Vst:che grande delusione!

  • anonimo

01-08-11 05.47

prima di entrare nel mondo del home recording qualcuno mi aveva detto che con
il computer si poteva fare tutto e si poteva disporre di una vastita di suoni tale
da essere inesauribile. oggi devo constatare che questo è vero solo in parte;
esistono in commercio una miriade di synth vst che con le loro 100 manopoline ci
fanno perdere un sacco di tempo e sono zeppi per lo piu' di suoni che nessuno
utilizzerebbe mai nelle proprie composizioni ma la vera penuria si riscontra nei vst di
strumenti reali e in special modo di chitarra. vi confesso che sento la mancanza
di un total guitar module alla trilian e per i riff mi affido ancora a quelli del mio arranger.
avrei bisogno di chitarre di ogni tipo: classic nylon jazz chorus hawaiiane...
ma di eccellenza! chi di voi saprebbe indicarmi dei vst di chitarra o dove acquistare
librerie SF2 di superbe chitarre? tenete conto che sono esigentissimo...
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

01-08-11 06.24

Chorus , quanto ti hanno detto e' abbastanza vero , cioe' che con i vst si possono fare grandi cose , forse ti dovevano anche dire che quelli gratuiti sono semplicemente giocattolini e tutto questo credo sia abbastanza ovvio ( Chi spenderebbe miliaia di euro per comprare Colossus o tutte le varie sinphony della east west o le chitarre di real guitar , virtual guitarist etc etc ) Personalmente ho un sacco di strumenti esterni tipo pa3x Korg , tyros3 , m3 , e alcuni vecchi tipo jv 1010 roland , mo6 e altro a cui sono veramente affezionato !
Vero che se devo fare brani in studio utilizzo molto questi out board ( synt , organi etc ) e' altrttanto vero che non rinuncierei mai ad un timbro di basso come trillian o trilogy , se devo fare deglio organi particolari , anche se la pa3x ne ha degli stupendi , credo che ad hammond il b4 sia stupendo e che dire degli archi del cinestring ? ci hanno fatto colonne sonore per film VERI , ovviamente hanno un costo che pero' se rapportato al costo di un expander , tutto sommato qualitativamente sono migliori , anche se non te li puoi portare dietro !
http://www.eastwestsamples.com/alpha_listing.php
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-08-11 06.39

Per essere verosimile, una parte di chitarra va pensata come se la suonasse un chitarrista. Non basta il suono bello. L'errore e' pensare ad un virtual instrument come una specie di miracolo che se schiacci un tasto ti esce l'esecuzione perfetta dello strumento reale
  • anonimo

01-08-11 06.49

probabilmente ci sara' molta varieta' ma è un mondo molto dispersivo...
ho gia' provato molte demo e per molti prodotti non ci sono le demo
inoltre ho gia' fatto acquisti sbagliati ed è per questo che chiedo a voi
se per caso usate chitarre eccezionali...
Si, giusto barbetta , ho tenuto conto anche di questo...
Edited 1 Ago. 2011 4:52
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

01-08-11 07.19

Credo che in un incisione a qualsiasi livello la chitarra debba essere " VERA " altrimenti meglio non metterla , molto meglio riarrangiare un pezzo sfruttando piani elettrici , clavinet , synt o tappeti !
Credo che non ci sia niente di peggio di una chitarra finta in una base o in una demo , al massimo per sentire che effetto potrebbe fare con il chitarrista opterei per campioni in loop di chitarre ( tipo logic o garage band ) ma pur tenendo giustamente conto come dice barbetta dell esecuzione , suonare un timbro di chitarra da una tastiera midi , almeno nella ritmica , e' come portarsi a letto una bambola gonfiabile invece di una donna vera emoemoemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-08-11 07.24

Non immagini neanche quante chitarra finte ci siano in giro. L'uso degli strumenti virtuali nella pubblicità, ad esempio, e' pressocche' totale
  • anonimo

01-08-11 08.32

scrivere sui forum certe volte mi fa sentire strano...emo
scusa bonelli, allora ammetti anche tu che non si puo' fare tutto con il computer...
ma a me basterebbero semplici funzioni di articolazione come su trilian.
poi mi dite che il mondo è pieno di chitarre virtuali... ma io vi sto chiedendo:
quali chitarre sbalorditive usate voi?
Edited 1 Ago. 2011 6:37
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-08-11 10.00

ci sono diversi virtual instruments di chitarra, certamente non puoi pretendere di fare un gruppo rock, ma parti limitate sì. io uso (non è più in commercio) virtual guitarist 2 e RAW loops.
nel lab c'è qualche esempio
altro esempietto qui a circa 6' (il brano è lunghetto). il solo è ottenuto con campioni RAW loops opportunamente risistemati
Edited 1 Ago. 2011 8:00
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-08-11 12.02

chorus3 ha scritto:
ma io vi sto chiedendo:
quali chitarre sbalorditive usate voi?


Quali chitarre sbalorditive....non esiste nessuno strumento in gradi di sostituire chitarristi; o meglio: ci si può affidare ad una serie di riff campionati (da esecuzione VERE di un chitarrista, anche librerie AKAI ed EMu) per costrutirci sopra un brano aggiungendo poi ritmiche e suoni per finire il pezzo. Qualche musica io l'ho creata così, roba di mediaset etc etc, ma non ho mai avuto la pretesa di usare nessun vst al posto di un chitarrista.

In altre parole:

Se devi fare sonorizzazioni e sottofondi vanno bene le librerie e/o i tanti vst che potrai adattare alle composizioni.
Se devi arrangiare professionalmente pezzi pop/rock o quello che è, non c'è vst che tenga (a parte il riff che si adatta per una traccia, ma le parti più importanti, le chitarre acustiche, i soli, vanno fatti con l'uomo.emo
Edited 1 Ago. 2011 10:04
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-08-11 12.10

chorus3 ha scritto:
ma a me basterebbero semplici funzioni di articolazione come su trilian.


Tieni conto che un basso è molto più semplice da rendere rispetto alla chitarra. Biogna fare caso ad un aspetto: nelle basi in giro, anche quelle di qualità non eccelsa, sono sempre chitarre e fiati solisti gli strumenti che danno più fastidio all'ascolto, proprio perchè è difficilissimo riprodurli campionati.
Anche un pianoforte è più facile da riprodurre, ormai ci sono librie eccezionali in giro che spesso non fanno rimpiangere il pianoforrte vero (a livello uditivo)
Purtroppo per chitarre e fiati solisti la faccenda è assai complicata!
Edited 1 Ago. 2011 10:10
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

01-08-11 15.45

losfogos ha scritto:
Tieni conto che un basso è molto più semplice da rendere rispetto alla chitarra. Biogna fare caso ad un aspetto: nelle basi in giro, anche quelle di qualità non eccelsa, sono sempre chitarre e fiati solisti gli strumenti che danno più fastidio all'ascolto, proprio perchè è difficilissimo riprodurli campionati.
Anche un pianoforte è più facile da riprodurre, ormai ci sono librie eccezionali in giro che spesso non fanno rimpiangere il pianoforrte vero (a livello uditivo)
Purtroppo per chitarre e fiati solisti la faccenda è assai complicata!
Edited 1 Ago. 2011 10:10

emoemoemo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

01-08-11 16.57

Losfogos, intervengo solo per ringraziarti per i tuoi post, sempre precisi, puntuali e motivati. E' un piacere leggerti, davvero!! emoemo


Edit: questo tema delle chitarre finte e difficili da rendere... mi dà lo spunto per porre una domanda: ho importato in Cubase 5 un midi di un pezzo degli Yellowjackets, Goin' home, perchè vorrei registrare le parti di tastiera, così per diletto mio personale. Cubase assegna gli strumenti a ciascuna traccia con Halion, ma mentre nella maggior parte dei casi le assegnazioni e la resa sono accettabili (per i miei standard di hobbysta, sia chiaro. Nessuna velleità artistica o professionale), col midi in questione le chitarre sono atroci. Sospetto che siano state usate articolazioni che Cubase non riconosca... Gli stessi pitch bend sono orrendi, mentre col player VanBasco suonano già meglio...
Qualche consiglio su come migliorare il tutto? Editare a manina gli eventi uno per uno? Grazie a chi avrà la pazienza e la bontà di rispondermi! emo
Edited 1 Ago. 2011 15:05
  • anonimo

02-08-11 00.40

un thanks a barbetta che perlomeno ha fatto un nome...
si evince quindi che un brano professionale è possibile solo se trattasi di
dance tecno house e compagnia bella ma per la pop rock jazz fusion ancora non è
possibile raggiungere le alte vette con un computer.
sarebbe interessante pero' sapere quali sono le chitarre piu' espressive
allo stato dell'arte. ad esempio c'è qualcuno che usa chris hein guitar o pettinhouse?
e perchè le case produttrici non fanno uno sforzo per un total guitar module?
forse non vogliono perchè il mondo del professionismo sarebbe soppiantato?
e intanto ci fanno diventare pazzi a noi...
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

02-08-11 01.48

Qui puoi sentire una demo veramente ben fatta di chitarra rock. Il vst è East West Ministry of Rock.

LucaS

PS: la demo, ovviamente, non è mia...emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

02-08-11 03.36

losfogos ha scritto:
ma le parti più importanti, le chitarre acustiche, i soli, vanno fatti con l'uomo.


tipo questo?
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

02-08-11 11.54

Per le chitarre acustiche credo che Real Guitar della Music Lab sia molto interessante. Io ci ho fatto molti brani e vi assicuro che se non lo avessi detto nessuno avrebbe mai riconosciuto una chitarra finta (anche a chitarristi).
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-08-11 13.29

chorus3 ha scritto:
un thanks a barbetta che perlomeno ha fatto un nome...


Ops che disdetta, non ho avuto un thanks.....sarà una giornata dura oggi, eppure di nomi ne tenevo due/tre da darti; o meglio: la prossima volta che dovrai realizzare delle tracce di chitarra molto fedeli giacchè ti porterò tre chitarristi veri che lavorano con me, da Brindisi, Roma e Stradella, vengono aggratis, non mangiano, non bevono, non dormono emoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-08-11 13.30

robykeys82 ha scritto:
Losfogos, intervengo solo per ringraziarti per i tuoi post, sempre precisi, puntuali e motivati. E' un piacere leggerti, davvero!! emoemo


Mi fa piecere che qualcuno abbia colto....ti ringrazio!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

02-08-11 14.02

Real Guitar di Music Lab non è per nulla malvagio per le acustiche ritmiche.

Il mio amico chitarrista però è più bravo ;-)
Scusa la battuta ma vuole esser un modo simpatico per dirti che -a mio modestissimo parere- come poni tu la questione rischia di portare fuori strada...
Come altri ti hanno già detto "l'esecuzione" è una componente altrettanto fondamentale quanto il "suono" vero e prorpio, tanto più in strumenti come la chitarra dove il "tocco" non è mediato da tasti, martelletti, ecc.
Ed eseguire una parte di chitarra su una tastiera è praticamente impossibile.

D'altra parte ascoltati un po' di jingle pubbliciateri ecc... come sentirai ci sono chitarre acustiche, elettriche ecc e spesso sono realizzate con VST.

dove è il "trucco"? spesso il suono in questi casi è usat più come "suggestione" che altro, supportato da campionamenti di riff, effetti ecc...

Se mi parli di differenze incolmabili tra uno strumento "vero" e una sua riproduzione elettronica (vst o tastiera/expander che sia) sono d'accordo, per qualsiasi strumento si parli. Ma non sono d'accordo se mi dici che una tastiera/expander (in generale) è meglio di un VST (in generale): dipende dai casi e della qualità dei componenti complessiva (e quindi, non poco, dalla spesa/investimento che sei disposto a fare in hardware e software... anche le tastiere sono hardware e software... )



  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-08-11 14.44

Qualsiasi imitazione di strumento vero e' appunto un'imitazione, ma grazie alla verosimiglianza gli strumenti virtuali hanno un posto d'onore nella produzione musicale chiamiamola"povera"; tutti i casi in cui, per motivi di tempo o di budget, non si ha a disposizione il musicista vero. Inoltre, dato che la gran parte dell'uso di questi inghippi e' nel campo pubblicitario, o nella musica commerciale, chi ascolta non ci fa proprio caso. Le librerie orchestrali, invece, sono molto usate anche ai massimi livelli, mischiate ai suoni dell'orchestra vera. Magari, invece di chiamare 100 orchestrali, usano un gruppo più ridotto e rinforzano con il virtuale, ma molte colonne sonore sono fatte pressoché in virtuale. A volte, pero' mi chiedo se tutto questo affannarsi a fare lo strumento più vero del vero abbia uno scopo: se prendete un campione a caso fra chi ascolta musica, questo non si renderà conto nemmeno della differenza tra un sassofono e un'ocarina, figuriamoci tra una batteria vera e una campionata.
Io non so quanti musicisti ci siano in Italia, ma credo che siano gli unici a rendersi conto di certe differenze. Gli altri 59.000.000 di ascoltatori potenziali, nemmeno sanno che esistono gli strumenti virtuali