Info su yamaha mox6

  • Marco77na
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-08-11 12.58

Salve a tutti, sono nuovo del forum spero di trovarmi bene, provengo da una korg triton le ora ridotta male con alcuni tasti saltati, vorrei passare ad una nuoa workstation possibilmente yamaha in quanto facendo un rock classico alla queen per intenderci, i suoni della triton le così votati alla dance proprio non mi vanno giù anche se di discreta qualità mentre le yamaha motif sono piu' congeniali alle sonorità acustiche, la musica dance non mi piace per nulla ,è al limite della decenza a mio avviso, per non parlare ella tecno, la tastiera del korg triton le poi non mi è mai piaciuta perchè è troppo plasticosa e non è nemmeno semipesata, cmq avrei adocchiato la nuovissima yamaha mox6 di cui e leggo un gran parlare bene,

volevo sapere se c'era qualche maniera per importare nuovi suoni nello strumento tramite pc o schede di memoria o penne usb oltre alla modifica di quelli presenti, se era possibile insomma trovare dellelibrerie di nuovi suoni come avviene per le motif xs6 o cmq aggiungere altri suoni dal pc in qualche maniera

utilizzado i vst con la scheda audio della mox6 potrei trarne qualche vantaggio a livello di qualità audio superiore rispetto ad una comune m-audio scheda audio entry level?


il vst con suoni di organo fornito a corredo con la tastiera com'è di qualità? ad essere onesto di vst ne ho provati tanti ma non mi hano mai soddisfatto più di tanto, mi sembrano sempre piu' spenti rispetto alle workstation, anche quelle davvero economiche e meno dinamici, ma è possibile spingere la qualità di un vst all'inverosimile avvicinandosi a una motif es-xs o xf se utilizzati con una grande scheda audio?


la yamaha motif xs6 ha il campionatore? se fosse presente quest'ultimo avrei praticamente illimitati suoni e di qualità di workstation hardware e non la montagna di gigabyte di campioni dei vst che poi non mi convinconomai e rimango sempre deluso :)

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

03-08-11 13.08

Marco77na ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum spero di trovarmi bene

Benvenuto!

Marco77na ha scritto:
volevo sapere se c'era qualche maniera per importare nuovi suoni nello strumento tramite pc o schede di memoria o penne usb oltre alla modifica di quelli presenti, se era possibile insomma trovare dellelibrerie di nuovi suoni come avviene per le motif xs6 o cmq aggiungere altri suoni dal pc in qualche maniera

No, non ha questa possibilità la mox. Tuttavia puoi usarla come scheda audio usb e gestire vst dal pc

Marco77na ha scritto:
utilizzado i vst con la scheda audio della mox6 potrei trarne qualche vantaggio a livello di qualità audio superiore rispetto ad una comune m-audio scheda audio entry level?

non saprei, interessa anche a me questo punto tuttavia

Marco77na ha scritto:
il vst con suoni di organo fornito a corredo con la tastiera com'è di qualità? ad essere onesto di vst ne ho provati tanti ma non mi hano mai soddisfatto più di tanto, mi sembrano sempre piu' spenti rispetto alle workstation, anche quelle davvero economiche e meno dinamici, ma è possibile spingere la qualità di un vst all'inverosimile avvicinandosi a una motif es-xs o xf se utilizzati con una grande scheda audio?

Mh generalmente sento il contrario, di molti utenti molto più soddisfatti di un vst (specie per hammond) fatto bene che non di quelli delle ws (magari giusto quelle che hanno un clone integrato...). Lascio la parola agli "hammondisti" tuttavia...ne sanno sicuramente più di me

Marco77na ha scritto:
la yamaha motif xs6 ha il campionatore?

si (afaik)

Marco77na ha scritto:
illimitati suoni e di qualità di workstation hardware e non la montagna di gigabyte di campioni dei vst che poi non mi convinconomai e rimango sempre deluso :)

mmh...in genere la qualità dei campioni correla proprio con la loro dimensione...avere gigabyte di campioni in vst significa avere suoni di alta qualità (in genere)...che vst hai provato per restare deluso da giga di roba?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2380  

03-08-11 14.02

Marco77na ha scritto:
la yamaha motif xs6 ha il campionatore?

Attenzione a non fare confusione:
- MOX6 non è MotifXS6

Hai chiesto informazioni su MOX6, che è il fratello minore della MotifXS6, e ti confermo che non ha il campionatore.

Se, invece, intendevi proprio MotifXS6, allora la risposta data è corretta.
  • cirodonvito
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

24-08-11 17.00

Scusate l'intrusione, ma qualcuno mi sa dire se i dati corrispondenti a pattern e arpeggi, contenuti nel MOX siano esportabili via midi?
Grazie.
Edited 24 Ago. 2011 15:13
  • anonimo

29-08-11 00.53

Come mi ha detto un mio amico, un esperto, "non ha il campionatore, ma non so se tu hai lo Steinway model D da campionare..."!!! emo
Campionatore no... ma non legge nemmeno i campioni (wav...?)??
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2621
  • Loc: Milano
  • Thanks: 387  

29-08-11 01.03

Rispondo per quello che so (ce l'ho da poche settimane).
MOX6/8:
+ Non ha il campionatore
+ Non possono importare Wav. Si possono altresì salvare banchi di suoni user (le patches, o, come le chiama Yamaha, le voices).
+ Si possono salvare gli arpeggi nelle song del sequencer - e quindi successivamente esportarli come file MIDI.
+ La qualità della scheda audio é paragonabile ad una comune scheda audio USB di ultima generazione, alle mie orecchie. C'e' da dire che ha una latenza bassa.
+ Il vst non l'ho ancora provato.
  • anonimo

29-08-11 14.48

Grazie per le info! emo
Già che ci siamo, se puoi togliermi un dubbio mi faresti un favoreemo
So che le singole voices hanno due effetti (IFX, A e B) che passano per un effetto generale (chiamato "Chorus", devo ancora capire perchèemo), il riverbero generale e l'effetto totale (TFX) -vocoder ed equalizzatori vari esclusi.
Ciò vale anche per tutte le voices di una Performance, oppure ogni Voice ha i suoi due IFX?
Grazie!! emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2621
  • Loc: Milano
  • Thanks: 387  

29-08-11 15.46

Gli effetti sono in INSERT (e quindi dedicati ad una parte specifica) oppure in SEND.
Gli IFX sono in insert.
Poi hai riverbero e Chorus, Vocoder, Master Effect e Master EQ.

C'é anche un EQ a tre bande per ogni parte.
  • anonimo

29-08-11 16.25

Ho capito, quindi come l'MO... grazie! emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

23-09-11 15.20

In tema di MOX (a me interesserebbe il 6) qualcuno ha provato la qualità della tastiera? A giudicare dal peso mi viene qualche dubbio anche sulla qualità costruttiva e robustezza. Ma sarei molto contento di sbagliarmi:)

23-09-11 16.05

@ anonimo
In tema di MOX (a me interesserebbe il 6) qualcuno ha provato la qualità della tastiera? A giudicare dal peso mi viene qualche dubbio anche sulla qualità costruttiva e robustezza. Ma sarei molto contento di sbagliarmi:)
Ciao, dovrestibportare avanti la richiesta di info in una sola doscussione
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

23-09-11 16.23

Io l'ho presa,mi serviva una macchina leggera e ben suonante,la MOX 6 lo è,anche la tastiera è comunque meglio di altre macchine tipo M50 Korg;comunque nel complesso io come tastiera la trovo un po' giocattolosa per la verita',ma ti ripeto,suona bene,ed è una piuma!Se vuoi l'equivalente ma bello massiccio in ogni senso,Motif XS 61.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

24-09-11 10.55

@ PiccoloNoGlobal
Ciao, dovrestibportare avanti la richiesta di info in una sola doscussione
Ciao! credo ti riferisca al fatto che ho fatto in sostanza la stessa domanda in due discussioni diverse. Chiedo scusa:). Se vuoi cancellare qualcosa non ci sono problemi, io ho provato ma non ci sono riuscito.