Testo nel midifile...dove?

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-07-11 17.29

Buon pomeriggio,
qualcuno di voi sa dirmi dove è "nascosto" il testo del brano di un midifile?
aprendo il file con un sequencer tipo cubase e separando le tracce, non trovo niente che mi indica le parole, nessun evento midi me le fa vedere... sono "nascoste"???
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-07-11 18.04

Mi sa che hai aperto uno o più midifile privi di testo...
Altrimenti se selezioni tutte le tracce midi e il testo è presente, lo vedi sotto formai di eventi "text" o "lyrics"
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-07-11 22.56

@ Michele76
Mi sa che hai aperto uno o più midifile privi di testo...
Altrimenti se selezioni tutte le tracce midi e il testo è presente, lo vedi sotto formai di eventi "text" o "lyrics"
niente da fare... ho aperto e dissolto le parti in cubase di un midifile con testo ma non vedo nulla in nessun editor...emoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

28-07-11 00.53

Niente di più facile se provi con programmi freeware come psruti oppure MIDI Player
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

28-07-11 11.20

prova a guardare i Marker .. ci sono midifile che hanno il testo lì ... emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-07-11 11.33

@ renatus
Niente di più facile se provi con programmi freeware come psruti oppure MIDI Player
Grazie ma ho necessità di visualizzarli in cubase, sempre per il discordo di capire come sincronizzare il testo con le sequenze...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-07-11 11.33

@ Roberto57
prova a guardare i Marker .. ci sono midifile che hanno il testo lì ... emo
Marker??
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

28-07-11 17.38

si marker ... quelli utilizzati (ed utilissimi) nei SW per tracciare i vari punti della song ( intro ... strofa .. rit .. ecc )
parecchi (vecchi) midifile per il testo sincronizzato utilizzano i marker .. normalmente dovresti vedere il testo sulla traccia ch 4 ( traccia del canto per convenzione)

provampò ... emo
Edited 28 Lug. 2011 15:42
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-07-11 17.42

@ angelo72
Grazie ma ho necessità di visualizzarli in cubase, sempre per il discordo di capire come sincronizzare il testo con le sequenze...
Cacchio! Devi proprio sincronizzarglieli i testi? Addirittura?
Non ti conviene lanciare forse il testo che il cantante magari provvederà a mettere in una pagina di wordpad su un secondo monitor che il cantante provvederà a portarsi dietro? Oppure lo fai per imparare a farlo? Ora a memoria non ricordo come chiama gli eventi midi cubase ma mi sembra si chiami event list anche lì, quindi se selezioni tutte le tracce e apri la event list devi vedere anche gli eventi del testo se ci sono, compresi i marker del pezzo eventuali dove in effetti a volte vengono inseriti testi e accordi volendo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-07-11 17.43

Spesso molti midifile con il testo in formato text hanno una traccia solo per il resto, comunque "text" o "lyrics" sono sempre eventi midi
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-07-11 18.30

Grazie a tutti per le risposte...
conosco bene i marker perchè li utilizzo nel live nel file dove ho tutte le sequenze... mi sembrava strano che li utilizzassero anche per i midifile...
ho provato con diversi midifile ad aprire la traccia n.4 con tutti gli editor midi disponibili in cubase... ma niente... non vi è traccia di testo....

sul discorso di sincronizzarli per forza, è più che altro una questione che a me piace imparare a fare sempre cose nuove e vedendo che speso utilizzano questo sistema volevo cimentarmi nel capire il meccanismo....