Tappeti con tastiere

  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 15.16

Salve ragazzi, sono nuovo, mi chiamo Giuseppe :)
Volevo chiedervi una cosa: necessito di inserire dei tappeti/sottofondi (non so tecnicamente come li definite emo ) in alcune canzoni che faccio con il mio trio blues. Siamo chitarra basso e batteria. In molte canzoni ci sono delle tastiere che accompagnano, soprattutto durante alcuni assoli di chitarra. Poichè vogliamo rimanere 3 e non vogliamo chiamare un tastierista, vorremmo riprodurre durante i concerti queste tracce preregistrate. Vedo molti professionisti che registrano suoni sul portatile e poi li avviano durante le canzoni. Qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti? oppure se conoscete già una guida a riguardo, perchè io in rete non ho trovato nulla :(
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-08-11 15.21

Ciò che stai cercando si chiamano "Sequenze", sono parti preregistrate da mandare in riproduzione mentre voi suonate. Ma io sinceramente un gruppo blues che suona con le sequenze non ce lo vedo proprio....emo

State in tre che è la soluzione migliore....emo (oppure quando i soldi lo permettono ingaggiate un buon tastierista...)
Edited 5 Ago. 2011 13:22
  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 15.30

Guarda, per farti un esempio http://www.youtube.com/watch?v=ZctjBM16dAc, non sono parti complicate che dobbiamo aggiungere, sono parti semplici che però fanno la loro parte :)

05-08-11 16.20

Si ho capito ma quì la funzione del tastierista nel video che hai postato non è marginale.......
Secondo me o riarrangiate senza tastiere o allargate il gruppo.

Sempre secondo me finchè è una frase musicale che manca, una battuta con un suono particolare...evviva il sequencer, ma quando a mancare è l'intera parte di un elemento essenziale della band....

Immagina di andare ad un live in cui il batterista è sostituito da una sequenza, chi vi vede dice bravi...ma storce il naso.
  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 16.38

Eh lo so avete ragione :( Prima avevamo un tastierista...ma poi l'abbiamo cacciato emo
Tra i software che proponete nella sezione donwload quali sono i più adatti? Freeware...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-08-11 16.40

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Immagina di andare ad un live in cui il batterista è sostituito da una sequenza, chi vi vede dice bravi...ma storce il naso.

Ad onor del vero, per certi tipologie di pubblico, che ci sia la sequenza di sottofondo o che non ci sia, poco cambia.
Siamo noi, invece, che osserviamo e riusciamo a capire cosa sta dietro le quinte, ma perché abbiamo dimestichezza con la tecnologia.
A parte questo, pur essendo in un periodo di recessione, mi fa molta tristezza vedere una band che suona con le basi preregistrate.
Se il motivo principale è che non volete "dividere" la già magra torta con un tastierista, meglio rimaniate in tre, fate più bella figura. emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-08-11 16.41

emoCerto che in un forum prevalentemente di tastieristi chiedere com "Eliminare" il tastierista la vedo dura.....emoemoemoemoemo
Scherzi a parte, potreste dotarvi di una chitarra MIDI su cui collegare un espander per fare appunto dei tappeti.... Se non ti serve nulla di estremamente complesso si può fare benissimo...emo
  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 16.45

Eh no, perchè avendo una sola chitarra non possiamo. A me le sequenze servono solo in 2 canzoni comunque, le altre versioni che facciamo sono prettamente per trio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-08-11 16.55

Prima di parlare del SW, hai chiaro che per fare quello che vuoi dovete essere perfettamente a tempo, sia che tu pensi di utilizzare un sequencer MIDI che un campione preregistrato, che il batterista deve necessariamente suonare con il click in cuffia per manternere il tempo della sequenza/campione in questione?
Il che secondo me è cosa "non bellissima" per il blues, dato che ti toglie un bel po di libertà nel gestire il timing dell'esecuzione (a seconda del "mood" del momento) ... sottoscrivo quindi chi sconsiglia questa soluzione

Il mondo è pieno di trii blues che funzionano benissimo senza tastiere, basta scegliere i brani giusti e/o riempire con la chitarra stessa (ascoltati qualcosa di Robben Ford & Blue Line ad esempio) emo

@ema996: mi hai tolto le parole di bocca!emo

Soluzione alternativa (non ottimale ma si può fare): una pedaliera MIDI suonata dal chitarrista o dal bassista con cui pilotare "qualcosa" (synth, VST, arranger, etc..)
Edited 5 Ago. 2011 15:04
  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 17.00

sisi, facciamo robben ford, srv, ma era anche per avvicinarci ad eric clapton e qualche altro chitarrista...

Comunque non è che chissà che tipi di serate che facciamo, stiamo in un paesino, suoniamo giusto in locali così, mica abbiamo concerti esclusivamente nostri in piazza :P

EDIT2: ho trovato 20 software gratuiti, alcuni sono delle imitazioni di ACID. LISTA SEQUENCER Poichè non ne capisco sapreste dirmi quale và meglio per l'utilizzo che devo farne?
Edited 5 Ago. 2011 15:16
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

05-08-11 17.46

giupoo ha scritto:
per avvicinarci ad eric clapton e qualche altro chitarrista


Io suono in un gruppo che fa tanto Clapton emo
Clapton non è solo chitarra, è un'incredibile coralità di strumenti, il basso è importantissimo, senza tastiere e senza tastierista non puoi proporlo, può piacere solo a chi non capisce niente. E' tutto un movimento di pedale di volume, di armonie che seguono il basso, leslie on-off e ancora on emo, mica un tappeto!
Questa versione di Wonderful Tonight non è granchè, andate a cercarvi la versione dell'album "Just one night"....

... tappeti .....emo emo emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-08-11 17.56

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Si ho capito ma quì la funzione del tastierista nel video che hai postato non è marginale.......
Secondo me o riarrangiate senza tastiere o allargate il gruppo.



Quel "tastierista" si chiama Chris Stainton e con quel nome difficile che il ruolo sia marginale....ha una classe infinita e non esiste Clapton o Joe Cocker senza Chris Stainton

P.s. per chi volesse farsi un po' di cultura sul tizio in questione : Cliccate qui

é uno di quei musicisti che ha fatto la storia....in tutti i pezzi più famosi lui c'è sempre
Edited 5 Ago. 2011 15:59
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-08-11 18.12

Concordo, anche perché senza Stainton (e Townshend) probabilmente Cocker e Clapton sarebbero defunti da più di trent'anni emo
A parte questo, quoto completamente quanto scritto dagli altri... trovate un tastierista appassionato al genere oppure fate blues più "duro e puro" da trio.
Anche la pedaliera MIDI se non usata a dovere può solo imbruttire il sound (e se non ci credi vatti a sentire il Live Synchronicity del Police dove secondo me - e a quei concerti ci sono andato emo - avrebbero fatto meglio a suonare in tre riarrangiando a dovere i brani oppure a prendere un tastierista come si deve).
Ciao
C.
P.S. Stainton non è solo Clapton e Cocker, ma ha collaborato pesantemente anche in Quadrophenia degli Who, insomma ci sono sicuramente tastieristi più dotati ma non è proprio l'ultimo pellegrino
Edited 7 Ago. 2011 21:16
  • Smoothlight

05-08-11 18.15

secondo me, vogliono solo dimostrare di fare a me di un tastierista emo

05-08-11 18.38

Aaaaaaaaaaaahhhhhhh ma se allora in tutto il repertorio solo una o due canzoni hanno necessità delle tastiere è semplice!!!!!!

Cambiate canzoni!!!!emo

Non ne vale neanche la pena di utilizzare un seq. con tutto lo stress che porta....specialmente se fosse la prima volta che lo si utilizza!
  • Edmond

05-08-11 19.21

in effetti...

Io pensavo che l'esigenza fosse dettata su' quasi tutti i pezzi del repertorio ma se si tratta solo di due non mi porrei minimamente il problema.

ps : ma come fate a fare blues senza pianista ?? E poi dai, blues, jazz, swing e derivati, con le sequenze mi fanno abbastanza strano.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-08-11 19.34

giupoo ha scritto:
Tappeti con tastiere

Mi ricordo che mia nonna ne aveva uno in casa, acquistato negli anni 60.
Era nato da una collaborazione Chippendale-Yahama....
Era fatto di canapa, 4X3 metri, coloratissimo.
Aveva incorporate due casse da 15'' e ad una delle estremità una tastiera di 5 ottave, con suoni di piano e organo.

Andava molto di moda fra i tastieristi hippie, che mentre suonavano potevano sfilacciarlo e fumarselo nelle pause... emo



...lo so, lo so... boh sarà il caldo....
Edited 5 Ago. 2011 17:35
  • giupoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 0  

05-08-11 22.04

Noi proponiamo anche canzoni di john Mayer. Ha la nostra stessa formazione: Chitarra, basso e batteria
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-08-11 23.59

@ JPJ
giupoo ha scritto:
Tappeti con tastiere

Mi ricordo che mia nonna ne aveva uno in casa, acquistato negli anni 60.
Era nato da una collaborazione Chippendale-Yahama....
Era fatto di canapa, 4X3 metri, coloratissimo.
Aveva incorporate due casse da 15'' e ad una delle estremità una tastiera di 5 ottave, con suoni di piano e organo.

Andava molto di moda fra i tastieristi hippie, che mentre suonavano potevano sfilacciarlo e fumarselo nelle pause... emo



...lo so, lo so... boh sarà il caldo....
Edited 5 Ago. 2011 17:35
emoemoemoemoemo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!








Thanks giullaresco per Te!!!!!!! emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

06-08-11 15.07

E se invece ti proponessi una cosa del genere?