Microfono per ripresa voce e chitarra

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

07-08-11 21.29

Lo so che esistono già altri thread dove si è già discusso tutto questo, e quindi so che erano stati consigliati in particolare due microfoni AT4040 e AKG 214.
Ho ascoltato molto sul tubo e dalle registrazioni fatte mi pare di capire che l'AKG è un pò più cristallino (e a mio gusto mi piace di più). La domanda però è questa:
volendo spendere qualcosa in più, cosa di può prendere considerando che la mia catena è formata da una scheda audio M-AUDIO profire 2626?
E' meglio risparmiare sul microfono e prendere un pre decente?
Diciamo che il budget va dai 500 agli 800 emo

PS esistono siti specializzati in cui si possono trovare prove fatte sui microfoni?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-08-11 00.56

@ filoteno
Lo so che esistono già altri thread dove si è già discusso tutto questo, e quindi so che erano stati consigliati in particolare due microfoni AT4040 e AKG 214.
Ho ascoltato molto sul tubo e dalle registrazioni fatte mi pare di capire che l'AKG è un pò più cristallino (e a mio gusto mi piace di più). La domanda però è questa:
volendo spendere qualcosa in più, cosa di può prendere considerando che la mia catena è formata da una scheda audio M-AUDIO profire 2626?
E' meglio risparmiare sul microfono e prendere un pre decente?
Diciamo che il budget va dai 500 agli 800 emo

PS esistono siti specializzati in cui si possono trovare prove fatte sui microfoni?
Invece punterei con un ottimo microfono a condensatore per il canto, Shure Beta87a o KMS104 NEUMANN, per la chitarra elettrica invece consiglio lo Shure SM57 Shure, oppure Shure Beta 58 per chitarra acustica!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-08-11 01.37

Beta 87, rende bene sia su voce che chitarra (acustica si intende).
  • Edmond

08-08-11 11.41

Non serve spendere tutti quei soldi per poi passare tramite una catena audio di fascia medio-bassa. Ti consiglio un Rode NT3 . E' ottimo per entrambe le cose, specialmente se non sei in possesso di un'ambiente giusto. Considera che quel video è stato realizzato in diretta su' una scheda audio modesta, Presonus.

Qui c'è anche un video.

Il preamplificatore microfonico deve essere a mio avviso un acquisto mirato, con un esborso di un certo titpo, altrimenti non vale la candela.
Edited 8 Ago. 2011 9:47
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

08-08-11 15.29

abbiamo il tubo che pieno di risorse

1 234....quante sfumatare di suono

Edited 8 Ago. 2011 13:32
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

17-08-11 23.14

Intanto grazie (un pò in ritardo, ma il periodo è vacanziero) per chi cortesemente mi ha dato qualche consiglio.
Però il momento è topico ed ancora l'indecisione è più totale. Sono seriamente intenzionato nell'acquisto di un AKG 214, con una catena formata da una Profire 2626. (che dovrebbe avere dei pre decenti, almeno l'avevo presa per questo).
Qualcuno può confermare la mia ipotesi di acquisto oppure mi smentite categoricamente? emo


Aspetto qualche illuminazione, dato che il budget è sudato
  • Edmond

18-08-11 13.07

Il C214 è un microfono a condesatore a diframma largo, se non hai un'ambiente trattato acusticamente te lo sconsiglio vivamente (avresti sempre e comunque dei problemi di presenza). Si tratta di un modello desunto dal gia' abbastanza scarso 414 secondo me. I preamp della M-audio sono come tutti quelli montati su' schede audio del genere, hanno un buon rapporto qualita' prezzo ma niente di eccezzionale.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

18-08-11 13.56

Si sente parlare molto bene di questo pre, oltretutto qulità/ prezzo ottimo VTB1
oppure Golden Age con componenti simili alla sezione del neve!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-08-11 01.03

Il 414 va' piu' che bene , usato di persona e' una garanzia
poi non conviene mai comprare Hw che superano in costo ( intendo in modo esageratamente costoso )
il resto della catena.L'AKG 414 e' uno standard !
emo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

19-08-11 09.18

Quindi per la mia catena audio va bene un akg214 tenendo conto che ho a disposizione un ambiente trattato acusticamente?emo
  • Edmond

19-08-11 11.07

se hai un minimo di trattamento acustico potrebbe andar bene. Anche se a 300 euro e anche meno prendi Questo che è superiore in tutto e per tutto all'AKG.

@il 414 ERA uno standard 15 anni fa' . I modelli recenti fanno letteralmente pena, non lo penso solo io, guardatevi intorno.

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

20-08-11 17.22

Interessante questo Rode NT2A,
qualcun'altro lo conosce e lo usa?
Siete concordi che tra agk214 e Rode NT2A vince il Rode?emo
  • anonimo

20-08-11 18.09

Non me ne piace neanche uno dei Rode.
  • Edmond

20-08-11 19.05

@ filoteno
Interessante questo Rode NT2A,
qualcun'altro lo conosce e lo usa?
Siete concordi che tra agk214 e Rode NT2A vince il Rode?emo
se non ti fidi, domanda in qualche forum di audio professionale dove ci gira gente che lo fa di mestiere. Oppure consigliati con qualche amico.
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

21-08-11 10.54

Scusate ho provato a cercare forum specializzati in riprese audio, ma non ne riesco trovare uno che sia all'altezza. Sarà che sono abituato e supportimusicali. emo
Qualcuno ne conosce di validi?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-08-11 11.06

Per come la vedo io ...
Il Rode nasce come un'alternativa valida al costosissimo Neumann ,ma resta pur sempre un Rode.
Nulla da togliere ne da mettere ma , provandolo di persona in alcune riprese e' un microfono che si adatta bene solo in certe situazioni...( IMHO )
L'AKG 414 non andra' mai in soffitta ( probabilmente come il Rode ) ,
solo che potrebbe servirti non solo per le riprese acustiche di uno strumento a corda ( come la chitarra ) per le quali esistono microfoni e tecniche ben piu' specifiche !
Pero' come si dice , per fare belle figure bisogna mettere mano al portafogli.....!
( e fare in modo che tutta la catena , intendo sala , mixer , effettistica , etc ) sia all'altezza....
Non ultimo ( anzi ) il tecnico del suono....
intanto potresti pensare di elettrificare la chitarra , quindi un buon pick up..e registrarla in prima battuta , per poi sovraincidere la voce...emo
emo

PS: Considero l'AKG un microfono generico , pur sempre valido in ogni situazione , ma ovviamente , esistono microfoni per riprese di stumenti acustici come la chitarra sicuramente nettamente superiori....
dipende da cosa hai in testa ....!
Edited 21 Ago. 2011 9:12
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-08-11 11.09

filoteno ha scritto:
Qualcuno ne conosce di validi?

Prova qui'...
in alternativa cerca " Home Recording "....potrai cavarci qualche dritta
ma la miglior esperienza ( salvo che tu non ti iscriva a una scuola specializzata o affinchi un buon tecnico del suono ) la farai on the road....!
emo
  • Edmond

21-08-11 11.27

@ filoteno
Scusate ho provato a cercare forum specializzati in riprese audio, ma non ne riesco trovare uno che sia all'altezza. Sarà che sono abituato e supportimusicali. emo
Qualcuno ne conosce di validi?
Prova qui

oppure qui

  • Edmond

21-08-11 11.31

@ clouseau57
Per come la vedo io ...
Il Rode nasce come un'alternativa valida al costosissimo Neumann ,ma resta pur sempre un Rode.
Nulla da togliere ne da mettere ma , provandolo di persona in alcune riprese e' un microfono che si adatta bene solo in certe situazioni...( IMHO )
L'AKG 414 non andra' mai in soffitta ( probabilmente come il Rode ) ,
solo che potrebbe servirti non solo per le riprese acustiche di uno strumento a corda ( come la chitarra ) per le quali esistono microfoni e tecniche ben piu' specifiche !
Pero' come si dice , per fare belle figure bisogna mettere mano al portafogli.....!
( e fare in modo che tutta la catena , intendo sala , mixer , effettistica , etc ) sia all'altezza....
Non ultimo ( anzi ) il tecnico del suono....
intanto potresti pensare di elettrificare la chitarra , quindi un buon pick up..e registrarla in prima battuta , per poi sovraincidere la voce...emo
emo

PS: Considero l'AKG un microfono generico , pur sempre valido in ogni situazione , ma ovviamente , esistono microfoni per riprese di stumenti acustici come la chitarra sicuramente nettamente superiori....
dipende da cosa hai in testa ....!
Edited 21 Ago. 2011 9:12
Scusami clos ma devo ribattere perchè stai dicendo delle inesattezze clamorose. Rode non c'entra assolutamente nulla con Neumann, anzi forse è anche piu' "vecchia" come azienda. Non è un'azienda chinese che clona. E' una ditta che produce microfoni, totos in Australia (progettazine e realizzazione). Inoltre trovo un'altra cosa fuori luogo del tuo discorso. Stai parlando del C414, invece qu si sta parlando del 214 c'è una differenza abissale fra i due. Varrebbe la pena, secondo me, acquistare un bel 414 ma di seconda mano quelli vecchi non certo quelli rinnovati, che fanno da 3 anni, perche' sia progettualmente che di componentisctica, che di asseblaggio, sono oggettivamente inferiori alla gamma Rode.

ciaoemo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

21-08-11 13.20

Intanto un thanks ad entrambi. Capisco che in questo campo il componente hardware non è garanzia del risultato, nel senso che chi utilizza dei componenti mid-level può riuscire con l'esperienza a sopperire tali mancanze ottenendo dei buoni risultati. Come pure è valido il discorso contrario, c'è magari chi dispone di strumentazione rinomatissima ma non sa fare a utilizzarla ottenendo comunque mediocri risultati. emo

Io spero di partire con un entry level per poi sperimentare e migliorare le mie conoscenze. Però volevo partire con il piede giusto emo
Edited 21 Ago. 2011 11:22