Dubbio su pedaliera per chitarra e ampli

  • fantomgino
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25-07-11 19.06

Ciao a tutti,io solitamente collego la pedaliera multieffetto della chitarra al mixer,ma vedo che tanti chitarristi preferiscono usare gli amplificatori.Mi è sorto un dubbio,siccome molti suoni creati nella pedaliera sono stereo ad esempio il bellissimo delay ping pong,con un ampli perderei l'effetto stereo giusto? Dovrei usare due amplificatori? In più volevo sapere se la pedaliera è meglio collegarla all'input dell'ampli o al send return.

Secondo voi dovrei continuare ad utilizzare la pedaliera in diretta nel mixer o passare all'ampli? Grazie
Edited 25 Lug. 2011 17:06
  • JPJ
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25-07-11 19.23

Un ampli per chitarra è concepito per enfatizzare le frequenze di una (appunto) chitarra, collegando una pedaliera multi-fx al mixer si rischia di perdere questa enfasi. Proprio per questo molte (ormai tutte penso) pedaliere digitali hanno la simulazione ampli che allora permette di collegarsi direttamente al mixer.
Il fatto è che spesso gli ampli si cercano proprio per il suono personale che aggiungono alla chitarra al di la di come suona attraverso una effetto.

Per il ping pong... sì, se lo vuoi sentire con un ampli te ne servono due.

Input o send-return? Non c'è una regola precisa. Visto che certe pedaliere, es la Boss GT8, sono fatte per ottenere il massimo collegandola al mixer, se la attacchi ad un ampli sarebbe meglio il send-return, senza però utilizzare i preampli digitali interni.

Comunque utilizzare un buon ampli con una pedaliera digitale, a mio avviso, è come mettere una bella topa a trombare con un vecchietto... emo
Edited 25 Lug. 2011 17:29
  • fantomgino
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25-07-11 23.24

Grazie mille molto chiaro,secondo te allora sarebbe meglio un buon ampli senza vecchietto?emo
Ok però gli effetti dove li prendo? Vedo che i più grandi chitarristi fanno uso dei pedalini,alla fine sarebbe come usare una pedaliera senza usare però la simulazione dei preamp giusto? So che ci sono degli amplificatori con effetti incorporati,cosa ne pensi?
  • ettore_duliman
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26-07-11 00.48

Allora, le pedaliere multieffetto con simulazione di ampli (e cassa) stanno bene collegate al mixer.

I chitarristi le usano collegate ad un ampli perché essi senza ampli si sentono nudi e sfigati.

Tu collegheresti una tastiera ad un ampli? Probabilmente no.

Anche quando usi suoni di hammond, comunque colleghi la tastiera all'impianto voci, perché le tastiere che simulano il suono hammond (con emulazione o con campioni) hanno già degli effetti al loro interno che simulano l'ampli, il rotary e le casse da ampli.

Lo stesso vale per le pedaliere per chitarra.

Per quanto riguarda il send & return, di solito funziona così:

- effetti come distorsione, wah wah, compressione, booster vanno nel preamp

- effetti come flanger, delay, phaser, reverb vanno nel send & return in parallelo, perché il loro effetto non va distorto dal preamp e di solito non va nemmeno usato al 100% bensì con un qualche rapporto wet & dry.

Lo schema classico:

chitarra -> wah wah -> compressore -> pedalino distorsore o booster ->
preamp -> send ->
phaser -> flanger -> delay -> reverb ->
return -> ampli (finale) -> cassa (non full range, 1x12, 2x10, eccetera)

Una pedaliera digitale (con simulazione di ampli e cassa) contiene già tutta questa catena di effetti, andare a interrompere e stravolgere questa catena già integrata non credo sia una buona soluzione, bisogna sapere quello che si fa.

Il ciclo della vita funziona così:
Un chitarrista si riempie di pedalini analogici, ampli e casse, si spacca la schiena nel trasporto, si scoccia, visita un forum, vede il nuovo modello di pedaliera che promette miracoli, lo compra, lo usa entusiasta, poi ci aggiunge l'ampli, perché l'ampli è sempre l'ampli, ti dà la botta che una pedaliera digitale non avrà mai, poi riflette, si domanda perché usare la pedaliera digitale con un ampli, non ha senso, allora ritorna ai pedalini analogici e ampli (ricomprando tutto l'arsenale perché nel frattempo aveva venduto tutto) e così via, il ciclo della gas prosegue in eterno.

Vale anche per i tastieristi eh...
  • fantomgino
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26-07-11 03.02

Ben detto ettore,allora resto così come sono!
Solo un ultimo dubbio,i pedali distorsioni,wah e simili esclusi i reverberi,chorus etc. quindi vanno attaccati all'in dell'ampli? In questo caso però si manderebbe il segnale della chitarra che è scarso ad un distorsore che poi verrebbe amplificato da un clean molto potente,non so se mi sono spiegato.
Cioè non sarebbe meglio che al distorsore vi arrivasse il suono preamplificato dell'ampli e non viceversa?
  • Rododentro

26-07-11 03.02

Pedaliere con simulatori di amplificatori si collegano direttamente al mixer come il Pod HD 500 che possiedo.
Se si bypassa lo stadio delle simulazioni... allora si possono amplificare... in pratica si usa la pedaliera come un semplice multieffetto.
Nel caso del Pod si può affermare che le simulazioni sono davvero ben fatte... quasi indistingubili dall'originale... a patto di saperla programmare e di non usare i preset della casa... che generalmente fanno sempre cagare!emo
  • JM
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26-07-11 11.01

Rododentro ha scritto:
Pedaliere con simulatori di amplificatori si collegano direttamente al mixer come il Pod HD 500 che possiedo.
Se si bypassa lo stadio delle simulazioni... allora si possono amplificare... in pratica si usa la pedaliera come un semplice multieffetto.


Esiste in realtà un compromesso: disattivare dal simulatore l'emulazione della cassa ed entrare con il suono dato da chitarra, pre ed effetti (posti a monte o a valle del pre, a seconda) nel return dell'ampli.

Rododentro ha scritto:
Nel caso del Pod si può affermare che le simulazioni sono davvero ben fatte... quasi indistingubili dall'originale... a patto di saperla programmare e di non usare i preset della casa...


La mia esperienza mi porta a dire che, alle prese con un simulatore, è bene non farsi prendere la mano. Avere a disposizione X blocchi per il trattamento del segnale (fra effetti, simulazioni, processori di dinamica, equalizzatori, ecc. ecc.) non significa che sia necessario usarli tutti e X insieme, ogni volta.

Ciao!
Jacopo
  • ettore_duliman
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26-07-11 14.45

fantomgino ha scritto:
Ben detto ettore,allora resto così come sono!
Solo un ultimo dubbio,i pedali distorsioni,wah e simili esclusi i reverberi,chorus etc. quindi vanno attaccati all'in dell'ampli? In questo caso però si manderebbe il segnale della chitarra che è scarso ad un distorsore che poi verrebbe amplificato da un clean molto potente,non so se mi sono spiegato.
Cioè non sarebbe meglio che al distorsore vi arrivasse il suono preamplificato dell'ampli e non viceversa?


Sì, sembra ragionevole.
In effetti un pedalino distorsore è un preamp, e dunque sembrerebbe logico bypassare il preamp dell'amplificatore per chitarra, mandando il segnale nel return dell'ampli, cioè direttamente nel finale.

Eppure la catena di segnale chitarra -> pedalino distorsore -> ampli (preamp + finale) è quella più diffusa.
Probabilmente il livello del segnale in uscita da un pedalino è fatto per essere inviato all'ingresso del preamp e non del finale.
In questa configurazione bisogna usare il canale pulito del pre, e si considera tutto l'ampli come un unico finale pulito.

Per quanto riguarda il segnale debole della chitarra, i pickup attivi sono stati inventati proprio per permettere a chitarristi come David Gilmour (l'uomo col maggior numero di pedalini nella storia) di poter trasmettere un segnale di livello sufficiente lungo una catena composta da moltissimi pedalini.

Attenzione però, i soldi che risparmi per l'ampli, li devi reinvestire nell'impianto di amplificazione, il quale dovrà farsi carico delle voci, delle tastiere e delle chitarre
E' chiaro che per ottenereun buon risultato è necessario avere a disposizione un sistema PA di qualità.