Master keyboard 37 tasti

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

01-08-11 12.13

da un pò ho in mente di sostituire il mio microkorg con un mopho "rack" + una master keyboard. in giro però si trovano quasi tutte master a 2 o 4 ottave.emo
Qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovarne a 3 ottave e che prezzi ci sn in giro?
grazie
Edited 1 Ago. 2011 14:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

01-08-11 17.50

Su Mercatino Musicale, cercando "37" sulle Master già trovi un po' di roba QUI emo

Interessante la Novation SL Remote 37 emo
Edited 1 Ago. 2011 15:52
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-08-11 19.04

Per i miei sinth mono ho appositamente preso una Edirol PCR-300 (ora Roland o altro, non ricordo più), da 37 tasti con split, layer e aftertouch. Ha i tasti leggermente più piccoli, per questo va bene per i monofonici.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

01-08-11 19.24

maxpiano69 ha scritto:
Su Mercatino Musicale, cercando "37" sulle Master già trovi un po' di roba QUI emo

Interessante la Novation SL Remote 37 emo
Edited 1 Ago. 2011 15:52


grazie max disponibile come sempre.
avevo visto alcune di queste su mercatinomusicale solo che notavo che quelle dai 200-250 euro in giù si alimentano tramite USB. Io però nn ho intenzione di usarle con un pc ma bensì con un mopho rack. ovviamente se dovesse costare 200 euro ci penserei, perché a quel punto prendo usato un mopho a tastiera...

ma synth a 3 ottave sui 500 max polifonici ce ne sono? microkorg a parte ovviamente...mannaggia ai soldi ed agli sapzi...nn bastano mai emo
Edited 1 Ago. 2011 17:31
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

01-08-11 19.30

prossi ha scritto:
Per i miei sinth mono ho appositamente preso una Edirol PCR-300 (ora Roland o altro, non ricordo più), da 37 tasti con split, layer e aftertouch. Ha i tasti leggermente più piccoli, per questo va bene per i monofonici.



grazie mille, sembra davvero carina ed il prezzo sull'usato nn è male, sl che vorrei dei tasti normali. sto cambiando il micrkorg proprio perché nn mi riesce di fare cose un attimo più complesse con quei tastini, altrimenti lo terrei a vita.

p.s. ultimamente sto provando col gruppo firth of fifth dei genesis e fare a metà canzone il reprise del tema iniziale(quello con il synth) nei tastini del microkorg sta facendo emergere tutti i limiti del microkorg
Edited 1 Ago. 2011 17:32
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

01-08-11 20.55

@ Narshell
maxpiano69 ha scritto:
Su Mercatino Musicale, cercando "37" sulle Master già trovi un po' di roba QUI emo

Interessante la Novation SL Remote 37 emo
Edited 1 Ago. 2011 15:52


grazie max disponibile come sempre.
avevo visto alcune di queste su mercatinomusicale solo che notavo che quelle dai 200-250 euro in giù si alimentano tramite USB. Io però nn ho intenzione di usarle con un pc ma bensì con un mopho rack. ovviamente se dovesse costare 200 euro ci penserei, perché a quel punto prendo usato un mopho a tastiera...

ma synth a 3 ottave sui 500 max polifonici ce ne sono? microkorg a parte ovviamente...mannaggia ai soldi ed agli sapzi...nn bastano mai emo
Edited 1 Ago. 2011 17:31
Eh beh, secondo me per uso Live il Mopho Keyboard ha una marcia in più e come dici tu alla fine equivale al costo di una master "seria" + modulo Mopho... io ci penserei davvero. emo

Altrimenti buona anche la Edirol che ti hanno consigliato, io ho la Cakewalk/Roland A500Pro che credo abbia la stessa tastiera leggermente ridotta (e quella del Juno Di) ma cmq suonabilissima e di certo meglio del microkorg (vuoi ridere: qualche tempo fa tar le altre cose io ho provato proprio a suonarci Firth of Fifth, ma pilotando un VST) emo

PS: se proprio i 49 tasti ti danno fastidio, c'è la versione A300PRO che ha 32 tasti (una via di mezzo...), ma secondo me tu sei + da Mopho keybd emo

PS2: sottoscrivo il "mannaggia ai soldi ed agli spazi"! emo
Edited 1 Ago. 2011 18:58
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

01-08-11 20.58

@ Narshell
maxpiano69 ha scritto:
Su Mercatino Musicale, cercando "37" sulle Master già trovi un po' di roba QUI emo

Interessante la Novation SL Remote 37 emo
Edited 1 Ago. 2011 15:52


grazie max disponibile come sempre.
avevo visto alcune di queste su mercatinomusicale solo che notavo che quelle dai 200-250 euro in giù si alimentano tramite USB. Io però nn ho intenzione di usarle con un pc ma bensì con un mopho rack. ovviamente se dovesse costare 200 euro ci penserei, perché a quel punto prendo usato un mopho a tastiera...

ma synth a 3 ottave sui 500 max polifonici ce ne sono? microkorg a parte ovviamente...mannaggia ai soldi ed agli sapzi...nn bastano mai emo
Edited 1 Ago. 2011 17:31
c'è l'ottimo Micron dell'Alesis, in pratica uno Ion portatile (venduto anche come Miniak marchiato Akai...scocca diversa ma stesso synth!) oppure l'R3 della Korg! tutte intorno a quella cifra nuovi...

ovviamente hanno i tasti in misura standard emo
Edited 1 Ago. 2011 18:59
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

02-08-11 12.59

maxpiano69 ha scritto:
Eh beh, secondo me per uso Live il Mopho Keyboard ha una marcia in più e come dici tu alla fine equivale al costo di una master "seria" + modulo Mopho... io ci penserei davvero. emo


si infatti se la si prende a 500 euro tutti gli altri discorsi potrebbero andare a farsi benedire, tranne nel caso in cui si riuscisse a trovare il modulo sui 200-250 e la master sui 100 ma la sto vedendo abbastanza difficile.

maxpiano69 ha scritto:
e di certo meglio del microkorg (vuoi ridere: qualche tempo fa tar le altre cose io ho provato proprio a suonarci Firth of Fifth, ma pilotando un VST) emo

semplice vero? emo emo

maxpiano69 ha scritto:
ma secondo me tu sei + da Mopho keybd emo


e infatti mi sa che c'hai azzeccato. o meglio avrei preferito che il mopho fosse polifonico, a 3 ottave piene e che magari avesse uno knob dedicato al portamento (che mi pare nn abbia) ma a queste cifre effettivamente nn c'è di meglio. Lo Ion mi pare ingestibile in situazioni live, l'R3 un pò di più ma mai quanto il mopho. devo ammettere però che l'R3 nn l'ho mai provato, rispetto al mopho com'è? a me sti korg mi sanno di giocattolini dedicati ad una utenza più generalista (quindi nn solo tastieristi ma pure dj, rapponzi etc...) ed in generale su un altro livello rispetto ai dave smith. sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

02-08-11 13.27

OK ma R3 e ION sono dei VA mentre Mopho è un Real-analog, quindi attenzione a paragonare mele con pere. emo

Se "ti basta" un VA la scelta si allarga ed allora entrano a pieno titolo anche altri synth, tra cui quelli che hai citato piuttosto che Novation Ultranova, Roland Gaia etc. emo

Se il fatto che il Mopho sia mono è un limite, in futuro potrai sempre espanderlo con un altro Mopho rack (ottenendo polifonia 2) o con un Tetra (polifonia 5!), sfruttando la funzione Poly-chain, come spiegato dallo stesso Dave Smith in questo Video emo
Edited 2 Ago. 2011 11:28
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

02-08-11 16.51

@ Narshell
prossi ha scritto:
Per i miei sinth mono ho appositamente preso una Edirol PCR-300 (ora Roland o altro, non ricordo più), da 37 tasti con split, layer e aftertouch. Ha i tasti leggermente più piccoli, per questo va bene per i monofonici.



grazie mille, sembra davvero carina ed il prezzo sull'usato nn è male, sl che vorrei dei tasti normali. sto cambiando il micrkorg proprio perché nn mi riesce di fare cose un attimo più complesse con quei tastini, altrimenti lo terrei a vita.

p.s. ultimamente sto provando col gruppo firth of fifth dei genesis e fare a metà canzone il reprise del tema iniziale(quello con il synth) nei tastini del microkorg sta facendo emergere tutti i limiti del microkorg
Edited 1 Ago. 2011 17:32
Ho scritto "leggermente più piccoli", non siamo ai livelli del microkorg...
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

02-08-11 17.16

maxpiano69 ha scritto:
OK ma R3 e ION sono dei VA mentre Mopho è un Real-analog, quindi attenzione a paragonare mele con pere. emo
Edited 2 Ago. 2011 15:19
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

02-08-11 17.17

no ma infatti nn mi sn soffermato a parlare della pasta sonora, anche perché è abbastanza scontato che stando a quella sceglierei mopho, il parere era più che altro sui tasti (r3 dovrebbe averne qualcuno in più) e l'editabilità in real-time. Ripeto mi potrei anche accontentare di un VA se avesse una tastiera normale a 37 tasti polifonia e un numero sufficiente di knobs per sfruttarla in situazioni live, se ciò dovesse significare spendere meno...ma sto constatando che nn c'è nulla di questo genere a sto prezzo (a parte gaia che però nn tanto mi convince) e quindi viro nonostante le "lacune" su mopho che a parità di costo è un real analog con buoni tasti ed una editabilità live abbastanza soddisfacente. vi ringrazio
Edited 2 Ago. 2011 15:22