Yamaha DX7II-FD come master - Problemi Velocity

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

22-07-11 21.50

Ciao a tutti,
stavo provando un po' ad utilizzare la Yamaha DX7II-FD come masterkeyboard, però mi accorgo che trasmette male i messaggi di velocity. Ho provato a registrare i dati MIDI e ne esce fuori che il livello medio, pestando, si aggira intorno ai 70-80... pestando fortissimo sono riuscito a tirare fuori un 102 emo
Vorrei sapere, è una caratteristica comune del DX7 mkII? Io sapevo che i problemi di velocity appartenevano alla serie mkI, che non trasmetteva/riceveva oltre i 100, mentre con l'ultima versione non c'erano problemi.
Può essere che sia solo la tastiera da ripulire?

Grazie
Ciao! emo
Edited 22 Lug. 2011 19:50
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

23-07-11 00.30

Anch'io sapevo soffrisse di questi problemi solo la 1° serie. Molto probabilmente, vista l'età del soggetto in questione, sarebbe meglio ripulire i contatti, rendendoli nuovi. Miraccomando di usare olio lubrificante per circuiti!!! emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-07-11 00.33

metallo97 ha scritto:
Miraccomando di usare olio lubrificante per circuiti!!! emo

Più che olio lubrificante, il pulisci contatti emo, altrimenti sai che divertimento...

Il mio quesito è diretto a coloro che sono fortunati possessori di Yamaha DX7II-FD, per sapere se è un problema comune su tutte le unità, magari piuttosto vecchiotte...
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

23-07-11 00.40

Si, insomma, ci siamo capiti...emo

23-07-11 04.39

70/80 e' veramente bassa come dinamica.
Provato con vari suoni e su varie parti della tastiera?
non vorrei ci fosse qualche parametro in grado modificarla ma e' passato troppo tempo dall'ultima volta che ci ho messo le mani sopra. Comunque prova se la trasmissione della dinamica e' uniforme su tutta l'escursione della tastiera.
Ciao
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

23-07-11 10.17

ho lo stesso tuo problema con la mia SY99, sarà un difetto delle yamaha d'poca.....
La cosa strana è che con i suoni interni non dà nessun problema (escursione 0/127 con curva di velocity predefinita), mentre usandola come master la trasmissione dei valori di velocity si comporta come se la curva selezionata fosse diversa (mentre nn lo è) e pestando sulla tastiera arrivo a malapena a 110
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-07-11 12.30

Il problema è noto da tempo e anche sulla DX7 II.....io infatti un po' di anni fa comprai questo da Merula e ho risolto il tutto!!!
In seguito però ho rivenduto il dx7......!!
Ciao
Paolo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-07-11 14.48

Dunque, il problema si presenta con tutte le patch, anche perché non esiste sul DX7II la possibilità di modificare la curva di velocity propria della tastiera (anche sul manuale originale inglese non si trova nulla)... peccato emo

D'accordo che non mi aspettavo una dinamica eccellente, più o meno tutti i prodotti Yamaha hanno un modo tutto loro di interpretare/trasmettere la velocity (vedasi CP-33), però fermarmi a 70-80 di dinamica è una grande limitazione... sembra più un difetto che altro... devo provare a pulire a questo punto...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-07-11 16.18

Elettronico ha scritto:
sembra più un difetto che altro... devo provare a pulire a questo punto...

Si....si ....pulisci ma te mi sembri un po' duro eh!!!

Ciao
Paolo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-07-11 17.17

berlex65 ha scritto:
Si....si ....pulisci ma te mi sembri un po' duro eh!!!

Ciao
Paolo

Perdonami, ma non capisco... mi hai suggerito l'apparecchio MIDI per modificare la Velocity, ok, però anche a te la velocity raramente arrivava a 80-90? emo Poi mi hai anche detto che hai venduto il synth...
Ti ringrazio per l'aiuto, su questo non ci piove, però non esiste solo la tua opinione emo
Edited 23 Lug. 2011 15:19
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

23-07-11 23.48

Che io sappia sia la DX7I che la DX7II hanno la velociti da 0 a 100.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-07-11 11.35

Elettronico ha scritto:
Ti ringrazio per l'aiuto, su questo non ci piove, però non esiste solo la tua opinione

Mi sa che nn hai ancora capito : non è un'opinione!! La velocity arriva al massimo a 100 (da yamaha)..... volevo farti evitare di pulire i contatti. Il dx7 l'ho venduto perchè nn mi interessava più come sonorità, ma lo scatolotto me lo sono tenuto (non è solo il dx7 che può avere problemi di velocity) può sempre tornare utile. Lo scatolotto lo comprai perché allora, avendo dei problemi di velocity come hai tu attualmente nel suonare expander esterni con la tastiera del dx7II, mi fu consigliato da una persona esperta.

Ciao
Paolo
Edited 24 Lug. 2011 9:38
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-11 12.08

la velocity del primo dx7 arrrivava a 100, non c'è dubbio, verificato personalmente quando la usavo col notator e visualizzavo il valore 100 pestando al massimo sui tasti, almeno in trasmissione (in ricezione non so). Però mi pare di ricordare che con la versione successiva si arrivava a 127, se non erro. Comunque se non vai oltre 80/90, ci dev'essere qualche altro problema, almeno a 100 ci dovresti arrivare. Inoltre tra 100 e 127 anche se c'è differenza, non è che è così udibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

24-07-11 16.02

@ berlex65
Elettronico ha scritto:
Ti ringrazio per l'aiuto, su questo non ci piove, però non esiste solo la tua opinione

Mi sa che nn hai ancora capito : non è un'opinione!! La velocity arriva al massimo a 100 (da yamaha)..... volevo farti evitare di pulire i contatti. Il dx7 l'ho venduto perchè nn mi interessava più come sonorità, ma lo scatolotto me lo sono tenuto (non è solo il dx7 che può avere problemi di velocity) può sempre tornare utile. Lo scatolotto lo comprai perché allora, avendo dei problemi di velocity come hai tu attualmente nel suonare expander esterni con la tastiera del dx7II, mi fu consigliato da una persona esperta.

Ciao
Paolo
Edited 24 Lug. 2011 9:38
La limitazione tecnica (by design) della velocity a 100 era presente sul DX7 Mark I (il primo ed originale) ma fu risolta sulla DX7 II (conferme facilmente reperibili in rete) almeno potenzialmente, anche se molti utenti lamentavano cmq una certa difficolta ad ottenere i valoripiù alti (>110) di Velocity pur "picchiando duro" sui tasti (hai provato con un martello?) emo

Non credo che una pulizia contatti sia risolutiva, ma non costa nulla provare; alla fine dei conti la Velocity è determinata dalla misura del tempo intercorso tra la chiusura (key-on; apertura per il key-off) di due contatti per cui se cmq qualcosa legge (ovvero "fino ad 80/90") il problema, se c'è, potrebbe essere nell'elettronica di lettura emo

PS: ho trovato lo schema del DX7 in rete ma non del DX7II

Edited 26 Lug. 2011 8:59
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

24-07-11 23.55

Ho fatto alcune prove misurando la velocicty (tasto per tasto) del mio DX7 IID con Midi Ox.

Ebbene, picchiando duro solitamente la velocity si attesta su 95/100, il valore di "picco" che ho rilevato è 111 su di un solo tasto...

Se comunque pulisci i contatti, facci sapere come va a finire.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

26-07-11 01.58

OK, vi faccio sapere come va a finire, nel frattempo distribuisco un po' di thanks per l'aiuto che mi avete dato! emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

26-07-11 10.00

doremi58 ha scritto:
la velocity del primo dx7 arrrivava a 100

Sul mio manuale segna 99...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-07-11 12.06

Puoi sempre chiedere spiegazioni
a Lui....
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

26-07-11 13.34

clouseau57 ha scritto:
Puoi sempre chiedere spiegazioni
a Lui....
emo

Sisi, però gli chiedo di insegnarmi a suonare... emo
  • anonimo

26-07-11 14.09

Non si tratta di un difetto delle DX7 ma una caratteristica voluta da Yamaha in fase di progetto dello strumento. Questa "limitazione" è presente anche su modelli più recenti come la SY99 e SY77 in quanto anch'essi con motore FM/AFM.
La limitazione è stata inserita per consentire alla sintesi FM di lavorare correttamente in quanto se lasciavano il valore max a 127 il suono spesso sarebbe andato in distorsione raggiungendo picchi fastidisosi all'orecchio.

Ho scoperto questa cosa quando ai tempi pilotavo un JV1080 dalla mia SY99. Dopo mille sbattimenti e centri assistenza avevo ricevuto una lettera direttamente da Yamaha che mi spiegava la cosa... infatti se pilotavo la SY99 da una master esterna molti suoni uscivano, sulle dinamiche forti, proprio male e alle forti dinamiche risultavano quasi inutilizzabili.