Informazioni controller vmk161organ

  • Edmond

05-08-11 12.08

Salve a tutti,

c'è qualcuno in questo forum che possiede il suddetto controller ?

vorrei comprarlo, mi dicono che è uno dei migliori in assoluto con meccanica Fatar TP80. Sapete da quanto è in commercio ?? Non è che mi ritrovo il modello nuovo dietro l'angolo ? Gradirei le vostre impressioni sulla master che comunque utilizzerei sia nel mio piccolo studio che in eventi Live.
Edited 5 Ago. 2011 10:17
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-08-11 12.47

@ Edmond
Salve a tutti,

c'è qualcuno in questo forum che possiede il suddetto controller ?

vorrei comprarlo, mi dicono che è uno dei migliori in assoluto con meccanica Fatar TP80. Sapete da quanto è in commercio ?? Non è che mi ritrovo il modello nuovo dietro l'angolo ? Gradirei le vostre impressioni sulla master che comunque utilizzerei sia nel mio piccolo studio che in eventi Live.
Edited 5 Ago. 2011 10:17

Ciao Edmond, io lo possiedo come diversi altri utenti di questo forum. A mio parere la meccanica è ottima, ci suoni benissimo gli organi ma anche tutto il resto (considerando la pesatura organistica), trasmette benissimo la velocity. I controlli sono ben fatti e tutta la struttura è solida e ben assemblata. Non so però dirti da quanto tempo sia in commercio...io l'ho comprata usata meno di un anno fa.

Gli aspetti negativi secondo me:

- il joystick pitch/modulation è in una posizione un po' scomoda, ed è pure bruttino da vedere, io avrei optato per le classiche wheels in quel punto;

- l'estetica in generale non è proprio delle migliori secondo me, ci stava una linea più filante o, al contrario, più "organ-oriented", mentre così è una via di mezzo un po' vaga....comunque niente di grave.

Comunque globalmente è un ottimo controller emo
  • Edmond

05-08-11 13.01

lo vorrei utilizzare principalmente con il computer per gestire Halion Sonic e Expansion Pro, ma non escludo di poterlo usare anche con qualche expander nell'evenienza. Sono in effetti un'attimo nel dubbio se prendere una master del genere o un picolo synth digitale che mi risolva l'esigenza dei suoni (generalisti), quest'ultimo però, non si trova con una meccanica decente senza svenarsi. Per come sono abituato io la meccanica è fondamentale, ecco il motivo del forte interesse. Che non sia fatto con una linea accattivante o moderna non mi importa assolutamente.

Edited 5 Ago. 2011 11:04
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

05-08-11 14.20

Ciao,io l'ho acquistata usata poche settimane fa.
Per me ha una meccanica eccezionale (ovviamente di tipo organ) che permette di suonare con espressività non solo suoni di organo, ma anche synth e piani elettrici.

I i controlli sono davvero numerosi (anche se non bastano maiemo ) ed è molto facile programmarli. Ha 3 connessioni per pedali.

La costruzione è robusta mentre l'estetica, sinceramente, fa un po' pena emo

Io ne sono super-soddisfatto.

Tieni conto che ha 2 usctite MIDI out e 1 USB midi (così puoi uscire in midi verso il PC senza bisogno di una interfaccia ad hoc). Quindi le possibilità di ocontrol sono davvero tante.

Te la consiglio.

Stefano
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

05-08-11 14.51

Da come dici non dovrai pilotarci hammond o almeno non principalmente quelli.
Spiegati meglio perchè è la migliore se intendi usarla con suoni di hammond ma ci sono soluzioni migliori per altri tipi di suoni benchè anche la vmk si adatti bene.
Insomma dipende dall'uso.

Per il resto sottoscrivo i commenti sopra.
  • Edmond

05-08-11 17.25

Si, allora,

premetto che io uso principalmente strumenti veri, le uniche meccaniche che mi piacciono (oltre ovviamente quelle orginali) sono la TP80, la TP400 e ultimamente anche la TP100. Ci sono anche delle buone meccaniche montate sui Synth Digitali Top di gamma delle Nipponiche ma sinceramente per le mie esigenze non mi interessano.

Il discorso è questo, la master mi servirebbe un pò come jolly da utilizzare in molteplici situazioni e comunque non mi piace utilizzare una meccanica che non sia "waterfall" per tutto quello che non è piano acustico.
Edited 5 Ago. 2011 15:29