegare la master keyboard via usb al portatile con la scheda audio preinstallata del portatile...).
Mi serve per forza la scheda audio esterna altrimenti non potrei neanche fare,per esempio, le prove in sala?
E se la risposta è SI.., che scheda audio mi consigliate per poter suonare live in modo ottimo?
Sicuramente avrò l'esigenza di caricare comunque almeno 2 VST...ovviamente con un software che cercherò successivamente...
Vi ringrazio per le risposte che sono certo arriveranno, sempre competenti e molto precise.
Buone vacanze a tutti!
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-08-11 20.16

Be direi che la scheda audio esterna è necessaria chiaramente che supporti ASIO altrimenti non riesci a suonarci per i ritardi. Nono lo so potresti prendere una presonus, suona bene. Ti avventuri in un mondo pieno di insidie che ti porterà alla fine a prendere una workstation emoemo Dai scherzi a parte prova questo setup ma vedi di dotarti di hw di tutto rispetto: per alcuni VST serve molta RAM e un processore di ultima generazione.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-08-11 20.27

Grazie per la risposta,molto gentile :-) Beh si, come hardware non dovrei stare messo così male, no? 4 giga di Ram, processore i7...che ne pensi? Come scheda audio avevo sentito parlare bene anche delle varie MOTU...
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-08-11 22.08

Mmmhhh non so...ero anch'io dell'opinione di prendere una sorta di workstation definitiva prima o poi, e come tanti ero orientato sulla Kronos.., ma l'ho provata e mi sembra un pò "esagerata"...Si, ha molta roba,suoni belli...ma quel display touch screen con tutte quelle piccole opzioni, non so...non mi ha convinto ecco. Come dicevo in qualche altro post tempo fa, il punto sta tutto nel feeling quando si prova una tastiera nuova...
Per questo penso di orientarmi su una buonissima master, un buon portatile potente che sarà utilizzato solo per la musica, e i cari Vst...che onestamente ho sentito dal vivo e sono molto molto convincenti...

Spero di ricevere ancora delle opinioni o consigli da altri amici musicisti del forum :-)
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

13-08-11 22.32

per iniziare puoi anche non prendere la scheda esterna. in questo modo io ci faccio le prove e ho fatto due live in piazza.
sicuramente non avrai un segnale pulitissimo in uscita, ma intanto puoi provare così.
eventualmente potresti prendere in un secondo momento una saffire6 usb ( attorno ai 160 € ),
mentre ti servirà un host per far girare i vst ( di free si trovano vst host, cantabile lite )
ciao
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

13-08-11 22.35

Prendi una m audio Fast Track Pro... Funziona davvero divinamente, e non costa troppo...
Fidati! emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-08-11 23.09

Grazie ragazzi, meritato "Thanks" ;-) Sicuramente proverò anche questa M-Audio che mi consigli...sperando che non dia latenze fastidiose...
Riguardo la scheda audio: si, infatti io volevo andare in sala prove senza la scheda...almeno per quello...Poi per i live la userò.
Riguardo invece Cantabile lite: un gentile utente mi aveva risposto in un'altro post..ma non ricordo con precisione questa cosa..., cioè se con questo programma host posso salvere per esempio dei "program" tipo proprio come si fa con le workstation, in modo tale che poi possa richiamare subito i brani uno dopo l'altro con le impostazioni dei vst (volumi ecc.) già belli e salvati...
Grazie ancora :-)
Edited 13 Ago. 2011 21:11
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

20-08-11 16.50

@ lino_z750
per iniziare puoi anche non prendere la scheda esterna. in questo modo io ci faccio le prove e ho fatto due live in piazza.
sicuramente non avrai un segnale pulitissimo in uscita, ma intanto puoi provare così.
eventualmente potresti prendere in un secondo momento una saffire6 usb ( attorno ai 160 € ),
mentre ti servirà un host per far girare i vst ( di free si trovano vst host, cantabile lite )
ciao
Ma se non prendo una scheda audio esterna...non dovrei avere problemi di latenza??? Ho provato Cantabile + un piccolo vst free di pianoforte...e collegandolo ad un modesto arranger da problemi di latenza...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

20-08-11 17.15

@ Ygnis80
Ma se non prendo una scheda audio esterna...non dovrei avere problemi di latenza??? Ho provato Cantabile + un piccolo vst free di pianoforte...e collegandolo ad un modesto arranger da problemi di latenza...
Devi usare la scheda in modalità ASIO e per farlo ti servono i drivers generici ASIO4ALL http://www.asio4all.com

Scaricali, installali e poi modifica le impostazioni in Cantabile perchè li usi emo
Edited 20 Ago. 2011 15:16
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

20-08-11 17.50

@ maxpiano69
Devi usare la scheda in modalità ASIO e per farlo ti servono i drivers generici ASIO4ALL http://www.asio4all.com

Scaricali, installali e poi modifica le impostazioni in Cantabile perchè li usi emo
Edited 20 Ago. 2011 15:16
GRAZIE TANTE!
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

21-08-11 00.15

io suono in ambito molto 'pecoreccio' dove la qualità non è poi così importante…

sono sempre uscito dal mini jack del mio Mac e non ho mai sentito la mancanza della scheda audio.

nel mio caso sarebbero soldi sprecati, ma devo dire che quando ci son capitati service decorosi,

il risultato è stato comunque eccellente.

però ripeto, è un livello molto 'agricolo'.

ciao