Quanto è importante la qualità della meccanica ?

  • Edmond

06-08-11 13.45

Salve a tutti,

come sopra, dettato dalla mia mania per la meccanica di un certo tipo ho aperto questa discussione per raccogliere i pareri di questa splendida comunita'. In effetti non riesco a capire come si possa spendere, tipo 1500 o 2000 euro su' un prodotto con una meccanica indecorosa. Faccio alcuni esempi in merito agli strumenti che ho provato ed avuto.

Korg PA800 - 2000 euro meccanica indecorosa
Yamaha Psr S900 - 1600 euro meccanica insuonabile
Yamaha MOX8 - 1350 euro meccanica molto scadente
Yamaha MOX6 - 1000 euro ma secondo me hanno peggiorato la meccanica che non è degna del vecchio MO6.

questi sono gli esempi lampanti che mi vengono in mente ma ce ne sono altri. Vi chiedo, che ne pensate ?
Possibile che le case produttrici guardino solo alla funzionalita' e poco altro ?
Edited 21 Ago. 2011 9:47
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-08-11 14.19

Per iniziare ovviamente bisogna precisare che magari per alcuni le meccaniche potrebbero apparire l'opposto di quello che sembrano ad altri; detto questo bisogna vedere di che macchine parliamo, se consideriamo che alla fine sono proprio i tasti e tutta la maccanica in generale che fa lievitare il costo, mi sembra più che ovvio che alcune case mettano in commercio dei prodotti "Light" andando a risparmiare appunto sulle meccaniche (vedi appunto MOX, X50, ecc.); alla fine però se il resto è buono e la cifra non è eccessiva, ci si può anche stare secondo me.....emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-08-11 15.21

se poi dentro casa si ha una wavestation, un dx7IIfd o una gem S2 che montavano meccaniche eccezionali, si fa molto presto a criticare le tastiere odierne..son solo tecniche di mercato votate al risparmio..
  • Edmond

06-08-11 17.57

allora a questo punto conviene andare di Master + ex o virtual Instruments. Se io spendo ad esempio 1100 euro per un synth digitale di fascia media, mi aspetto la stessa idemtica meccanica dell'ammiraglia ma con limitazioni funzionali, non il contrario. Questo, secondo me significa ragionare. Se io vado a comprare un'arranger come la PA800, decretata come fascia qualsi professionale, mi aspetto una meccanica decente non quella robaccia da spazzatura. Io la penso cosi'. In questo caso (parlo di arranger) preferisco allora spendere 1700 euro per una Ketron che non ha nemmeno l'usb però almeno ti dà una meccanica abbastanza buona degna di quel prezzo. In fondo il piacere di suonare a me lo dà la meccanica, non se arpeggia la chitarrina o se fa' il Sax super articolato. boh....emo
Edited 6 Ago. 2011 16:01
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-08-11 18.28

Ognuno si appoggia sulle proprie esigenze e da quindi la precedenza un fattore piuttosto che a un'altro -
Però se posso esprimere la mia non sono d'accordo per quanto riguarda la meccanica della PA800 la uso da gennaio e ci suono di tutto e mi trovo molto bene
per quanto riguarda le altre tastiere menzionate non saprei non ho mai avuto modo di suonarle ma si è parlato in un'altra discussione della MOX8 e anche li ci sono pareri discordanti per cui in un certo senso anche su questo argomento diventa abbastanza soggettiva la propria valutazione
  • Edmond

06-08-11 18.51

è no no '.. non è cosi. Non mi potete dire che la meccanica è un fattore personale. La meccanica è un fattore oggettivo, o è buona o non lo è . Io posso capire che il possessore di una determinata machina sia sempre verso quel tipo di concezione però da qui a dire che la meccanica della PA800 è buona ce ne passa, scusate.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-08-11 19.15

Ma se anche sugli strumenti analogici come i pianoforti, ci sono molte discussioni sulle varie meccaniche, chi dice che Yamaha sia meglio chi dice che invece Steinway sia il massimo chi invece preferisce Fazioli, chi magari preferisce Kaway....... Insomma a secondo di chi ci mette le mani sopra e soprattutto del suo personale modo di suonare, la stessa meccanica può essere più o meno confacente, quindi anche quì alla fine diventa tutta una questione di gusti.....emo
  • Edmond

06-08-11 19.21

si ok, mi sta' bene, pero' stiamo parlando di meccaniche TUTTE di alto livello, mentre invece il discorso che stavo ponendo alla vostra attenzione è un'altro.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-08-11 19.35

Edmond ha scritto:
In fondo il piacere di suonare a me lo dà la meccanica, non se arpeggia la chitarrina o se fa' il Sax super articolato. boh....emo

E mi fa anche piacere leggerlo...
Roba da 2000 euro con la meccanica economica (che comunque è sempre una duratura fatar) "solo" perché la stessa korg fa il modello di punta a 3500 euro o giù di lì... ma è mercato... oggi però si può comunque sperare di fare ottimi affari nell'usato dove si trovano belle meccaniche e bellet astiere praticamente inutilizzate da persone che appunto le comprano poi non sanno né suonare né fare niente, quindi le provano, roba anche tipo triton extreme o m3 o motif, per caricare le basi, dopodiché sono in alto mare
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-08-11 21.14

proporzionalmente al peso e' importantissima...emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

06-08-11 21.26

Edmond ha scritto:
Salve a tutti,

come sopra, dettato dalla mia mania per la meccanica di un certo tipo ho aperto questa discussione per raccogliere i pareri di questa splendida comunita'. In effetti non riesco a capire come si possa spendere, tipo 1500 o 2000 euro su' un prodotto con una meccanica indecorosa. Faccio alcuni esempi in merito agli strumenti che ho provato ed avuto.

Korg PA800 - 2000 euro meccanica indecorosa
Yamaha Psr S900 - 1600 euro meccanica insuonabile
Yamaha MOX8 - 1350 euro meccanica molto scadente
Roland VR700 - 1800 euro per una meccanica inferiore al VR760 molto piu' gommosa, non è degna di una vera waterfall.
Yamaha MOX6 - 1000 euro ma secondo me hanno peggiorato la meccanica che non è degna del vecchio MO6.

questi sono gli esempi lampanti che mi vengono in mente ma ce ne sono altri. Vi chiedo, che ne pensate ?
Possibile che le case produttrici guardino solo alla funzionalita' e poco altro ?


sto convincendomi sempre più che la meccanica sia indispensabile solo nel caso di un gruppo acustico formato da maestri che stanno molto attenti alle dinamiche fatte per bene!

nel mondo della muscia elettronica invece (intendo synth, chitarre elettriche in generale, batteristi con i manici delle scope per le mani ecc), la meccanica stà tranquillo che non serve a granchè, in quanto essendo amplificati da casse di m....da, e da fonici per caso, i risultati delle dinamiche non si vedono/sentono assolutamente! (le meccaniche ottime sono fatte apposta per fare delle dinamiche ottime o non avrebbe senso)!
e poi a cosa servono le meccaniche? a suonare ligabue? o gli u2?
quindi affanculo le meccaniche, se non per una roba veramente seria!
saluti!
Edited 6 Ago. 2011 19:31
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-08-11 21.40

jacus78 ha scritto:
e poi a cosa servono le meccaniche?

magari...
qualche volta anche a gratificare il musicista.....
e non mi pare cosa da poco..!
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

06-08-11 21.42

clouseau57 ha scritto:
qualche volta anche a gratificare il musicista.....

già......quando suoni con qualcuno che riesce in quell'intento......ti rcordo che molti sono improvvisati!
  • Edmond

07-08-11 12.39

Io penso in primo luogo a me stesso e ritengo molto importante la meccanica per la MIA esecuzione. Non mi sembra una buona scusa quella "dell'insieme" poco professionale oggi. Il punto è semplicemente questo ; se io vado a comprare uno strumento da 2000 euro ESIGO una meccanica degna di quel prezzo, perche' sto' comprando uno strumento musicale e non un decespugliatore.
Edited 7 Ago. 2011 10:43
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-08-11 12.58

Ma anche il decespugliatore, per 2000 euro deve avere una buona meccanica...
  • Edmond

07-08-11 13.00

emoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-08-11 13.12

Con quello che fa bestemmiare un decespugliatore da 3-400 euro, uno da 2000 deve lavorare da solo!
  • davina96
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

20-08-11 23.12

Ho aperto a tal proposito un'altra discussione intitolata "Meccaniche master keyboard" dove parlo proprio di una maccanica raffinata ...

Sono d'accordo con coloro i quali esaltano la propria sensibilità puntando sul piacere di suonare con una buona meccanica ... La musica a qualsiasi livello (professionale e non) è arte ed espressione di se stessi ...

Se vi accontentate di meccaniche giocattolo (ho posseduto la KORG i4S prima di avere la KORG i30 e a parte le funzionalità e la qualità sonora, avere una meccanica seria è tutt'altra cosa, con la i4S zappavo e al diavolo l'espressività ... che schifo) vi consiglio senza offesa per nessuno una di quelle tastiere didattiche i cui tasti si illuminano suggerendo all'esecutore qual è la nota da suonare ... Ripeto, senza offesa.

Ma siamo musicisti (a qualsiasi livello) o pecoroni?

Scusatemi se qualcuno se la prende ... CIAO
Edited 20 Ago. 2011 21:14
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-08-11 07.15

La meccanica è l'interfaccia che c'è tra le mani e lo strumento.
Ed è importante.
Quando suonavo sullo yamaha CP300, e poi (per esigenze di peso/trasporto) sono passato al NS, la differenza nella meccanica l'ho sentita.
L'ho sentita molto bene, in peggio purtroppo.
E vi assicuro che poco conta che ci suoni (col suono di pianoforte naturalmente) il ligabue o il chopin.
Se si sta suonando un brano, qualunque esso sia, con una bella meccanica, la vostra mano suona meglio, si trova più a suo agio, ed è un piacere suonare.
Tutto.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-08-11 11.07

Quoto Efis.emo