Quale sub da abbinare alle t10a??

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-07-11 18.02

Posseggo una coppia di Montarbo T10A, ora vorrei abbinare loro un subwoofer, o magari anche un secondo più in là.

Cosa mi consigliate che sia adatto a fare il paio con le mie casse? SW540? Oppure andare su altre marche? Sono completamente ingorante riguardo i modelli.....emo

Grazie emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-07-11 19.25

Ho dei pregiudizi verso le casse in plastica. In ogni caso, consiglierei il BX151A di Montarbo. Due di questi e hai un piccolo PA degni di nota per piccoli contesti.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-07-11 19.52

@ LittleApple
Ho dei pregiudizi verso le casse in plastica. In ogni caso, consiglierei il BX151A di Montarbo. Due di questi e hai un piccolo PA degni di nota per piccoli contesti.

Costa, pesa ed ingombra di più del SW540, e spara fuori pure 50w in meno e 1 db SPL in meno....a parte la differenza legno/plastica, perchè mi dovrebbe convenire?? emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

29-07-11 21.48

@ gabrieleagosta

Costa, pesa ed ingombra di più del SW540, e spara fuori pure 50w in meno e 1 db SPL in meno....a parte la differenza legno/plastica, perchè mi dovrebbe convenire?? emo
Perchè sulle basse frequenze la differenza legno-plastica si sente.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-07-11 22.14

Dipende anche da che devi farci eh... Se tanto ci vai alla sagra della bagiana la gente non se ne accorge...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

29-07-11 22.20

Se sei fortunato ( forse qualcuno ce l'ha ancora )
trovati un Montarbo SA115.
emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-07-11 23.19

Occhio al cono...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-07-11 15.49

@ ONDASONORA
Perchè sulle basse frequenze la differenza legno-plastica si sente.

Bene, ma in che termini e in che misura, considerando che si tratta sempre di impianti piccoli??

Ah, thanks a tutti emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-07-11 16.05

Difficile spiegarlo a parole, diciamo che oltre alla rigidità del legno difficile da emulare anche con le moderne resine, (e ricordiamoci che per scendere in frequenza la rigidità del mobile è importantissima), un importante fattore che determina la differenza stà nelle armoniche aggiunte dal materiale, che comunque non è mai "sordo" ma ha sempre delle sue risonanze che si vanno ad aggiungere al segnale primario.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

30-07-11 16.38

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-07-11 19.38

@ ONDASONORA
Difficile spiegarlo a parole, diciamo che oltre alla rigidità del legno difficile da emulare anche con le moderne resine, (e ricordiamoci che per scendere in frequenza la rigidità del mobile è importantissima), un importante fattore che determina la differenza stà nelle armoniche aggiunte dal materiale, che comunque non è mai "sordo" ma ha sempre delle sue risonanze che si vanno ad aggiungere al segnale primario.

Ok grazie, molto chiaro.
Ora chiedo: in che misura questa differenza è avvertibile? Abissale? Trascurabile? Stiamo sempre parlando di piccoli impianti, e quindi piccole situazioni da amplificare...

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

30-07-11 20.08

credo di interpretare il pensiero comune in una parola , riassumendo cosi' la resa di alcuni sub in resina..." non suona ! " molti perlopiu' non sono neanche sub , ma semplici rinforzi sulle frequenze basse !
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-07-11 20.51

clouseau57 ha scritto:
riassumendo cosi' la resa di alcuni sub in resina..." non suona ! "


Sì ok, questo l'ho intuito, sto ora cercando di capire "quanto non suoni" rispetto ad un sub in legno.....ma probabilmente è una cosa che è troppo difficile da spiegare a parole, come giustamente diceva Ondasonora.....emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

30-07-11 22.42

ho avuto in passato un buon sub DB (ovviamente in legno): peso contenuto e non spaccaschiena, e buona resa: io lo usavo con due EV SXA 360, giusto per aumentare la spinta sui bassi e faceva egregiamente il suo lavoro, costando il giusto.
mi sembra che si trovi ancora in giro (SUB 12)
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-07-11 01.26

@ gabrieleagosta
clouseau57 ha scritto:
riassumendo cosi' la resa di alcuni sub in resina..." non suona ! "


Sì ok, questo l'ho intuito, sto ora cercando di capire "quanto non suoni" rispetto ad un sub in legno.....ma probabilmente è una cosa che è troppo difficile da spiegare a parole, come giustamente diceva Ondasonora.....emo
Se hai scelto le T10 credo sia perchè ti piace avere un timbro di qualità, ecco perchè scegliere il legno, quello in resina suona comunque forte ed è più leggero, ma io non lo abbinerei di certo alle T10, non è un discorso di potenza,
la qualità si percepisce sia a 90dB che a 130dB, prova con le tue orecchie in qualche negozio che lo permette.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-07-11 14.05

@ rena
ho avuto in passato un buon sub DB (ovviamente in legno): peso contenuto e non spaccaschiena, e buona resa: io lo usavo con due EV SXA 360, giusto per aumentare la spinta sui bassi e faceva egregiamente il suo lavoro, costando il giusto.
mi sembra che si trovi ancora in giro (SUB 12)

Sarebbe questo? Fa parte della serie Opera?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-07-11 14.07

@ ONDASONORA
Se hai scelto le T10 credo sia perchè ti piace avere un timbro di qualità, ecco perchè scegliere il legno, quello in resina suona comunque forte ed è più leggero, ma io non lo abbinerei di certo alle T10, non è un discorso di potenza,
la qualità si percepisce sia a 90dB che a 130dB, prova con le tue orecchie in qualche negozio che lo permette.

Le T10 le presi per sostituire le FBT Jolly 12BA che avevo, e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. Certamente non vorrei scendere troppo in qualità, ma neanche esagerare nell'altro senso....insomma, cerco il "compagno giusto" per le T10.
Inoltre, su che wattaggio dovrei stare?
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

31-07-11 14.32

Consigliatissimo!! io ne ho 2 abbinati alle dvx 12 tutto legno e 0 plastica,suona da paura spl da 133db taglio a 90 o 120 hz iversione di fase del suono 0-180° e possibilità di linkarlo stereo a due teste appunto !!emo

ciao !!
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

31-07-11 18.40

@ gabrieleagosta

Sarebbe questo? Fa parte della serie Opera?
proprio quello, a mio avviso l'ideale per le T10, considerato che a due casse da 300 w si abbinerebbe bene un sub da 400, in legno
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

01-08-11 00.42

Per il principio di " adattamento " elettronico , credo che questo sia l'ideale !
emo
Edited 31 Lug. 2011 22:43