Nord electro + wave + quali monitors?

  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

02-08-11 18.52

Ciao a tutti!
Era da un po' che non scrivevo a causa dei miei ultimi acquistiemo
Usati ma trattati abbastanza bene, Nord electro e Nord wave!!!
Sono incredibili questi due gioielli messi vicini, ci fai di tutto! Ma per farci di tutto e bene vorrei passare dalle mie scrause akg ultra entry level a qualcosa di più degno di queste macchine.

Ho visto qualche thread in giro (snowman hai preso il NS2?!? Non so chi abbia fatto l'affare migliore quiemoemo) riguardo monitors da mettere in casa per semplice ascolto.

In giro avevo trovato:
Adam a3x
Mackie Mr 5 mkII
Tannoy reveal 601a

Non me ne intendo di monitor ma mentre ho sempre sentito parlare bene di adam su tannoy ho sentito pochissime voci, positive ma pochissime.


Ho contattato negozi in zona e potrebbero ordinarmele ma non ne hanno di disponibili per farmele provareemo
Anche perchè con prezzi abbastanza simili passo da un 4,5" con tweeter a nastro a dei 5" o 6,5" con tweeter (mi pare) più classico!

Mi date una mano nell'ardua scelta?
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

03-08-11 18.16

.....nessuno?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

03-08-11 23.48

le Adam (IN GENERALE) sono belle, suonano davvero bene, tuttavia 4,5" son davvero pochini, non che 5 cambino la vita però rendono un pò di più

Ho provato le mackie e molto probabilmente a settembre le acquisterò, come alternativa sto valutando anche le KRL Rokit 5 sempre con cono da 5"

ciao
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

04-08-11 03.38

quindi con 6,5" potrei stare tranquillo no?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-08-11 06.48

@ Spike_
quindi con 6,5" potrei stare tranquillo no?
in linea di principio si, però provale, vai in un negozio che sia ben fornito e compara un pò di modelli, potresti scoprire con tua grande sorpresa che magari un modello con cono da 5" suona meglio di un 6.5" perchè i materiali usati per i coni restituisce una risposta sui bassi molto più precisa.

Avere tanti bassi che suonano "molli" quindi non precisi non serve a molto

prova le KRK o le Mackie
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-08-11 11.53

Guarda, io ho appena cambiato le 6,5" con le 8" (rimanendo sempre in casa Adam) e ne sono stracontentetissimo! Non c'è proprio paragone.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

04-08-11 14.32

@ prossi
Guarda, io ho appena cambiato le 6,5" con le 8" (rimanendo sempre in casa Adam) e ne sono stracontentetissimo! Non c'è proprio paragone.
Nessun paragone nemmeno nei prezzi? emo purtroppo è quello uno dei maggior problemi

oggi pomeriggio vado all'Essemusic dovrei trovare le Adam e spero in qualcos altro!
Edited 4 Ago. 2011 12:37
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

05-08-11 03.27

Provate! Allora: ascoltando tracce dell'album di wish you where here, che conosco in ogni istante, e con una NS2 76.

Yamaha HS 50m: troppo secche e inespressive per i miei gusti, non mi dicevano nulla.
Adam A3x: un po' poco calde ma decisamente definite e precise, hanno risaltato la vecchiaia del disco adcoltato.
Adam A5x: non molto più calde delle precedenti, per il resto idem.
Krk rp6 g2: non male ma andavano a pompare un po' troppo il suono.
Tannoy reveal 601a: bassi non profondi, non notavamo la differenza con le A3x.
Purtroppo mancavano le Mackie, e fu così che con 30 € di sconto mi sono portato a casa le A3x che domani proverò con calma.

Alcuni dettagli: sulla scatola il cono è descritto da 5", non 4,5" come leggo ovunqueemo
Le tannoy (stessa fascia di prezzo) che ho provate mi sono state altamente sconsigliate dal commesso in quanto la ditta a suo dire è in totale crisi, infatti erano le ultime che aveva. Almeno non ha provato a scaricarmele. C'erano delle genelec, diversi modelli, ma quelli sulla mia fascia di prezzo-400€ coppia-li ha definiti come non degni di essere di quel marchio, in quanto basse di qualità.

That's all folks!


P.s. Prima che scappassi via il commesso mi ha fatto mettere le mani sul jupiter80 dicendomi: dimmi tu se è possibile che roland non riesca a mettere qui dentro degli organi vagamente simili ai clavia. Credetemi, non riuscivo a suonarli.