Yamaha s90 es

  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

02-08-11 09.20

Ciao a tutti, finalmente sono entrato in possesso di questo splendido sintetizzatore, ho trovato un'ottima offerta e l'ho preso al volo. ora ho due problemini e magari qualcuno mi puo' aiutare.
1. Sapete come si può' suonare due suoni in contemporanea ?
2. come si fa a creare banchi di suoni preferiti?
ed il terzo, magari è colpa mia....ho un pedale che mi hanno regalato, ma non Yamaha e ieri sera mi impastava tutti i suoni. ero abituato con il roland 300 gx ed il pedale funzionava tipo pianoforte, insomma lo regolavo schiacciando più o meno forte, mentre questo appena lo schiaccio mi rimane attaccato il sustain.
Un grazie a tutti quelli che risponderanno
Ste
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

02-08-11 10.14

Ciao,

per 1 e 2: leggendo il manuale (che dovrebbero averti dato spero in Italiano) dove parla di Split/Layer e di User Programs.

Se non hai il manuale lo trovi QUI (in Inglese) e in Italiano lo vendono su Mercatino Musicale manuale-istruzioni-italiano-yamaha-s90es

Per il 3: i pedali Roland e Yamaha hanno la polarità invertita per cui hai 3 alternative:

1) modificare il tuo pedale Roland invertendone la polarità

2) comprare un pedale Yamaha

3) comprare un pedale "compatibile" (Proel, Bespeco etc.) , di quelli con lo switch per commutare la polarità (così un domani cambiassi synth andrà ancora bene ), ad es. io ho un Proel GF01 che costa sui 30€ e va piuttosto bene

emo
Edited 2 Ago. 2011 8:15
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-08-11 10.20

Complimenti per S90ES. E' uno strumento che, nonostante l'età (2005) riesce a dare ancora moltissime soddisfazioni, tanto che non riesco a separarmene.
Per il pedale, ricordo che all'epoca era compreso in bundle con lo strumento. E' un FC3 ed è specifico per ottenere l'effetto half pedal (mezzo pedale).
Probabilmente ci saranno pedali di altre marche, come ad es. il Roland DP-10 che ha uno switch per trasformarsi da semplice damper (CC#64) a Controller continuo, per il suddetto mezzo pedale. Non saprei però dirti se la polarità è compatibile con Yamaha.
Se non sbaglio la nostrana Bespeco realizza pedali "intelligenti" con la polarità regolabile.
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

02-08-11 10.57

grazie mille a tutti e due, in effetti non mi hanno dato nessun manuale, ora comunque do un'occhio in inglese, magari ci arrivo pure ioemo...per il pedale vado a comprarlo direttamente oggi, in effetti avevo dato un'occhio all' fc3 stamattina, prenderò quello !!!
grazie a tutti e due!!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

02-08-11 20.59

Anche io sono possessore del meraviglioso strumento in questione, e ne sono veramente soddisfatto, visto che già come ti diceva michelet, nonostante l'età riesce ancora a dare soddisfazioni.....eccome se ci riesce......

venendo al punto; ovviamente leggendo il manuale riesci benissimo a soddsfare i tuoi dubbi comunque visto che non ce lo hai:

1. vai in modalità Perform, e ti crei una "combi" (per usare i termini Korg emo) con i suoni che tu vuoi.......e regoli il limit h (limite alti) ed il limit l (limite bassi) in base alle tue esigenze........intendo che in base a come regoli questi limiti puoi sovrapporre i vari strumenti o dividere la tastiera fino ad un massimo di 4 zone, così da poter gestire la perform come vuoi...............ulteriore divisione poi può essere fatta anche dal modo Master (......lo sto ancora studiando anche io, visto che non ce l'ho da molto la s90es)

2. appena creata una voice o una perform come più ti piace, premendo il tasto "store" puoi salvare la tua "creazione"..........occhio però che questa poi ti prende il posto di quella su cui la sovrapponi.......ti consiglio infatti di mettere tutti i tuoi suoni nel banco "User 2" (dove ci sono suoni "doppione", che sono copiati dagli altri banchi), visto che l'User 1 è invece un banco con suoni propri.......
quando poi hai salvato ciò che ti interessa, puoi facilmente mettere tutto "in fila" attraverso il modo master.......il master può essere visto come un "banco speciale" nel quale puoi accostare voice e perform che verranno richiamate premendo un unico tasto.......puoi così avere i tuoi suoni nell'ordine che più ti piace........il master è soprattutto utilissimo per un utilizzo live, ma anche in studio se non vuoi ammazzarti per ritrovare tutto (visto che per quanto la macchina sia una bomba, comunque se uno non utilizza la funzione "category search" per ritrovare un suono ci vuole d'ammazzarsi..........senza il "category search" io ritrovo a mala pena il pianoforte emo)

3. è inutile che ci diventi matto......compra un FC3 e risolvi tutti i problemi emo

spero di esserti stato utile........e complimenti ancora per l'acquisto, vedrai che soddisfazioni ti darà una volta entrato nell'ottica Yamaha emo
  • danieleserpi
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

02-08-11 21.41

Ciao
Se vuoi mettere più suoni in maniera consecutiva devi usare la modalità MULTI:
hai a disposizione 16 "scomparti" dove puoi mettere a piacimento fino ad un massimo di 16 voices...
per modificare i suoni devi premere il pulsante EDIT e poi hai a disposizione 2 modalità di editing

1-edit PART
2-edit COMMON

per le modifiche GLOBALI devi usare l'edit COMMON (cioè i parametri IN COMUNE a tutte le "part")
per le modifiche delle PARTI devi premere uno dei 16 pulsanti di selezione delle parti, poi vai nella pagina VOICE (F1) e da devi assicurarti che le 2 voices siano sullo stesso canale midi per poter sentire il layer
ora ho la tastiera in macchina altrimenti sarei stato più preciso, se hai bisogno mi becchi su facebook oppure direttamente qui sul forum
Buona musica (vendo korg TR 76 aiutatemi a non tenerlo sul groppone, ho bisogno di una kurz pc3)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

02-08-11 21.49

1) dai un occhiata alla modalità Performance sul manuale.

2) utilizza il tasto store per salvare il suono in un banco user 1 o 2 (parti dal primo emo) tieni presente che ogni banco ha 128 locazioni.
i preset ovviamente non sono sovrascrivibili, tranquillo.

3) attenzione: esistono pedali con aspetto simile a quelli di un pianoforte vero che hanno funzioni aggiuntive.

ad esempio la yamaha produce un pedale che funziona come un potenziometro (trasmettendo valori da 0 a 127) mentre un pedale footswitch "normale" invia solo 0 o 127 come valori. funziona come un on/off.

S90es è compatibile con questo tipo di pedali (detti half-damper) perchè ti permettono di allungare il suono a tuo piacere premendo il pedale a metà o fino in fondo. questa tecnica viene utilizzata in alcune composizioni pianistiche.

attenzione solo che la polarità di tale pedale non sia invertita. alcune marche funzionano con standard di polarità invertita rispetto ai footswitch. controlla che non vi sia qualche interruttore sul pedale per tale funzione. in caso contrario non mi risulta ci sia una funzione che permetta di invertire la polarità dei pedali. in caso contrario tieni il pedale per un altra tastiera, comprane un altro oppure se ti intendi di elettronica inverti la polarità del pedale.

spero di esserti stato d'aiuto emo

ciao